Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds

1
voti

[481] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 nov 2018, 1:09

FidoCadJ non gira in un browser, è un programma a sé stante che richiede Java. ;-)

Anni fa ne avevo fatto una versione che funzionava da applet (e quindi in un browser), ma ormai le applet sono talmente tanto scoraggiate che non l'ho più mantenuta e non ho intenzione di farlo. Esiste ancora da qualche parte, ma è una versione talmente vetusta che non val la pena di riportarne un link. :oops:
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[482] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteCibachrome » 5 nov 2018, 23:43

Peccato che la versione per browser l' hai abbandonata.

Invece nella versione per Windows, come faccio per aumentare lo zoom oltre il valore 2000?
Ho provato ma oltre i 2000 non va. Ho anche inserito un numero maggiore ma nulla.
Foto UtenteCibachrome
40 2 5
New entry
New entry

0
voti

[483] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteCibachrome » 7 nov 2018, 21:13

Non ho capito il voto negativo alla mia ultima risposta.

Io ho un monitor in 4k collegato al PC.
Foto UtenteCibachrome
40 2 5
New entry
New entry

0
voti

[484] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 nov 2018, 0:33

Cibachrome ha scritto:Non ho capito il voto negativo alla mia ultima risposta.

Nemmeno io l'ho capito, la domanda mi sembrava pertinente.

Cibachrome ha scritto:Invece nella versione per Windows, come faccio per aumentare lo zoom oltre il valore 2000?

Cibachrome ha scritto:Io ho un monitor in 4k collegato al PC.

Adesso capisco il problema. E' un limite interno che l'utente non può cambiare a meno di modificare una riga di codice e ricompilare. Si può pensare di aumentare questo limite in una prossima versione del programma, era ragionevole su schermi con risoluzioni più piccole in effetti.

Qualcuno potrebbe aprire una Issue su GitHub:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues

Cibachrome ha scritto:Peccato che la versione per browser l' hai abbandonata.

Il problema è che Java non è praticamente più supportato per le applicazioni per browser. Si potrebbe pensare di riscrivere tutto il programma in JavaScript (che è MOLTO diverso da Java), ma visto la mia profonda repulsione per il linguaggio e visto che a me sostanzialmente non serve, non lo farò. Se qualcuno vuole farsi carico, si faccia avanti; qualcuno me ne aveva parlato tempo fa, ma il tutto si è concluso con un nulla di fatto, purtroppo.
Foto UtenteDarwinNE
25,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[485] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 8 nov 2018, 0:45

Ho tirato giù i sorgenti e tanto di cappello se penso che sono il risultato dei tuoi momenti liberi quando non sei a sciare (in quei momenti beninteso), io per scrivere programmini idioti ci metto secoli. Grandissimo progetto davvero!!!
--
Foto Utentearkeo2001
445 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[486] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 nov 2018, 0:49

Grazie Foto Utentearkeo2001!

C'è un po' di lavoro dietro, ma la regola che mi impongo è di lavorarci sopra solo quando ne ho voglia. Di solito, questa mi viene quando ho un problema che mi interessa da risolvere, oppure quando ho bisogno di qualcosa e ho del tempo libero. In quest'ultimo periodo ho lavorato moltissimo su altri progetti (per esempio alcuni giochini per computer molto vecchi).

Se non l'hai già visto, guarda questo filmato:

Se vuoi partecipare allo sviluppo, fai un fischio :ok:
Foto UtenteDarwinNE
25,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[487] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 8 nov 2018, 1:03

Eh, ogni tanto ci penso ma non sono abbastanza bravo da cavarmela senza i puntatori del C/C++ senza contare che ho visto anche a volo d'uccello che è un livello un po' più alto del mio. Però chi sa, adesso cerco di capire l'organizzazione generale e mai dire mai! Ora vado a vedere il filmato.
--
Foto Utentearkeo2001
445 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[488] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 nov 2018, 1:10

arkeo2001 ha scritto:Eh, ogni tanto ci penso ma non sono abbastanza bravo da cavarmela senza i puntatori del C/C++ senza contare che ho visto anche a volo d'uccello che è un livello un po' più alto del mio. Però chi sa, adesso cerco di capire l'organizzazione generale e mai dire mai! Ora vado a vedere il filmato.

Java non è molto difficile per chi già conosce il C/C++, è il percorso che ho seguito io. A me piace abbastanza come linguaggio, mi sono accorto che ha alcune cosette su cui bisogna fare attenzione come per tutti gli strumenti. Comunque, se qualcuno apre su GitHub una Issue per chiedere uno zoom superiore a 2000% (magari Foto UtenteCibachrome? A proposito, bella l'Amphicar!), Foto Utentearkeo2001 puoi cercare dove è presente questa limitazione ed aumentarla, magari di un 5 volte e fare una pull request. E' una sola linea di codice o magari due o tre al massimo ;-)

Ma solo dopo che la Issue è aperta :cool:

Fra le issue aperte, non tutte sono legate a problemi difficili di programmazione!
Foto UtenteDarwinNE
25,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[489] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 8 nov 2018, 1:18

Appena posso vedo di capirci qualcosa, magari mi viene in mente pure qualche idea ma la vedo dura perché non sono mai riuscito a trovare qualcosa che FidoCad non abbia o non faccia già.
--
Foto Utentearkeo2001
445 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[490] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 nov 2018, 1:26

arkeo2001 ha scritto:Appena posso vedo di capirci qualcosa, magari mi viene in mente pure qualche idea ma la vedo dura perché non sono mai riuscito a trovare qualcosa che FidoCad non abbia o non faccia già.

Puoi cominciare a dare un'occhiata alle 39 Issue aperte :cool:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues

Ci sono i bug noti e le cosucce che si possono migliorare. Se vuoi provare a far qualcosa, discutiamone prima perché tu non parta in una direzione sbagliata.
Foto UtenteDarwinNE
25,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale