Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[251] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 mar 2016, 8:59

Anch'io ultimamente sono molto preso :?

Foto Utentewall87 per la 2 puoi usare delle piste PCB se vuoi cambiarne lo spessore. Si può fare in modo che la larghezza possa essere un valore non intero per avere maggiore precisione. Magari apri una Issue su GitHub, che così non ce ne dimentichiamo:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues

Per la 3, i layer sono vincolati, però basta però decidere che colore associare ad ogni layer.

Foto UtenteStemby non ho capito bene cosa vuoi dire, ma forse potrebbe bastare cambiare le dimensioni della griglia a 20, che corrisponde ad un passo di 2,54 mm fra ogni punto.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[252] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentewall87 » 7 mar 2016, 9:16

Aperta l'Issue, spero vada bene (con l'inglese :mrgreen: )
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
5.670 3 10 13
Master
Master

0
voti

[253] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteStemby » 7 mar 2016, 10:18

Provo a spiegarmi meglio.

Con Fritzing, oltre che collocare i componenti su breadboard, è possibile fare lo stesso anche su basetta millefori:

millefori_fritzing.png
Esempio di millefori con Fritzing

Nel mio caso ne avrei bisogno per progettare la collocazione dei componenti su una basetta reale, considerando la superficie effettivamente occupata da questi. Preferirei farlo con FidoCadJ per almeno due ragioni:

1) la vista simil-prospettica di alcuni componenti (vedasi il LED qui sopra...) la trovo terribile, e non mi aiuta nel mio scopo di calcolare lo spazio occupato
2) integrazione col forum

Come si potrebbe fare? Non mi interessa indicare i collegamenti, ma solo posizionare i pezzi, e quindi far coincidere i reofori con le piazzole e tracciare il confine della superficie occupata, in pianta.

Ipotesi: portare il passo della griglia da 5 a 20 e prendere i componenti da una libreria specifica (esiste già?) sopra a un layer grafico simile a quello di Fritzing (per mostrare le piazzole). Quest'ultimo credo che non sia disponibile, giusto? Bisognerebbe poi fare in modo che questo layer sia configurabile, per impostare il numero di piazzole.

Grazie!
Foto UtenteStemby
389 4
New entry
New entry

0
voti

[254] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 mar 2016, 12:48

Foto Utentewall87, ho visto, ti rispondo lì.

Foto UtenteStemby, secondo me si può provare a farsi una libreria con le basette ed i fori ed i componenti da aggiungere.

Tuttavia, si è obbligati a giocare con i layer e l'impostazione dei layer non può essere salvata in una libreria. Qui si vede il problema:

I fori come si vede passano attraverso i componenti, bisogna farsi le piazzole con due ovali.

Sei a conoscenza del progetto "millefori" del nostro Foto Utenteposta10100?

Se n'è discusso fra le altre cose qui: viewtopic.php?f=16&t=57313
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[255] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteStemby » 7 mar 2016, 13:21

DarwinNE ha scritto:secondo me si può provare a farsi una libreria con le basette ed i fori ed i componenti da aggiungere.

Tuttavia, si è obbligati a giocare con i layer e l'impostazione dei layer non può essere salvata in una libreria.

Può essere utile aprire una Issue su GitHub?

Sei a conoscenza del progetto "millefori" del nostro Foto Utenteposta10100?

Sì, avevo letto del progetto, anche se in realtà l'avevo rimosso. Non l'ho mai preso in considerazione in quanto non è software libero.

Grazie!
Foto UtenteStemby
389 4
New entry
New entry

1
voti

[256] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 mar 2016, 14:09

Stemby ha scritto:Può essere utile aprire una Issue su GitHub?

Non saprei, non mi pare una cosa legata allo sviluppo del programma in sé, ma piuttosto un howto.
Sarebbe meglio studiare la questione e vedere se una soluzione può essere trovata. Non dico di non aprire una Issue, ma solo che io di sicuro non posso lavorarci sopra.
Di sicuro, con una libreria specifica e giocando con i layer si possono ottenere dei risultati molto interessanti senza cambiare il programma.

Per esempio, quanto segue è già meglio:
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[257] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteStemby » 7 mar 2016, 16:19

DarwinNE ha scritto:Sarebbe meglio studiare la questione e vedere se una soluzione può essere trovata.

Ok, vedo cosa riesco a fare.

Sostanzialmente l'ideale sarebbe se si potesse avere un layer speciale a forma di millefori, ma non ho idea se l'implementazione richieda lo stravolgimento del programma. Credo che l'argomento sia correlato con questa, anche se ora esiste un workaround e quindi la priorità sarà senz'altro stata degradata.

Grazie!
Foto UtenteStemby
389 4
New entry
New entry

0
voti

[258] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 mar 2016, 19:02

Non ne vedo l'interesse, dato che la breadboard si può disegnare efficacemente con le primitive :-)
Basta metterla in un simbolo e farsi una libreria con gli altri componenti. Il problema è semmai ricordarsi ad ogni volta che si fa un disegno di utilizzare i colori dei layer corretti.
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[259] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 8 mar 2016, 1:17

Stemby ha scritto:Sì, avevo letto del progetto, anche se in realtà l'avevo rimosso. Non l'ho mai preso in considerazione in quanto non è software libero.

Non ho rilasciato i sorgenti ma il tool è a disposizione di chiunque voglia utilizzarlo.
Purtroppo al momento ho poco tempo a disposizione e un sacco di cose da fare... il risultato è che il tool non lo aggiorno da un po.
Avevo in mente di rimetter mano alla parte di disegno dello schematico ma andrebbe quasi sviluppata da capo...

Se ne trovo il tempo, e se Foto UtenteDarwinNE è d'accordo, si potrebbe riutilizzare l'editor di FidocadJ per lo schema da esportare verso Millefori.
Non dovrebbe essere particolarmente complesso, lo metto nella coda delle cose da fare ;-)

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.420 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[260] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 mar 2016, 18:40

posta10100 ha scritto:Se ne trovo il tempo, e se Foto UtenteDarwinNE è d'accordo, si potrebbe riutilizzare l'editor di FidocadJ per lo schema da esportare verso Millefori.

Oh, se hai voglia di guardare se si riesce, non c'è problema da parte mia, a condizione di rispettare la licenza del programma. :ok:
L'unica cosa è di non stravolgerne la filosofia. Nel qual caso, le modifiche possono sempre essere fatte (ancora una volta, basta rispettare la GPL v. 3), ma su un fork del progetto ed io non ci lavorerò sopra.
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale