Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

3
voti

[661] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 2 mag 2020, 11:39

PietroBaima ha scritto:Mi chiedevo se si potesse fare qualcosa di più comodo, magari un tasto da premere mentre si sposta l’area col mouse, per dire a FidoCadJ di non modificare l’area selezionata ma di spostarla soltanto.

E' un problema, in effetti. Puoi aprire una issue?

Ma che tasto scegliere perché sia facile da trovare ed intuitivo? Come comunicarlo all'utente? Se lo scrivo nel manuale, finisce che non lo leggerà nessuno... Occhio ad utilizzare cose tipo ctrl, command o alt, di solito hanno fanno cose che dipendono dal sistema operativo. Forse è più semplice ed intuitivo aggiungere una voce "Muovi" al menu che si attiva con il tasto destro?

PietroBaima ha scritto:In ogni caso, se è scomodo da fare o se ci sono altre cose più urgenti non è un problema.

In generale, non è un problema aprire delle issue. Alla peggio, se ho le idee chiare sul perché non è una buona idea andare in quella direzione le chiudo direttamente. Se no, rimangono lì per ricordare che c'è qualche buona idea. Oggi o domani attacco la #71 che è in lista da quasi 5 anni :oops:

PietroBaima ha scritto:Ho preso l’abitudine di usare FidoCadJ anche sul lavoro. L’ho già anche utilizzato per disegnare una cinquantina di schemi in un paio di relazioni interne, che sembrano siano state apprezzate proprio per la qualità (e la fotocopiabilità :D ) degli schemi.

Mi fa molto piacere! Anch'io uso il programma nel mio lavoro per fare quelle cose, è il motivo per cui ogni tanto vado avanti con lo sviluppo. Devo dire che fino a qualche tempo fa pensavo che non si interessasse più nessuno a FidoCadJ, ma da quando ho provato a smuovere un po' le acque nelle ultime settimane mi sono reso conto che non è così e la cosa mi fa molto piacere :ok:
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
26,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[662] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utenteboiler » 2 mag 2020, 12:19

DarwinNE ha scritto:Ma che tasto scegliere perché sia facile da trovare ed intuitivo? Come comunicarlo all'utente?

Mi permetto di citare nuovamente in causa Altium Designer perché trovo che sia un software con una usability eccellente.

Quando in Altium viene attivata un'operazione da mouse (place, route, move...) in basso nella barra di stato appare la lista dei tasti e di cosa fanno. Questa lista scorre con un tasto al secondo (piú o meno) e continua a ciclarsi fino a quando non si esce dall'operazione in questione (ingrandite l'immagine per vedere anche l'angolo in basso a destra):

altium_statusBarMove.png
altium_statusBarMove.png (9.13 KiB) Osservato 587 volte

e la cosa mi fa molto piacere :ok:

Certo! Grazie mille per il lavoro che fai!
Anch'io sul lavoro lo uso abbastanza spesso. In questo periodo di teleconferenze, poi, non avendo la possibilità di mostrare agli altri partecipanti uno schizzo per spiegare un'idea, apro FidoCadJ in screen sharing e lo disegno lì. Ci sono già un paio di persone che si sono interessate al programma :ok:

Boiler
Foto Utenteboiler
16,2k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[663] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utenteboiler » 2 mag 2020, 12:20

Max2433BO ha scritto:1) Lo "sgancio" del componente selezionato sia con ESC che con il pulsante DX del mouse funziona! :ok:

:ola:

Grazie Foto UtenteDarwinNE!

Boiler
Foto Utenteboiler
16,2k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[664] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 2 mag 2020, 13:14

boiler ha scritto:Quando in Altium viene attivata un'operazione da mouse (place, route, move...) in basso nella barra di stato appare la lista dei tasti e di cosa fanno. Questa lista scorre con un tasto al secondo (piú o meno) e continua a ciclarsi fino a quando non si esce dall'operazione in questione

Anch'io usavo anni fa Altium (avevo iniziato quando si chiamava ancora Protel), ma è da un po' che non ci ho più messo su le mani.

Avevo pensato a qualcosa del genere, ma sono molto reticente ad aggiungere elementi che rubino spazio al disegno. Ho uno schermo da portatile molto piccolo e non ho l'abitudine di usare le finestre massimizzate, quindi cerco di andare veramente all'essenziale. La finestra adesso appare così (macOS):

screenshot_macOS.png

(icone grandi, testo disattivato, il nome del file del disegno è mostrato in alto a destra, dopo la barra dei comandi)

Per informazioni brevi, utilizzo lo spazio dove di solito sono mostrate le coordinate (in alto a destra). Per esempio, quando si esporta in un file, diventa verde per qualche secondo dicendo che è andato tutto bene. Si può aggiungere qualcosa lì, ma senza mostrarlo per troppo tempo perché serve avere le coordinate.

Certe informazioni sono anche mostrate lasciando il cursore qualche secondo su uno dei tasti della toolbar.

Il menu contestuale è un posto comodo per permettere di fare cose un po' diverse dal solito, perché la gente quando vuole capire cosa può fare in una certa situazione ha preso l'abitudine di cliccare con il tasto destro del mouse. Per esempio, avevo regolarmente delle domande su come ruotare o specchiare i componenti (tasti R o S), fino a che non ho aggiunto le due voci corrispondenti nel suddetto menu :-)
Foto UtenteDarwinNE
26,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[665] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 2 mag 2020, 14:34

Non sarebbe possibile effettuare una rotazione libera degli oggetti?
Grazie
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.211 3 10 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[666] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 mag 2020, 14:40

Una curiosità, Foto Utenteconsole6, io ho visto, essenzialmente, solo circuiti elettronici, per cui chiedo:

a parte nelle configurazioni stella/triangolo, in quali altre occasioni i componenti, in uno schema elettrico, hanno un orientamento diverso da 0°, 90°, 180° e 270°?

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
11,7k 3 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[667] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 2 mag 2020, 14:48

console6 ha scritto:Non sarebbe possibile effettuare una rotazione libera degli oggetti?

Non per il momento: la risoluzione di base non è sufficiente. Forse un giorno arriveremo a permettere coordinate non intere, ma non siamo ancora a questo punto (che ha notevolissime conseguenze un po' su tutto il programma).
Foto UtenteDarwinNE
26,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[668] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 2 mag 2020, 17:47

Foto UtenteMax2433BO la mia era solo una curiosità :-)
(che ha notevolissime conseguenze un po' su tutto il programma).

Non vi voglio chiedere questo lavorone Foto UtenteDarwinNE, già mi soddisfa il programma così com'è :ok:
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.211 3 10 12
Expert EY
Expert EY

3
voti

[669] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 3 mag 2020, 9:17

console6 ha scritto:(...) la mia era solo una curiosità (...)

[-X [-X ... non lo sai Foto Utenteconsole6 che "la curiosità uccise il gatto"? :mrgreen:

... sto scherzando!!!

Anch'io ero curioso, c'è tanta gente che usa FidoCadJ in modi un po' "esoterici"...

... vero Foto Utentemir?!? (:OOO:)

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
11,7k 3 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[670] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 mag 2020, 9:57

E' bellissimo il disegno, ma avete notato il bug nel calcolo della dimensione del testo? :oops:
Foto UtenteDarwinNE
26,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte