Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[131] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 ott 2015, 14:37

Pensiero peregrino fuori thread, solo un rappel a Foto UtenteDarwinNE.

Nei file su sourceforge metti nell'"about" diFidocadJ il puntatore al nuovo sito per scaricare aggiornameti e nuove versioni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
101,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[132] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 16 ott 2015, 14:43

IsidoroKZ ha scritto:Nei file su sourceforge metti nell'"about" diFidocadJ il puntatore al nuovo sito per scaricare aggiornameti e nuove versioni.

Buona idea :ok: Apro una Issue, sto lavorando alla versione 0.24.6 ma mi sa che se ne parlerà ad aprile 2016, se non mi annoto quelle cose da qualche parte, finirò per dimenticarmene.

Per quanto riguarda l'idea di Foto UtenteStemby, io mi sono limitato a rendere FidoCadJ abbastanza flessibile da fare le esportazioni da terminale via linea di comando, il resto l'ha fatto Foto Utentewebmaster.
Per vedere com'è venuto fuori il tutto, guarda questo (le prime pagine, almeno): viewtopic.php?t=18347

C'è anche gente in gamba su Matematicamente che ha lavorato sulla questione. Io sono assorbito dal lavoro sul programma, ci vorrebbe qualcuno che prenda a cuore la faccenda e si attivi (per esempio mettendo in piedi un progetto su GitHub)
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
24,7k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[133] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteStemby » 17 ott 2015, 19:37

Alcune cosucce:

1) Riguardo la revisione del manuale, mi sa che mi butterò in qualcosa di un pelo più radicale (ci sono alcune cose che non mi piacciono); ci vorrà però qualche giorno, probabilmente. Pull request in arrivo, in ogni caso.

2) Sto leggendo con attenzione tutta l'immensa discussione linkata nel messaggio qui sopra: interessantissima. Credo che l'integrazione con MediaWiki non sia niente di particolarmente difficile; proverò a fare un tentativo (vi tengo aggiornati).

3) Notavo nei sorgenti che i permessi sono impostati apparentemente a caso. Ad esempio nella directory icons tutti i file tranne 3 hanno permessi 755 (esecuzione per tutti), mentre 2 immagini e un file di testo (a mio avviso correttamente) hanno permessi 644 (lettura per tutti e scrittura per il proprietario). C'è una logica dietro?
Foto UtenteStemby
389 4
New entry
New entry

2
voti

[134] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 17 ott 2015, 20:43

Stemby ha scritto:1) Riguardo la revisione del manuale, mi sa che mi butterò in qualcosa di un pelo più radicale (ci sono alcune cose che non mi piacciono); ci vorrà però qualche giorno, probabilmente. Pull request in arrivo, in ogni caso.

=D> iOi :ok:

Stemby ha scritto:2) Sto leggendo con attenzione tutta l'immensa discussione linkata nel messaggio qui sopra: interessantissima. Credo che l'integrazione con MediaWiki non sia niente di particolarmente difficile; proverò a fare un tentativo (vi tengo aggiornati).

:ola: :ola: :ola:

Stemby ha scritto:3) Notavo nei sorgenti che i permessi sono impostati apparentemente a caso. Ad esempio nella directory icons tutti i file tranne 3 hanno permessi 755 (esecuzione per tutti), mentre 2 immagini e un file di testo (a mio avviso correttamente) hanno permessi 644 (lettura per tutti e scrittura per il proprietario). C'è una logica dietro?

No, non c'è una logica dietro. Io non sono su Linux, ma lavoro su un sistema in cui i permessi esistono e sono presi in considerazione. Non mi sono mai messo a studiare la questione, probabilmente è il risultato di un po' di manipolazioni qua e là nell'arco di tanti anni, forse anche qualche passaggio in sistemi Windows (ma per quello non è colpa mia :twisted:).

Nelle scorse settimane ho intrapreso una campagna abbastanza radicale di revisione del codice, ogni contributo per renderlo ancora più chiaro e corretto è quanto mai benvenuto. Per i file generici, mi pare che i permessi 644 siano quelli più indicati. Puoi aprire una nuova Issue e se hai tempo e voglia magari lavorare sul problema? :D

Ah, nel caso tu voglia fare pull request, tieni conto che in questo momento sono di sviluppo e faccio alcuni commit al giorno: non dimenticare di ripartire su una versione ragionevolmente recente del repository ogni volta che vuoi fare una modifica, soprattutto sui sorgenti in Java.
Foto UtenteDarwinNE
24,7k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[135] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteStemby » 20 ott 2015, 22:50

DarwinNE ha scritto:Per vedere com'è venuto fuori il tutto, guarda questo (le prime pagine, almeno): viewtopic.php?t=18347

Finito di leggere tutto or ora. Bestiale.

iOi iOi iOi

Bon, mi manca ancora un po' di roba da leggermi attentamente (README e manuale, tanto per iniziare) e poi posso dire di saperne abbastanza per non fare troppi danni.

A presto!
Foto UtenteStemby
389 4
New entry
New entry

3
voti

[136] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 21 ott 2015, 0:59

Stemby ha scritto:Finito di leggere tutto or ora. Bestiale.

Che coraggio!!! :shock:

Per contribuire al codice, una parte importante del README è il paragrafo 3.4:

Codice: Seleziona tutto
3.4 Coding conventions
----------------------

The following coding conventions have been applied for the FidoCadJ source
code:

- the code should be compatible with Java 1.7
* indent properly, using 4 spaces
* no tabulation character allowed in sources
* no trailing spaces
- blocks delimited by curly braces are indented as follows:
~~~~~~~~~
    for(i=0; i<10; ++i) {   // Curly brace here
        // indented code (4 spaces)
        System.out.println("I counted up to "+i);
    }   // close brace here at the same level of the 'for'
~~~~~~~~~
* methods are indented as follows:
~~~~~~~~~
    void dummy(int i, int j)
    {   // put the starting brace here
        System.out.println("Indent code");
    }   // put the closing brace here
~~~~~~~~~
* classes and interfaces are indented as follows:
~~~~~~~~~
   class Dummy
   {            // Curly brace here.
      // the rest of the class.
   }
~~~~~~~~~
* switches are indented as follows:
~~~~~~~~~
    int dummy(int i)
    {
        int j;
        switch(i) {
            case 1:
                j=3;
                break;
            case 2:
                j=2;
                break;
            default:
                j=0
        }
        return j;
    }
~~~~~~~~~
* if an "if" condition spans over multiple lines, put the brace on the
  following line
* the class names always start with a capital letter
* variables never start with a capital letter
* methods never start with a capital letter
* public classes must be documented with Javadoc syntax
* public methods must be documented with Javadoc syntax
* no lines longer than 80 characters
- employing "_" in names of types or variables is deprecated
- commits should not break the build
- each commit *MUST* include a log
- predilect simplicity to unnecessary complication
- predilect quality to quantity
- discuss what you want to do BEFORE start coding
- documentation is important. Try to improve it and keep it up-to-date

A checkstyle rule sets (called rules.xml) is being progressively employed so
that those rules will be automatically checked. Points for which a rule has
been activated have been marked with a "*" instead of a "-" in the previous
list.

Be sure to run checklist with rules.xml before sending a pull request!

Un punto importante è "discuss what you want to do BEFORE start coding" :cool:

A presto e complimenti ancora :ok:
Foto UtenteDarwinNE
24,7k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[137] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteStemby » 22 ott 2015, 0:08

DarwinNE ha scritto:Un punto importante è "discuss what you want to do BEFORE start coding" :cool:

Sì, effettivamente sono arrivato a leggere quel punto ormai troppo tardi...

Mi ero già messo a lavorare proprio sul README; si tratta di un lavoro di pulizia abbastanza profondo e per il quale credo non troverai niente da obiettare. L'unica cosa "grossa" che ho cambiato è il fatto di aver adeguato la sintassi a Markdown (era già molto simile, comunque), in modo tale da far visualizzare il file al meglio su GitHub. Se questa scelta ti disturbasse per qualsiasi ragione, fammelo sapere, che evito così di buttarci ulteriore tempo.

Grazie!
Foto UtenteStemby
389 4
New entry
New entry

4
voti

[138] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 22 ott 2015, 1:07

Ciao,
sì il README merita una rilettura generale, il problema è che io mi ritrovo ormai a modificarlo "a pezzi" perdendo un po' la visione d'insieme. Ortografia e grammatica sono sicuramente da migliorare, come hai visto sicuramente ci sono delle informazioni obsolete in certi punti etc.
Sono molto contento che tu lo stia rileggendo ed abbia dei contributi da proporre :ok:

Per quanto riguarda il passaggio a Markdown, mi sono posto effettivamente il problema qualche tempo fa.
Il vantaggio sarebbe l'avere una resa nettamente migliore rispetto al solo testo, lo svantaggio è che si aggiunge uno straterello in più rispetto al solo testo. Mi pare che nel 2015 lo straterello con i 4 comandi di markdown in più sia ampiamente sopportabile, quindi direi che è una buona idea (ma resta su cose semplici, per quanto possibile).

Per quanto riguarda le pull request, ti consiglierei di seguire la procedura seguente:
- apri una issue su GitHub descrivendo in breve cosa desideri fare e cosa desideri cambiare :-o
- ne discutiamo lì sopra per raggiungere un consenso, fra noi e magari con altri sviluppatori che si possono eventualmente aggiungere :-P
- se ti va di occuparti di un problema, lo dici (di modo che altri non lavorino sulla stessa cosa nello stesso momento) :cool:
- modifichi il codice :-P
- vai di pull request =D>
- se tutto va bene, si chiude la pull request :D

Per il momento, fai pull request abbastanza piccole, di modo che possa fare in fretta una review dei cambiamenti (GitHub è spettacolare in quello!!!).

P.S. per esempio, di questa https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/54 te ne occupi tu o vuoi che lo faccia io? Se lo faccio io, ci vorranno ancora un giorno o due, quindi fammi sapere in tempo per evitare conflitti.
Foto UtenteDarwinNE
24,7k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[139] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteStemby » 22 ott 2015, 14:07

Ok, tutto chiaro e assolutamente condivisibile.

DarwinNE ha scritto:Ciao,
P.S. per esempio, di questa https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/54 te ne occupi tu o vuoi che lo faccia io?

Meglio se lo fai tu, ma solo dopo che abbia finito di lavorare sul README.

Grazie!
Foto UtenteStemby
389 4
New entry
New entry

2
voti

[140] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 22 ott 2015, 17:17

Ok, quindi aspetto :ok:

Se sei sempre in vena di leggere, ci sarebbero anche le vecchie discussioni sul forum di Sourceforge.
Certe sono molto tecniche, come questa:

https://sourceforge.net/p/fidocadj/disc ... /9ed02ccb/

Kohta ha scovato e corretto un bug gravissimo in una vecchia versione, credo la 0.24.2, che in certi casi tendeva a riempire il disco di file temporanei impedendo la partenza del programma. Poi la discussione è partita sul refactoring di codice (scritto fra l'altro da Foto Utentephylum) e su miglioramenti in generale del tutto.

Oppure questa, relativa al porting verso Android, con i nostri Foto UtenteDanteCpp e Foto Utentecronos80:

https://sourceforge.net/p/fidocadj/disc ... fb/?page=0

Anche qui su EY si è discusso di cose che poi non ho avuto più occasione di mantenere, come Java web start:

viewtopic.php?f=4&t=38048
Foto UtenteDarwinNE
24,7k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale