Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sniffing di dati TTL

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sniffing di dati TTL

Messaggioda Foto Utentesteeveone » 14 dic 2011, 19:39

Ciao,

vi spiego brevemente cosa vorrei fare:
la mia tv ha un ingresso RS232.
Ho assemblato un "adattatore" RS232<->TTL e riesco a controllare la tv dal PC tramite un cavo USB TTL (FTDI).
Adesso vorrei controllare la tv tramite un micro (arduino), però vorrei poter vedere sul PC cosa trasmette l'arduino (che ha una sola porta seriale).
Non credo che connettere il TX dell'arduino all'RX del cavo FTDI E all'RX del convertitore RS232 possa funzionare, dovrei "bufferizzare" il segnale che va a uno dei due, giusto?
Considerando che a disposizione ho solo dei BJT 2n3904 e 2n3906 e resistenze, secondo voi si può fare qualcosa?
Premetto che di transistor non ci capisco niente (ho cercato di studiarmeli un po', ma mi mancano le basi di matematica, e in elettronica non è che vada tanto forte :-) ).
Non saprei come procedere, ogni aiuto o imbeccata sarà utilissima!
Ah, la seriale in questione è a 9600bps e non usa i segnali CTS e RTS.

Grazie,
Stefano
Foto Utentesteeveone
30 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Sniffing di dati TTL

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 dic 2011, 20:43

io avevo la tua setssa curiosità, sapere cosa passava attraverso una seriale....e così mi sono attrezzato, e ti darò unalista di programmi che ti consentono di leggere la serale del PC, ed alcuni di questi consentono anche di impostarne una in lettura ed una in scrittura, ma non ti so dire dipiù.

Advanced_Serial_Port_Monitor
BillSerialMonitor
Eltima.Software.Serial.Port.Monitor
free-serial-port-monitor
virtual_serial_port_driver

ti dirò però che nel mio caso venivano trasmessi codici di controllo assieme ad i dati e non stringhe....alrimenti sarebbe stato troppo facile.

comunque provare è sempre utile, magari si impara qualcosa.
Foto Utentelelerelele
2.156 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Sniffing di dati TTL

Messaggioda Foto Utentesteeveone » 15 dic 2011, 2:26

lelerelele grazie per le info utili, purtroppo il mio problema è più hardware che software;
nel senso, il protocollo per comandare la tv è molto semplice e ben documentato nel manuale di istruzioni (infatti per comandare la tv non ho usato un programma, ma ho semplicemente mandato i comandi dal terminale).
Quello che vorrei fare è "sdoppiare" la trasmissione dei dati dal microcontroller per poter madare i comandi alla tv e leggere sul terminale del PC cosa sta effettivamente trasmettendo il micro.
E nel frattempo cercare di imparare qualcosa sui transistor (sempre se si può fare con dei transistor) :D
Foto Utentesteeveone
30 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: "sniffare" una seriale TTL

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 15 dic 2011, 5:09

Potresti utilizzare un po di inseguitori di tensione, ma non so quanto possa funzionare non conoscendo le specifiche dei tuoi segnali, ad esempio frequenza di trasmissione e range di tensioni. Oltre a questo non capisco quale sia il problema reale, pensi che il trasmettitore non eroghi abbastanza corrente per entrambi? Penso che trattandosi di segnali sia la tv che il PC abbiano impedenze considerevoli in entrata.
Foto Utentemarioursino
3.672 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Sniffing di dati TTL

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 15 dic 2011, 6:33

steeveone ha scritto:Non credo che connettere il TX dell'arduino all'RX del cavo FTDI E all'RX del convertitore RS232 possa funzionare, dovrei "bufferizzare" il segnale che va a uno dei due, giusto?

Se ho capito bene quello che vuoi dire, no, non è giusto. Devi proprio collegare il TX di un dispositivo/connettore (DB9) con l'RX dell'altro così

Se ho capito male ti chiedo scusa per il malinteso, in ogni caso lo schema di collegamenti base è quello riportato.

Con il microcontrollore devi usare il modulo USART, e per un cavo adattatore RS232 da interfacciare con una logica a 5V si usa un MAX232 o un FT232RL. Mi spiego meglio.

Un adattatore USB - RS232 lo puoi comprare già fatto, io ne ho uno e se non ricordo male monta proprio il secondo IC linkato, l' FT232RL, che tra l'altro se non erro viene fabbricato solo in package SMD..

Invece per un adattatore DB9 RS232 da PC al microcontrollore devi proprio usare il primo IC linkato, il MAX232 che è fatto apposta.

All'esempio 16 di questo link puoi trovare uno schema di rappresentazione per un collegamento tra PC - MAX232 - PIC16F887, per farti una idea.

Riguardo alla gestione e funzionamento del modulo USART per il microcontrollore montato sulla tua Arduino board, ovviamente devi consultare il datasheet.

Tra l'altro, hai detto di avere un 2N3904 ed un 2N3906. Immagino non ti servano, ti consiglio di usare gli integrati a maggior ragione se non conosci i transistori.. A scopo informativo puoi comunque dare una piccola occhiata a questo link. Se non capisci il castellano chiedi pure.

Ciao.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: Sniffing di dati TTL

Messaggioda Foto Utentesteeveone » 15 dic 2011, 18:05

So che non sono un fenomeno a spiegarmi, ma non mi sembrava tanto difficile...

simo85, no, non hai afferrato.
Lascia stare la DB9 e RS232, il convertitore ce l'ho già (come del resto ho scritto nel primo messaggio), l'ho assemblato coi pezzi ricavati da una vecchia scheda di sviluppo e si basa su DS14C232CN, e non ho intenzione di costruirne un altro con dei BJT.

marioursino forse ha capito quello che intendo. non so se il micro (ATMEGA168) eroga abbastanza corrente per pilotare il DS14C232CN e contemporaneamente pilotare il cavo FTDI (FT232RQ).
Quello che vorrei fare è prelevare una piccola porzione del segnale ed amplificarla per ricostruire un clone del segnale originale, per poterlo leggere dal PC.

Per me mettersi in mezzo ad un bus e vedere cosa passa si può definire "sniffare", sia in informatica che in elettronica; forse il titolo di prima non era azzeccatissimo, ma "Conversione RS232 - TTL" è sicuramente off-topic.

marioursino, le specifiche del segnale le ho scritte nel primo topic, manca solo la tensione, nel dubbio le riscrivo:

9600bps, 5V, 8 bit word length, 1 stop bit, niente controllo hardware.

Grazie
Foto Utentesteeveone
30 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Sniffing di dati TTL

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 dic 2011, 19:02

ed allora quando ti dissi di usare un software per leggere via PC la seriale........

la seriale della tua scheda la mandi in seriale al PC, con il software mandi lo stesso segnale in uscita del PC che lo colleghi alla TV. ed il software ti indica ciò che passa!

no?
Foto Utentelelerelele
2.156 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Sniffing di dati TTL

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 15 dic 2011, 20:07

steeveone ha scritto:il convertitore ce l'ho già (come del resto ho scritto nel primo messaggio)

Si ma tu hai parlato di collegamento tra PC a TV. Se tu vuoi collegare il PC con il microcontrollore te ne serve un altro per la USART.
Questo è quello che io ho capito con
Adesso vorrei controllare la tv tramite un micro (arduino), però vorrei poter vedere sul PC cosa trasmette l'arduino

Io comunicherei il PC con il microcontrollore tramite il modulo USART, e succesivamente la TV.
In questo modo puoi comandare la TV con il microcontrollore ed allo stesso tempo sai cosa trasmette il microcontrollore.

Mi dispiace per il titolo. Te lo ricambio.
Ciao.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[9] Re: Sniffing di dati TTL

Messaggioda Foto Utentesteeveone » 19 dic 2011, 14:00

Ciao,

alla fine mi sono deciso a fare una prova collegando dal TX del micro sia al cavo ftdi che all'adattatore RS232... e funziona! Per adesso mi va bene così, il giorno che avrò davvero bisogno di un buffer so dove non chiedere :D
Foto Utentesteeveone
30 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Sniffing di dati TTL

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 dic 2011, 20:39

per fortuna che ci sono a volte utenti soddisfatti dell'impegno altrui!!! [-X
Foto Utentelelerelele
2.156 2 7 8
Expert EY