Salve, ho un problema su un quadro elettrico.
Ho un contatore ENEL senza magnetotermico, con immediatamente al disotto installata una protezione mt diff.
A 150metri ho il quadro generale, che ha per generale un sezionatore.
Ho un problema in un sottoquadro. Quando mi scatta un mtdiff mi scattano anche sezionatore generale e mtdiff esterno (quello sotto al contatore). Mi chiedevo se per garantire la selettività possa io installare un sezionatore non automatico al posto del mtdiff appena a valle del contatore o necessito per la protezione della conduttura obbligatoriamente di un mtdiff (considerando anche il fatto che ogni linea di utilizzazione è protetta da un mtdiff generale 300mA e da mtdiff per utilizzatore 30mA)?
Il sezionatore che scatta è da cambiare?
grazie 1000
MTdiff o Sezionatore?
Moderatori: Mike,
sebago,
MASSIMO-G,
lillo
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Intanto non è normale che un sezionatore che funge da interruttore generale, si apra perché si è aperto un differenziale posto a valle... ammenochè non ci siano dispositivi di apertura a questo associati.
Prima dovresti chiarire questo punto.
Poi,
obbligatoriamente devi proteggere la conduttura dalle sovracorrenti e dai guasti verso terra.
Se per adempiere alla prima prescrizione è necessario un dispositivo di interruzione automatica dell' alimentazione (sganciatore magnetotermico), per il secondo punto è necessario conoscere le condizioni di posa nonchè il tipo di cavo utilizzato.
Anche se fosse prescritto, per la tua applicazione, l' uso del differenziale, questi dovrebbe essere di tipo selettivo/ritardato.
Saluti
Prima dovresti chiarire questo punto.
Poi,
Mi chiedevo se per garantire la selettività possa io installare un sezionatore non automatico al posto del mtdiff appena a valle del contatore o necessito per la protezione della conduttura obbligatoriamente di un mtdiff
obbligatoriamente devi proteggere la conduttura dalle sovracorrenti e dai guasti verso terra.
Se per adempiere alla prima prescrizione è necessario un dispositivo di interruzione automatica dell' alimentazione (sganciatore magnetotermico), per il secondo punto è necessario conoscere le condizioni di posa nonchè il tipo di cavo utilizzato.
Anche se fosse prescritto, per la tua applicazione, l' uso del differenziale, questi dovrebbe essere di tipo selettivo/ritardato.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Lo so che non è normale che si apra un generale, soprattutto se sezionatore e soprattutto se perché non ci sono dispositivi d'apertura associativi. E fin qui ho già deciso di cambiare il sezionatore da 100A con uno da 160A, magari un megaswitch questa volta...
La conduttura è interrata (16mmq\fase). Ma perché il magnetotermico a monte scatta se ne scatta uno infimo da 25A a valle.... molto a valle (per chiarirsi MTDIFF generale -> sezionatore 100A generale -> diversi sotto generali (Luci, Consolle, Bar, Cucina, condizionamento) -> diversi mtdiff a valle per ogni generale)
Però la cosa che mi preoccupa è che a volte scatta il sez generale e il mtdiff generale (esterno) anche se non scatta nessun interruttore a valle!!!
A questo punto mi conviene mettere un mt maggiore (200A) e un diff selettivo a monte; ma quale mi consigliate?
La conduttura è interrata (16mmq\fase). Ma perché il magnetotermico a monte scatta se ne scatta uno infimo da 25A a valle.... molto a valle (per chiarirsi MTDIFF generale -> sezionatore 100A generale -> diversi sotto generali (Luci, Consolle, Bar, Cucina, condizionamento) -> diversi mtdiff a valle per ogni generale)
Però la cosa che mi preoccupa è che a volte scatta il sez generale e il mtdiff generale (esterno) anche se non scatta nessun interruttore a valle!!!

A questo punto mi conviene mettere un mt maggiore (200A) e un diff selettivo a monte; ma quale mi consigliate?
0
voti
Ma scherzi?
Il generale (sotto contatore) è magnetotermico differenziale hai detto, quando lo trovi intervenuto anche da solo, cosa comanda lo sgancio, sovracorrente o dispersione?
Come fa a scattare un sezionatore che è privo di organi di sgancio?
Inizia a dare un po' di informazioni in più, sigle dei dispositivi, dati utili di questi e dell' impianto.
Altrimenti se vuoi, sostituisci pure tutto come fosse una fotocopia e incrocia le dita... ma non è questo il metodo corretto di ricercare il perché di un guasto.
Il generale (sotto contatore) è magnetotermico differenziale hai detto, quando lo trovi intervenuto anche da solo, cosa comanda lo sgancio, sovracorrente o dispersione?
Come fa a scattare un sezionatore che è privo di organi di sgancio?
Inizia a dare un po' di informazioni in più, sigle dei dispositivi, dati utili di questi e dell' impianto.
Altrimenti se vuoi, sostituisci pure tutto come fosse una fotocopia e incrocia le dita... ma non è questo il metodo corretto di ricercare il perché di un guasto.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
partiamo col porci delle domande:
1) Esiste qualche tipo di guasto che faccia scattare un sezionatore?
2) Se mi scattano mt e diff INSIEME come si fa a sapere se è stata una sovracorrente o una dispersione?
le sigle le potrò fornire in giornata perché attualmente non sono al locale.
1) Esiste qualche tipo di guasto che faccia scattare un sezionatore?
2) Se mi scattano mt e diff INSIEME come si fa a sapere se è stata una sovracorrente o una dispersione?
le sigle le potrò fornire in giornata perché attualmente non sono al locale.
0
voti
Se mi scattano mt e diff INSIEME come si fa a sapere se è stata una sovracorrente o una dispersione?
Mi pare che il tuo dispositivo sia composto da interruttore automatico + blocco differenziale, in questo caso dovrebbe essere abbastanza facile capire quale dei due dispositivi abbia comandato l' apertura.
Se l' intervento è del magnetotermico, la levetta del differenziale deve rimanere su (chiusa), se non c'è la levetta ci sarà qualche altro sistema di controllo, una casella colorata o altro ancora che mettono in evidenza l' eventuale intervento differenziale.
Non sono a conoscenza di "Guasti" che facciano aprire un sezionatore.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Riguardo l'apertura del sezionatore, non è la prima volta che sento qualcosa del genere, anzi, mi è capitato di verificare l'apertura contatti di un sezionatore BT*****o 160A a seguito di cc in linea a valle....
Contestualmente, applicando una leva alla manetta che si trovava appena a ridosso del fine corsa.. si è riattivato,.
Considero ragionevole pensare ad una deformazione elettrodinamica dei contatti dovuti alla perdita di caratteristiche meccaniche ,,,,,,meglio selezionare sempre un sezionatore di taglia sovradimensionata....
Contestualmente, applicando una leva alla manetta che si trovava appena a ridosso del fine corsa.. si è riattivato,.
Considero ragionevole pensare ad una deformazione elettrodinamica dei contatti dovuti alla perdita di caratteristiche meccaniche ,,,,,,meglio selezionare sempre un sezionatore di taglia sovradimensionata....
0
voti
Anche io non ho mai visto scattare un sezionatore; e se scatta non è certo dovuto ad una protezione che non ha. Fai attenzione comunque a non sovradimenzionare il MTDiff a monte oltrepassando la portata della linea; nel caso decidessi di cambiarlo utilizza casomai un selettivo.
0
voti
Luky ha scritto:nel caso decidessi di cambiarlo utilizza casomai un selettivo.
Ah, se non è selettivo, la ...selettività non è garantita; quindi il casomai si potrebbe anche togliere, per come la vedo io

Igor
-
elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica