Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[51] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 lug 2012, 0:07

Io non ho idea di come sia fatto il simbolo di un differenziale (immagino un interruttore), ma del resto ho scelto di non lavorare sulle librerie. Se manca un simbolo, comunque lo si può disegnare ed aggiungere ad una libreria personalizzata:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... ic/4081566

Una discussione relativa alla definizione di cosa ci dovrebbe essere nella libreria standard è in corso qui:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... ic/4714615

Qui c'è una collezione di librerie diverse e varie:

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[52] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 25 lug 2012, 23:13

Foto UtenteEneru ha scritto:Scusate non so se non lo trovo io oppure non c'è proprio però non trovo il simbolo dell'interruttore differenziale.
Forse sono l'unico che lo usa però se c'è potete dirmi dove trovarlo altrimenti se riuscite potete anche inserire il simbolo nella libreria se pensate che possa tornare utile.

Lo trovi nella libreria Simboli elettrotecnica, nella sottocartella Interruttori di protezione; ci sono il differenziale puro e il magnetotermico-differenziale.

Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 25 set 2012, 18:07

Cosa si può fare con fidocadj
Foto UtenteStefanoSunda
2.263 3 6 10
Master
Master

1
voti

[54] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 ott 2012, 15:53

Purtroppo non sono in grado d'essere d'aiuto per lo sviluppo di FidoCadJ come programmatore, ma diversi anni fa ho lavorato per un periodo con Autocad

Rifacendomi alla mia esperienza professionale con Autocad, vorrei suggerire a chi saprebbe come fare, una funzione da aggiungere a FidoCadJ

In Autocad si può importare un file immagine, ridimensionarlo alla scala desiderata ed usarlo per disegnarci sopra

Questo consentiva di importare mappe di vario tipo (disponibili solo come immagini) e ridisegnarle, seguendone i tratti, in formato .dwg

Sulle nuove mappe .dwg venivano, in seguito, inserite le linee della distribuzione elettrica con relativi commutatori e centraline che delle squadre di rilevatori inviati in loco trascrivevano a mano sulle mappe cartacee (era un lavoro svolto per conto dell'ENEL)

Poter importare in FidoCadj sia immagini di schemi che di PCB già esistenti, di cui si dispone di solo supporto cartaceo e ridimensionarle alla scala che serve, porterebbe al vantaggio di poter avere a disposizione in pochissimo tempo lo schema o la PCB originale in formato .fcd, semplicemente ridisegnando sopra lo sfondo

Dando la possibilità sia di un controllo di coerenza al momento dell'inserimento, sia estrema velocità nel poter fare modifiche a schema e/o PCB di partenza

Non so se altri programmi di Cad per elettronica dispongano di una funzione così avanzata, certo è che Eagle che è un programma di tutto rispetto (a quello che sento dire ed anche per la piccolissima esperienza che ho con lo stesso) non dispongono di una siffatta funzione

Eagle, in effetti, dispone di una funzione di import di immagini, ma non come sfondo, il programma, infatti, importa file immagine e tenta di trasformare ciò che "vede" in dati elettronici, ma la funzione, da quanto ho potuto verificare di persona, è assolutamente inutilizzabile

Cosa ve ne sembra di questa idea ?

K
Foto UtenteKagliostro
3.008 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[55] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentecamaleonte » 11 dic 2012, 21:48

Volevo segnalare che l'ultima versione su debian va lentissima, invece la versione precedente va normalmente.
Ho provato su altri PC linux e il risultato non cambia.
Foto Utentecamaleonte
15 1 2

0
voti

[56] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 11 dic 2012, 22:59

Molto interessante, Foto Utentecamaleonte, grazie per la segnalazione.

Se lanci da terminale la versione 0.24.1 di FidoCadJ con il comando seguente, cambia qualcosa?

Codice: Seleziona tutto
java -jar fidocadj.jar -p
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[57] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentecamaleonte » 12 dic 2012, 0:27

Con questo va lentissimo.
java -jar fidocadj.jar

Con questo va benissimo.
java -jar fidocadj.jar -p

L'opzione p risolve il problema

Debian con openJava
Foto Utentecamaleonte
15 1 2

0
voti

[58] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 12 dic 2012, 1:28

Grazie delle informazioni, quanto hai riportato è molto utile.

:ok:
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utenteaduri » 13 mar 2013, 11:56

Salve a tutti,
cerco nel mio piccolo di diffondere questo sw ma ho ricevuto da parecchie persone (in particolare da elettronici) la critica riguardo la mancanza dello sbroglio automatico, o per lo meno un aiuto anche a livello di sole linee di collegamento tra i componenti ed ingombri.
Capisco che l'implementazione della net list probabilmente è complessa.
Premetto che io lo uso così com'è per circuiti abbastanza piccoli e non ho problemi ma posso capire coloro che lo testerebbero su circuiti più complessi l'errore è sempre in agguato nel passaggio tra schema e circuito stampato.

P.S. Questa non vuole essere una critica ma solo una proposta di ampliamento. :ok:

Ciao
Antonio
Foto Utenteaduri
410 1 5 10
Expert
Expert

2
voti

[60] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 mar 2013, 13:54

Ciao Foto Utenteaduri,
questa è la richiesta che ricevo più spesso, per posta elettronica, su forum e su SourceForge.

Se c'è realmente bisogno di lavorare su una netlist, allora è meglio andare su prodotti come Eagle, Kicad, Altium Designer, gEDA, DesignSpark PCB, Proteus, e molti altri (gratuiti ed a pagamento, open source e non).
Tutti questi programmi sono generalmente considerati più difficili da usare rispetto a FidoCadJ, ma l'obiettivo che si propongono è molto diverso. Solo il lavoro da fare sulla biblioteca dei componenti per tenerla aggiornata con le mode del momento e quanto proposto dai fabbricanti di dispositivi è semplicemente pazzesco.

Invece per quello che si propone di fare FidoCadJ, non ci sono quasi alternative. C'è realmente bisogno di lavorare un sacco solo per aggiungere un altro programma alla lista di cui sopra?
Poi i sorgenti di FidoCadJ sono a disposizione, quindi se non siete d'accordo con me, fate pure un fork e lavorateci voi sopra. Sinceramente, sarei quanto mai felice di sapere che mi sto sbagliando, ma sta a qualcun altro dimostrarlo.

EDIT: mi sono ricordato che qualcuno aveva iniziato a scrivere un programma di sbroglio automatico per il vecchio FidoCAD per Windows:

http://xoomer.virgilio.it/andrea.fa/pista.htm

Qualche anno fa, avevo chiaccherato un po' con l'autore.
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale