Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tools per Fidocadj

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Tools per Fidocadj

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 4 gen 2012, 18:51

Visto che mi sta gasando questo cad,
si potrebbero inserire nuovi tools che facciano ad esempio
- Ruota di qualsiasi angolazione gli oggetti selezionati
- Ingrandisci/rimpicciolisci oggetti

Grazie

Foto UtenteDarwinNE
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 4 gen 2012, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto tag per DarwinNE
Emanuele
Foto Utenteconsole6
1.521 1 10 12
Sostenitore
Sostenitore

5
voti

[2] Re: Tools per Fidocadj

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 gen 2012, 0:01

Ciao,
così com'è, non è molto facile fare ciò che chiedi. Il problema non è tanto applicare le due regolette di trigonometria o una trasformazione affine, ma piuttosto c'è da considerare il fatto che la risoluzione attuale delle coordinate riposa su valori interi. Ruotando, si finisce molto facilmente su valori irrazionali. I miracoli non si possono fare, ma si potrebbero ottenere risultati soddifacenti solo con una risoluzione nettamente più elevata di quella attuale.
Tuttavia, mi ricordo che si discuteva con Foto UtentePiercarlo della possibilità di aumentare la risoluzione e la cosa è stata riassunta (fra altre proposte) qui da Foto Utenteasdf:

https://sourceforge.net/projects/fidoca ... ic/4813531

Adesso, l'unica cosa che sto riuscendo a fare è riflettere nei ritagli di tempo (sono di nuovo in mezzo ai concerti) su come implementare una specie di primitiva per disegnare delle curve spline. O qualcuno mi dà una mano concreta, oppure i tempi si allungheranno sempre di più, il lavoro da fare è veramente tanto e non riesco a farlo da solo. Quindi, se per favore c'è qualcuno che conosce bene Java, o che vuole curare la documentazione del programma, si faccia avanti. Mi serve aiuto anche per l'esportazione nei vari formati grafici, vedi per esempio:

https://sourceforge.net/projects/fidoca ... ic/4907382

Non serve uno sforzo puntuale, ma piuttosto mi piacerebbe avere qualcuno su cui so di poter contare sul lungo periodo.

Per avere un'idea, ciò che sto facendo, l'implementazione completa delle spline dovrebbe richiedere un venti/venticinque d'ore di lavoro a mente tranquilla, tra la ricerca bibliografica, i calcoli matematici, la scrittura del codice, il disegnare l'icona in maniera decente, alcune verifiche e l'esportazione in tutti i formati vettoriali attualmente disponibili. Non sto contando l'indispensabile aggiornamento della documentazione (che mantengo come riesco in tre lingue, italiano, francese ed inglese) e neppure i test e le verifiche necessarie per ottenere un risultato affidabile. Quindi questo valore può facilmente raddoppiare.
Tenete conto che ho un lavoro che mi occupa spesso e volentieri più di otto ore al giorno e che vorrei avere spazio anche per tutte quelle altre cose indispensabili: gli affetti, alcune altre attività (che includono per esempio l'elettronica), il tempo materiale per fare la spesa, preparar da mangiare, pagare le bollette, oppure semplicemente dormire.

Intendiamoci, sono felicissimo che delle idee interessanti vengano fuori. Penso anche che FidoCadJ abbia la possibilità di affermarsi a livello internazionale e diventare un vero e proprio standard. Tuttavia, questo richiede uno sforzo che non posso far da solo. Inoltre il "bus factor" di FidoCadJ è molto elevato, e ciò rappresenta un pericolo a lungo termine anche per ElectroYou...
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Tools per Fidocadj

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 gen 2012, 0:10

Foto UtenteDarwinNE, sei un grande! :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,2k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: Tools per Fidocadj

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 gen 2012, 0:39

Grazie :-P

Rileggendomi, devo però precisare una cosa. Lavorare a FidoCadJ per il momento mi piace, mi diverte e mi rilassa, non dico il contrario. Anche per questa ragione, se qualcuno volesse prendere parte a questa bella avventura e condividere questo divertimento (non sto scherzando!), sarebbe il benvenuto!
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Tools per Fidocadj

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 gen 2012, 1:12

DarwinNE ha scritto: Anche per questa ragione, se qualcuno volesse prendere parte a questa bella avventura e condividere questo divertimento (non sto scherzando!), sarebbe il benvenuto!

Il problema è come dare una mano che sia una mano e non solo una stretta di mano... Trovare un "compagno di giochi" che si diverta a certi livelli (fare ricerche, calcoli, studi, incapocciarsi con la programmazione ecc. ecc.) non è proprio cosa di tutti i giorni. E anche solo fare i traduttori a tempo perso (me ne sto riaccorgendo proprio in questi giorni) non è esattamente una cosa che si possa fare a occhi chiusi o mentre si sta già facendo dell'altro. Bisognerebbe circoscrivere il tipo di aiuto che serve anche perché altrimenti si ha come l'impressione di essere chiamati a svuotare un oceano disponendo solo del secchiello dei bimbi in spiaggia... ;-)

Ciao
Piercarlo

PS - Tanto per esemplificare, un certo articolo - ;-) - che pensavo di tradurre in quattro e quattr'otto si sta rivelando un quattro e quattr'otto da due settimane! :-P
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

4
voti

[6] Re: Tools per Fidocadj

Messaggioda Foto Utenteadmin » 5 gen 2012, 2:10

Io direi di provare a rendere più visibile l'appello di Foto UtenteDarwinNE tenendo presenti le considerazioni di Foto UtentePiercarlo. Quindi suggerirei di scrivere un post tipo "si cercano collaboratori per lo sviluppo di FidocadJ" da mettere come annuncio globale.
Ovviamente lo deve scrivere in modo dettagliato Foto UtenteDarwinNE specificando con precisione quel che si ha intenzione di fare e come farlo. L'annuncio globale del forum può eventualmente collegarsi ad un articolo dove i compiti possono essere spiegati ed illustrati più ampiamente.
Detto questo ritengo che in effetti non sarà facile trovare quel che si cerca, perché la competenza necessaria non è semplice e chi ce l'ha, sicuramente la sta già impegnando.
Foto Utenteadmin
179,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[7] Re: Tools per Fidocadj

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 5 gen 2012, 17:16

Foto UtenteDarwinNE, grazie per il tuo tempo dedicato a noi comuni fruitori del tuo lavoro;
io purtroppo non saprei nemmeno da dove cominciare con la programmazione :oops:
Emanuele
Foto Utenteconsole6
1.521 1 10 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Tools per Fidocadj

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 gen 2012, 0:40

Piercarlo ha scritto:Trovare un "compagno di giochi" che si diverta a certi livelli (fare ricerche, calcoli, studi, incapocciarsi con la programmazione ecc. ecc.) non è proprio cosa di tutti i giorni.

Eh, lo so bene... i progetti open source funzionano molto bene quando si tratta di strumenti fatti da programmatori per programmatori. Le quasi 26k linee di codice di FidoCadJ non sono poi tantissime (anzi), ma sono già una quantità sufficiente a far fuggire a gambe legate tanti che programmatori professionisti non lo sono. A questo si aggiunge il fatto che io programmatore non lo sono (qui ci sono diversi più esperti di me), quindi il codice non rispetta alcune convenzioni ed in certi punti è abbastanza "spaghettoso".

Piercarlo ha scritto:E anche solo fare i traduttori a tempo perso (me ne sto riaccorgendo proprio in questi giorni) non è esattamente una cosa che si possa fare a occhi chiusi o mentre si sta già facendo dell'altro. Bisognerebbe circoscrivere il tipo di aiuto che serve anche perché altrimenti si ha come l'impressione di essere chiamati a svuotare un oceano disponendo solo del secchiello dei bimbi in spiaggia... ;-)

Capisco la situazione, ma non posso essere molto preciso, perché quello che si può fare dipende dall'esperienza e dalla sensibilità di chi desidera collaborare. Per esempio, io riesco a scrivere la documentazione in una lingua, ma poi mi risulta penibilissimo tradurre nelle altre due che conosco, con il risultato che il testo che produco è scadente, e ci sono errori di ortografia e grammatica. Una cosa che invece mi appassiona è ottimizzare il ridisegno e le routine di tracciamento grafico, quindi lo faccio spesso e volentieri (avete provato a comparare FidoCadJ con FidoCAD da questo punto di vista?).

In un progetto open source, posso contare solamente sulla buona volontà di chi vi partecipa. Questo vuole dire che non sono in posizione per imporre nulla (ma sono io che decido l'apertura del repository agli utenti che hanno diritto di scriverci sopra). Per il resto, per avere qualche idea, copio ed incollo a partire dal README:

Codice: Seleziona tutto
4.3 Things to do
----------------

-------------------------------------------------------------------------------
Review on SourceForge or OhLoh      It is important that the users and
                                    developers of FidoCadJ understand what is
                                    good and what is bad in their favourite
                                    software. Do not be shy to review FidoCadJ
                                    on SourceForge or OhLoh!
Translate user interface            Everything is done on FidoCadJ to make it
                                    easy to translate its interface in any
                                    language. You can significatively
                                    contribute to the spread of FidoCadJ in
                                    your country!
Translate manual                    This is an hard work, but it will be very
                                    welcomed by the users of your country. You
                                    will probably need an idea on how LaTeX
                                    works.
YouTube video tutorial              I will put on the FidoCadJ's page a link to
                                    the best video tutorials about FidoCadJ on
                                    YouTube. Why don't you give it a try?
Report bugs                         Use the bug and artifact tracking system of
                                    SourceForge or drop me an email.
Export in Gerber format             Exporting in graphical vector formats is
                                    easy with FidoCadJ. If you want to add a
                                    file format you just need to know it and
                                    implement a Java interface. Gerber is
                                    highly requested by people working on PCBs.
Export in WMF/EMF formats           WMF/EMF are widely used in Windows and they
                                    may be useful for including drawings in
                                    vector format in Microsoft Word or Power
                                    Point.
Windows installer                   FidoCadJ does not come with a standard
                                    Windows installer. Can you prepare one?
Linux packaging                     FidoCadJ could be distributed as a deb or a
                                    RPM package. Can you prepare one?

Un altro esempio che non ho citato nella lista è che quando faccio delle modifiche più o meno profonde alle primitive, queste devono essere implementate anche in TUTTI i formati grafici in cui FidoCadJ esporta, ovvero PDF, EPS, SVG, PGF. Per ogni formato mi sono studiato i manuali che descrivono i vari comandi (il PDF a basso livello non è una passeggiata). Ecco, per esempio mi farebbe piacere poter delegare cose come queste ad un gruppo di persone. L'ideale sarebbe lavorare in coppia, con uno che scrive il codice ed uno che fa test approfonditi. Il codice per l'esportazione è stato descritto qui abbastanza in dettaglio:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... ic/3581648

Oppure basta guardare i numerosi commenti disponibili in uno dei file che si occupano dell'esportazione:

http://fidocadj.svn.sourceforge.net/vie ... iew=markup

(questo è relativo al formato SVG). In questo senso, va anche questa mia richiesta:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... ic/4907382

E' importante che tutto quello che riguarda i contributi al codice od ad altri aspetti del programma sia fatto e discusso sul forum pubblico e non per email o per messaggi privati. Questa è una discussione che ho avuto con un ragazzo a cui ho dato in passato il diritto di scrivere sul repository di FidoCadJ:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... ic/4798719

Mi ha spiegato cosa voleva fare (motivato da un mio commento tipo: 'questo codice fa schifo'), mi ha mostrato il codice e, dopo un po' di tentativi, è finalmente riuscito a rispettare alcune regolette che ho nella scrittura del codice. Attenzione solo che partecipare a discussioni come quelle mi prende molto tempo... se mi ci vuole più tempo per spiegare a qualcuno come scrivere un pezzo di codice che scriverlo io stesso, il saldo è in negativo per quanto riguarda il totale di "forza lavoro" disponibile per FidoCadJ (The mythical man month), a meno che poi lo sforzo non venga ripagato sul lungo periodo.

Piercarlo ha scritto:PS - Tanto per esemplificare, un certo articolo - ;-) - che pensavo di tradurre in quattro e quattr'otto si sta rivelando un quattro e quattr'otto da due settimane! :-P

Ma guarda che non c'è fretta! Nessuno ti obbliga a farlo. un altro utente si era manifestato, gli ho consigliato di contattarti, se l'ha fatto magari potete continuare il lavoro a quattro mani...

Admin ha scritto:suggerirei di scrivere un post tipo "si cercano collaboratori per lo sviluppo di FidocadJ" da mettere come annuncio globale.

Caro Foto Utenteadmin, ti ringrazio molto per la disponibilità e l'idea. Nei prossimi giorni, proverò a fare qualcosina, se avrò abbastanza tempo.

console6 ha scritto:io purtroppo non saprei nemmeno da dove cominciare con la programmazione

Se mi è concesso auto-citarmi:

http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/ ... electroyou

DarwinNE ha scritto:Molti di solito sono un po' spaventati all'idea di contribuire ad un progetto open source perché quando uno pensa al lavoro che c'è dietro ad un programma vede quasi sempre solo il codice. In realtà, si può dare un reale contributo allo sviluppo di FidoCadJ anche senza scrivere una sola linea di codice Java. Si può per esempio controllare che la documentazione sia completa ed efficace, mettere a punto tutorial e segnalare i problemi che si riscontrano. Chi conoscesse un po' le lingue può pensare a tradurre il programma o il manuale...
Non vorremmo con questo allontanare coloro interessati a lavorare sul codice sorgente. Una cosa che interesserebbe molte persone per esempio sarebbe l'aggiungere nuovi formati vettoriali per esportazione.
Naturalmente, per coordinare un po' gli sforzi, discutiamone sul forum dedicato a FidoCadJ!

:ok:
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Tools per Fidocadj

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 7 gen 2012, 13:20

Ok, direi che di cose da digerire ce ne siano a sufficienza, soprattutto per quanto riguarda commenti osservazioni ecc. contenute in sourceforge. Quantomeno dovrebbe riuscire a chiarire che cosa effettivamente serve o no.

Per l'articolo l'ho quasi finito. Sarebbe interessante affrontare un discorso analogo e "unificante" sui tre modi di usare i transistori (e per estionsione gli altri tripodi, triodi e FET in genere): emettitore comune, base comune e collettore comune... Non sarebbe male, come non sarebbe male esporre, almeno a grandi linee, come SPCE utilizzi in lungo e in largo al suo interno le matrici per venire a capo dei circuiti che gli si da in pasto da elaborare. Vedremo cosa ne verrà fuori... ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[10] Re: Tools per Fidocadj

Messaggioda Foto UtenteSgrondus » 26 gen 2012, 0:08

vorrei poter contribuire aggiungendo oggetti per telecomunicazioni (antenne, centralini, derivatori, partiori ecc ecc) come posso fare?
non sono molto pratico di java, ma il programma è veramente ben fatto!
Foto UtenteSgrondus
15 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte