Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[631] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 apr 2020, 19:34

Nessun disturbo non tu preoccupare :ok:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
16,1k 4 6 9
Master EY
Master EY

5
voti

[632] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 28 apr 2020, 21:56

Vorrei ringraziare tutti per l'entusiasmo e la disponibilità dimostrati. Fa molto piacere vedere che c'è ancora interesse per il programma :ok:

Max2433BO ha scritto:Anche senza fare copia e incolla, se disegno, ad esempio con spessore 0.5, poi cambio spessore, nelle opzioni di FidoCadJ, per fare una linea più grossa, automaticamente anche le linee sottili già disegnate diventano grosse...

E' normale, come diceva Foto Utentenembro, in FidoCadJ, così come in FidoCAD per Windows, le linee hanno tutte spessore uguale che è una cosa che ha valore globale nel programma. Non puoi quindi disegnare alcune linee in un modo ed altre in un altro. Certi disegni (come il mio, un po' estremo) cambiano la configurazione del programma e tutto è disegnato diversamente :?

Alcuni richiedono da molto tempo la possibilità di specificare lo spessore delle linee in maniera individuale. Anche a me piacerebbe, ma ho prima da risolvere quelli che saranno temo notevoli grattacapi con la gestione dei pedici. Ci sarebbe questa issue già aperta: https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/145

Max2433BO ha scritto:Dove vengono memorizzati i parametri opzionali settabili in FidoCadJ? perché ho visto che, anche lanciando la versione 0.24.8_delta, nelle opzioni compaiono gli stessi valori che avevo impostato sulla versione 0.24.7, tipo il passo griglia a 2...

In un luogo che dipende dal sistema operativo, è gestito da Java e non devo fare nulla. Qui c'è qualche informazione, se mi ricordo bene, non ho trovato molto a questo proposito sulla documentazione ufficiale:

https://stackoverflow.com/questions/132 ... pi-storage

Max2433BO ha scritto:a sinistra il disegno (thanks mir... :mrgreen: ) come appare su FidoCadJ e a destra il medesimo "incollato" su una pagina nel programma LibreOffice Writer.

Ottimo! Puoi provare a mettere in crisi il programma mettendo input strani?

GiVi ha scritto:Difatti mi trovo a cliccare sullo schema per spostarmi e invece inserire componenti quà e là.
naturalmente è tutto risolvibile,
ma sbaglio io qualcosa?

C'è un problemino di usabilità e forse l'azione da compiere non è evidente, in effetti. La parziale soluzione è comunque prendere l'abitudine, come diceva Foto Utenteboiler di premere spazio subito dopo aver finito di introdurre componenti. L'alternativa potrebbe essere quella di introdurre un solo componente e poi ripassare subito in modalità "edit", ma a me non piace affatto perché quando uso il programma per introdurre uno schema, ho tendenza a mettere tutti i componenti dello stesso tipo nello stesso momento.

Max2433BO ha scritto:Oibò, con la versione 9.0.4, e con la 10.0.2, non ci sono problemi con le scritte... a questo punto è proprio la versione 11.0.1 ad avere qualcosa che non gli va a genio.

Tra l'altro con questa versione (la 11.0.1) le scritte presentano anche un "aura" rossiccia... :mrgreen:

L'aura rossiccia mi sembra sia una diversa strategia di anti-aliasing del font. Probabilmente, con la versione 11.0.1, Java calcola delle dimensioni del testo leggermente diverse che portano a credere di non avere abbastanza spazio disponibile nei bottoni.

A proposito: avete provato ad utilizzare le icone grandi? Basta andare nella configurazione del programma e de-selezionare "Usa le icone piccole nei bottoni della toolbar". Attenzione: bisogna rilanciare il programma per vedere il risultato.

Tra l'altro, in seguito alla diffusione di monitor ad alta risoluzione, FidoCadJ ora mostra per default le icone grandi, solo che se avevate una vecchia versione che usava le icone piccole il programma continuerà ad adottarle.

GiVi ha scritto:ma qualcuno si ricorda del programma ARIANNA, in auge nei primi anni 90'?

Era un programma free con limitazioni per sperimentatori, ma con caratteristiche avanzate per l'editazione di circuiti elettronici e circuiti stampati.

si potrebbero fondere le istruzioni in Fidocadj?

Ricordo qualcosa. Se intendi lavorare con una netlist per i circuiti e fare quelle cose che fanno i CAD normali di elettronica, è una domanda molto frequente. Sarebbe meglio utilizzare programmi più adatti come l'ottimo Kicad. FidoCadJ è un piccolo editor di grafica vettoriale con una biblioteca di simboli, niente di più. Implementare netlist, ratnest e cose come un autorouter va in una direzione diversa rispetto a quello che è per il momento lo spirito del programma.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
27,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[633] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 28 apr 2020, 22:12

Congratulazioni, il programma si rivela molto efficiente per il nostro uso quotidiano.
Io lo uso da poco ma una volta messo in libreria tutti i miei componenti preferiti lo vedo molto più pratico di altri programmi più blasonati.
Al momento ho problemi per la stampa. prima farò altre verifiche poi ti farò sapere.
O_/
Foto UtenteGiVi
80 2

1
voti

[634] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMono » 29 apr 2020, 0:33

Foto UtenteDarwinNE ho provato la versione Delta su linux Manjaro e funziona. Ovviamente dopo aver sostituito OpenJDK 8 con OpenJDK 13.
La versione Gamma non va. Se avviata dal terminale restituisce questo errore
Codice: Seleziona tutto
Exception in thread "AWT-EventQueue-0" java.lang.UnsupportedOperationException: The APP_ABOUT action is not supported on the current platform!
   at java.desktop/java.awt.Desktop.checkActionSupport(Desktop.java:380)
   at java.desktop/java.awt.Desktop.setAboutHandler(Desktop.java:696)
   at net.sourceforge.fidocadj.ADesktopIntegration.registerActions(ADesktopIntegration.java:54)
   at net.sourceforge.fidocadj.CreateSwingInterface.run(FidoMain.java:454)
   at java.desktop/java.awt.event.InvocationEvent.dispatch(InvocationEvent.java:313)
   at java.desktop/java.awt.EventQueue.dispatchEventImpl(EventQueue.java:770)
   at java.desktop/java.awt.EventQueue$4.run(EventQueue.java:721)
   at java.desktop/java.awt.EventQueue$4.run(EventQueue.java:715)
   at java.base/java.security.AccessController.doPrivileged(AccessController.java:391)
   at java.base/java.security.ProtectionDomain$JavaSecurityAccessImpl.doIntersectionPrivilege(ProtectionDomain.java:85)
   at java.desktop/java.awt.EventQueue.dispatchEvent(EventQueue.java:740)
   at java.desktop/java.awt.EventDispatchThread.pumpOneEventForFilters(EventDispatchThread.java:203)
   at java.desktop/java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForFilter(EventDispatchThread.java:124)
   at java.desktop/java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForHierarchy(EventDispatchThread.java:113)
   at java.desktop/java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(EventDispatchThread.java:109)
   at java.desktop/java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(EventDispatchThread.java:101)
   at java.desktop/java.awt.EventDispatchThread.run(EventDispatchThread.java:90)

Ma poco importa, tanto era previsto.
Nella versione definitiva è possibile abilitare un menu nella finestra "Testo del circuito" che includa le classiche funzioni per tagliare, copiare, incollare ed eliminare il testo?
Foto UtenteMono
174 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[635] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 apr 2020, 0:47

DarwinNE ha scritto:C'è un problemino di usabilità e forse l'azione da compiere non è evidente, in effetti. La parziale soluzione è comunque prendere l'abitudine, come diceva Foto Utenteboiler di premere spazio subito dopo aver finito di introdurre componenti. L'alternativa potrebbe essere quella di introdurre un solo componente e poi ripassare subito in modalità "edit"

Non credo che sia una buona soluzione. I pochi programmi paragonabili che conosco (Altium Designer e LTSpice) rimangono in modalità placement. È decisamente la soluzione standard.
Credo che il "problema", se così lo si vuole definire, è che l'uso della barra spaziatrice non è così evidente.
Credo che molti provino con ESC. Ma abituarsi non è un problema.

C'è una guida introduttiva rapida?
Forse si potrebbe fare in formato video...

Boiler
Foto Utenteboiler
17,2k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[636] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 29 apr 2020, 8:02

Ciao Foto UtenteDarwinNE,

... innanzi tutto grazie per le puntuali risposte.

DarwinNE ha scritto:(...) Non puoi quindi disegnare alcune linee in un modo ed altre in un altro (...)

... ok, nessun problema. :ok:

Pensavo fosse possibile: ero stato tratto in inganno dal preview dei componenti dove alcuni sono mostrati con linee di diverso spessore (*)...

Preview_componenti_fidocadj.png

... perché, poi, nell'uso, il componente è, effettivamente, disegnato con linee di uniforme spessore.

(*) Nella versione 0.24.7, anche nel preview il componente mostra tutte le linee con il medesimo spessore.

DarwinNE ha scritto:(...) Puoi provare a mettere in crisi il programma mettendo input strani? (...)

... adoro quando mi si dice così!!! :mrgreen:

DarwinNE ha scritto:(...) A proposito: avete provato ad utilizzare le icone grandi? Basta andare nella configurazione del programma e de-selezionare "Usa le icone piccole nei bottoni della toolbar". Attenzione: bisogna rilanciare il programma per vedere il risultato.(...)

... funzionano!!! :ok:

Icone_grandi_fidocadj.png

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,9k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[637] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 29 apr 2020, 9:40

Ciao Foto UtenteDarwinNE,

testando la versione 0.24.8_delta, mi sono accorto di un problema che, tra l'altro, affligge anche la versione 0.24.7 e che non mi sembra sia stata segnalata tra le diverse issue su GitHub: se lo ritieni necessario dimmelo che ne apro io una in merito.

Problema: quando si lancia FidoCadJ non a "finestra intera" non viene visualizzato il cursore dello scorrimento verticale.

Mancanza_cursore_verticale.png

Da notare che il cursore non appare anche se si dovesse trascinare un componente, in basso, fuori dall'area visibile, neanche se si va ad agire sulla freccia di scorrimento verso il basso.

Il cursore compare se:

1) Si espande la visualizzazione a "finestra intera"

oppure

2) Si fa scorrere a destra il cursore orizzontale.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,9k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[638] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentewall87 » 29 apr 2020, 10:15

boiler ha scritto:Credo che molti provino con ESC. Ma abituarsi non è un problema.

Anche perché l'ESC non è usato solo nei cad elettronici ma anche in quelli meccanici, è come se si selezionasse una funzione o un simbolo e premendo ESC una volta concluso il lavoro gli si dicesse esci da questa funzione o simbolo, è molto più intuitivo.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
5.752 4 10 13
Master
Master

2
voti

[639] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 apr 2020, 10:28

wall87 ha scritto:
boiler ha scritto:Credo che molti provino con ESC. Ma abituarsi non è un problema.

Anche perché l'ESC non è usato solo nei cad elettronici ma anche in quelli meccanici, è come se si selezionasse una funzione o un simbolo e premendo ESC una volta concluso il lavoro gli si dicesse esci da questa funzione o simbolo, è molto più intuitivo.

Come volete, posso aggiungerlo (chi apre una issue?)

Foto UtenteMax2433BO per la larghezza delle linee diversa, è un bug della versione 0.24.8 delta, l'ho notato anch'io. Non dovrebbe essere difficile da correggere, à legato alla issue sulle frecce che ha cambiato un bel po' di cose.

Invece ho paura di quello che dici sulle barre di scorrimento, gestire quelle cose è abbastanza contro intuitivo per il sottoscritto :oops:
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
27,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[640] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 29 apr 2020, 10:32

DarwinNE ha scritto:(...) Invece ho paura di quello che dici sulle barre di scorrimento, gestire quelle cose è abbastanza contro intuitivo per il sottoscritto :oops:

... non ti devi minimamente preoccupare: se riuscirai a sistemarlo bene, altrimenti pazienza, non è un problema che ne pregiudica l'utilizzo...

... e poi stai già facendo un gran lavoro a mantenere efficiente e aggiornato questo programma :ok:

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
12,9k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte