Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[701] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 13 mag 2020, 11:30

Come faccio ad inserire un underscore in un pedice? (O un accento circonflesso in un apice)

Codice: Seleziona tutto
2___3^

Codice: Seleziona tutto
2^^^3_

funzionerebbe?
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
79,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[702] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 mag 2020, 14:24

No, il parser accorpa a sinistra, viene interpretato come __ seguito da _. Sarebbe forse meglio usare la barra contraria come carattere di "escape", del tipo \_ per introdurre un _? Nonché ovviamente \\ per la barra singola.
Quindi verrebbe 2^\^ per introdurre un accento circonflesso in un apice (non è necessario per forza terminare l'apice con _, a meno che non si voglia scrivere qualcosa dopo).

Per quanto riguarda la versione 0.24.8 ed il forum, beh, non è ancora neanche uscita in versione stabile. Poi prima o poi sarebbe comunque bene fare un aggiornamento.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
26,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[703] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 13 mag 2020, 14:33

Sì, mi piace molto questa notazione C like.
Non so quante volte potrà capitare una eventualità del genere, ma mi è capitato alcune volte di dover rigirare da cima a fondo alcuni moduli mathematica perché non avevo previsto alcune eventualità che, pensate dall’inizio, mi avrebbero risparmiato molti grattacapi.
Se però sono noioso dimmelo pure, me ne rendo conto. :-)
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
79,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[704] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 13 mag 2020, 14:50

DarwinNE ha scritto:(...) Per quanto riguarda la versione 0.24.8 ed il forum, beh, non è ancora neanche uscita in versione stabile (...)

Lo so, ma quando ho un giochino nuovo lo voglio usare subito... :mrgreen:

... e poi per me i pedici sono molto comodi: beh, al momento posso ovviare facendo un esport in .png o .jpeg.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
11,9k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[705] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 mag 2020, 15:35

PietroBaima ha scritto:Sì, mi piace molto questa notazione C like.

Ottimo! :ok:
All'inizio ero partito su una notazione in stile LaTeX, ma poi al momento di scrivere il parser mi sono reso conto che era molto più complicato di quello che avrei desiderato fare e sono passato ad una notazione molto più semplice. La notazione con la barra \ non è (spero) per nulla difficile da trattare, anzi!

PietroBaima ha scritto:Non so quante volte potrà capitare una eventualità del genere, ma mi è capitato alcune volte di dover rigirare da cima a fondo alcuni moduli mathematica perché non avevo previsto alcune eventualità che, pensate dall’inizio, mi avrebbero risparmiato molti grattacapi.

Esatto! Servono a questo le versioni preliminari :ok:

PietroBaima ha scritto:Se però sono noioso dimmelo pure, me ne rendo conto. :-)

No, no, anzi, continua! Alla peggio non ascolto :cool: Più seriamente, certe cose finiscono magari in "issue" che rimangono aperte per anni su GitHub, quelle che sono interessanti ed utili saranno trattate.

Non nascondo che io lavoro in priorità su cose di cui ho bisogno direttamente come utente del programma. Ho da sempre bisogno dei pedici nei circuiti e mi è venuta voglia negli ultimi tempi di rimettermi al lavoro. Quando la voglia non c'è, mi dò per regola di non fare nulla, non essendo pagato :lol:
Foto UtenteDarwinNE
26,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[706] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 13 mag 2020, 18:39

DarwinNE ha scritto:Non nascondo che io lavoro in priorità su cose di cui ho bisogno direttamente come utente del programma. Ho da sempre bisogno dei pedici nei circuiti e mi è venuta voglia negli ultimi tempi di rimettermi al lavoro. Quando la voglia non c'è, mi dò per regola di non fare nulla, non essendo pagato :lol:

Ma certamente, anzi, trovo lodevole che tu metta a disposizione della comunità un lavoro che potresti benissimo tenere per te. Capisco che condividendo ci si arricchisce, ma questo non significa che sia necessario, anzi.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
79,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[707] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 21 mag 2020, 14:39

Penso di avere concluso l'implementazione della issue 71 \O-<

Alla fine, l'esportazione verso formati vettoriali non è venuta neanche malaccio, sono riuscito a riutilizzare molto codice ed alla fine l'implementazione è venuta fuori ragionevolmente compatta.

Su GitHub ci sono già i sorgenti aggiornati, se volete provare a compilare da sorgenti (facilissimo, se avete Java SDK installato). Attaccherò presto le issue che rimangono:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/milestone/3

Penso sia indispensabile trattare la #185, la #188 dovrebbe essere relativamente facile (soprattutto se evito di aggiungere risorse da tradurre nelle varie lingue, ho un'idea a questo proposito).
Un po' più difficile è la #184, non sono riuscito a riprodurre la #139.
La #140 sembra banale, ma certe cose non sembrano funzionare secondo la documentazione che ho trovato (perlomeno con macOS), quindi non riesco a cavare un ragno dal buco.

Se qualcuno volesse farsi un po' di esperienza guardando il codice Java, un buon punto di partenza potrebbe essere quello di vedere se i commenti sono chiari e nel caso non lo fossero cercare di migliorarli. I sorgenti non sono estesissimi, ma il codice non è banale ed in certi punti, non è proprio elegantissimo. Ovviamente, il meglio è iniziare dalla documentazione Javadoc, anche quella sicuramente migliorabile.
Foto UtenteDarwinNE
26,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[708] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 mag 2020, 22:57

Ecco la versione 0.24.8 η (eta) di FidoCadJ:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/re ... v0.24.8eta

Gli apici e pedici dovrebbero essere supportati pienamente anche in esportazione verso pdf, svg, eps oltre a jpg e png (issue #71).

Quando la griglia è molto grande, viene mostrata con delle linee invece che con dei punti. Dovrebbe essere molto più visibile e pratica (#188).

Rimangono ancora queste cosucce:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/milestone/3

Però io non riesco a riprodurre la #139, non ho capito come fare ad implementare la #140, la #184 mi richiederebbe troppo lavoro rispetto a quello che posso fornire in questo periodo. Forse potrei provare ancora a trattare la #185.

Se qualcuno parlasse tedesco, greco, ceco, spagnolo, giapponese, olandese o cinese, ci sarebbe del lavoro di traduzione da fare. Altrimenti, la UI viene mostrata mezza tradotta e mezza no in queste lingue, è un po' un peccato.

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/is ... ranslation

A questo punto, a parte forse la #185, direi che la versione 0.24.8 eta è una release candidate. Provatela, fatemi sa pere e nel frattempo magari lavoro sul manuale in inglese (non mantengo più l'italiano ed il francese, troppo lavoro!).

Mi farebbe anche piacere sapere se la strategia di distribuzione per macOS è efficace e funzionale.
Foto UtenteDarwinNE
26,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[709] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 mag 2020, 10:07

:ok: Foto UtenteDarwinNE

I pedici e gli apici funzionano correttamente e vengono esportati altrettanto correttamente (i formati pgf, scr e PCB non ho la possibilità di testarli).

La griglia funziona, ma appare solo con ingrandimenti uguali o superiori a 2000%: personalmente non ho mai lavorato a questi livelli di zoom (generalmente, non supero il 600%).

Potrebbe essere interessante se il livello di zoom di attivazione della griglia a linee potesse essere settato, ad esempio, nella sezione "disegno" delle "Preferenze di FidoCadJ".

Comunque non ti preoccupare, per il sottoscritto quello che hai fatto per noi, togliendo tempo ai tuoi interessi, è già ammirabile: se avrai voglia (e tempo) di apportare ulteriori "limature" al programma prima della versione definitiva, ben venga, altrimenti se ne riparlerà in futuro!!! :ola:

O_/ Max

P.S.
Che competenze servono per la manutenzione del manuale in italiano (conoscenza dell'inglese a parte per la traduzione)?
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
11,9k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[710] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 mag 2020, 12:01

Max2433BO ha scritto:I pedici e gli apici funzionano correttamente e vengono esportati altrettanto correttamente (i formati pgf, scr e PCB non ho la possibilità di testarli).

In quei formati, il testo non è gestito nella stessa maniera e quindi gli apici non sono supportati. E' intenzionale, soprattutto per pgf che è fatto apposta per potere usare comandi LaTeX.

Max2433BO ha scritto:La griglia funziona, ma appare solo con ingrandimenti uguali o superiori a 2000%: personalmente non ho mai lavorato a questi livelli di zoom (generalmente, non supero il 600%).

Potrebbe essere interessante se il livello di zoom di attivazione della griglia a linee potesse essere settato, ad esempio, nella sezione "disegno" delle "Preferenze di FidoCadJ".

Interessante, ma per il momento penso che per la versione 0.24.8 andrà bene così.

Max2433BO ha scritto:Comunque non ti preoccupare, per il sottoscritto quello che hai fatto per noi, togliendo tempo ai tuoi interessi, è già ammirabile: se avrai voglia (e tempo) di apportare ulteriori "limature" al programma prima della versione definitiva, ben venga, altrimenti se ne riparlerà in futuro!!! :ola:

Ah, ma non è un problema! Ho deciso che lavorerò su FidoCadJ solo quando avrò voglia di farlo. E' stato il caso negli ultimi mesi, adesso ho intenzione di rivedere ancora il manuale in inglese e passerò ad altri progetti (a meno che non ci siano problemi urgenti).

Max2433BO ha scritto:Che competenze servono per la manutenzione del manuale in italiano (conoscenza dell'inglese a parte per la traduzione)?

Il manuale è scritto in LaTeX:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/bl ... ual_it.tex

Non è più aggiornato da molto tempo (almeno sette o otto anni). Probabilmente la cosa migliore sarebbe confrontarlo con la versione in inglese, che è la sola che mantengo e vedere dove il testo è cambiato. Una volta fatte le opportune modifiche, potresti fare una pull request.

Prevedo comunque di rivedere a breve il manuale in inglese.
Foto UtenteDarwinNE
26,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte