Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto TV

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Impianto TV

Messaggioda Foto Utentemarco_ok » 18 gen 2012, 0:40

Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto per quanto riguarda il mio impianto tv. Recentemente si sono rotte definitivamente le antenne e la centralina di alimentazione per cui ho dovuto mettere mani a tutto e già che c'ero ho deciso di riverificare l'impianto dato che ha 30 anni ed evidenti problemi di disturbo.
Qui di seguito posto lo schema attuale, spero di essere chiaro:

Immagine

L'impianto si divide in due linee che servono due appartamenti diversi (uno mio ed uno di mio zio): io sono il rosso e l'altro è viola

Antenne: sono nuove di pacca, due UHF consigliate dal mio antennista e rivolte verso due ripetitori diversi
N°1 Centralina: è una centralina nuova di pacca regolata correttamente
N°2 Derivazione: è una derivazione a T, quelle delle antenne con i connettori alla vecchia maniera (non so come si chiamino)
N°3 Partitore Induttivo fracarro art.PP4: come si vede ci sono 3 prese ed un morsetto essendo vuoto c'è una resistenza
N°4 Derivatore(con ingresso e uscita) fracarro art. CAD14:il numero 4 si collega al derivatore numero 5 ed ha un ingresso ed un'uscita per la linea antenna che viene dalla centralina, poi ci sono 2 prese che vanno nell'appartamento con linea viola (non mio) e sui morsetti rimasti vuoti ci sono due resistenze.
N°5 Derivatore fracarro 7 db art.PP14: i morsetti sono tutti occupati da prese della mia abitazione.

La cosa degna di nota è che tutte le prese TV dovrebbero essere terminali, invece sono passanti e sull'altro morsetto sono vuote; i frutti sono bticino serie magic.

La mia intenzione è quella di modificare l'impianto in maniera tale da avere un solo derivatore per appartamento cambiando tutti i cavi e derivatore (e se serve le prese) solo sul mio appartamento (praticamente l'impianto viola non essendo mio rimane com'è).

Per farlo vorrei eliminare il derivatore numero 4 facendo arrivare il filo diretto dalla centralina Tv numero 1 al derivatore numero 5, questo posso farlo perché posso permettermi di eliminare una presa dall'impianto viola. Ecco lo schema:

Immagine

Quindi vorrei sapere:

Domanda 1: per fare la derivazione numero 2, basta quella derivazione volante o serve qualche deviatore/partitore particolare?

Domanda 2: Il derivatore numero 5 con cosa devo sostituirlo? Uno di tipo induttivo?

Domanda 3: E' opportuno sostituire le prese con delle prese terminali (con un solo morsetto)?

Il mio antennista in genere ha prodotti fracarro, se sapete anche i codici così vado sul sicuro.
Dove descrivo com'è l'impianto ci sono anche i codici dei derivatori e del partitore.

Grazie mille :ok:
Foto Utentemarco_ok
140 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Impianto TV

Messaggioda Foto Utenteangus » 18 gen 2012, 11:21

A mio avviso una buona soluzione potrebbe essere questa.

Dove quello in alto è un PARTITORE, sicuramente di tipo induttivo e preferibilmente con connettori F.
Dal catalogo Fracarro, il modello è: PA2
I due DERIVATORI a 4 derivazioni invece potrebbero essere dei DE4-12.
Le uscite passanti dei derivatori sono chiuse con 75 ohm.
Le prese sono tutte FINALI=DERIVATE=DIRETTE (attenuazione 0dB)
A spanne e SENZA considerare la perdita dei cavi, rispetto all'ingresso del partitore, sulle prese hai circa -17 dB

Questa soluzione però, pur essendo valida, ti costringe a sostituire tutte le prese.
Se vuoi PROVARE a mantenerle, potresti usare al posto dei due derivatori, due partitori a 4 uscite (es. PA4), in questo modo:

Con questa soluzione hai bisogno di un po' più di segnale in ingresso perché hai più attenuazione nella distribuzione, però l'unica cosa che devi acquistare è un PA4, quindi risulta molto più economica.
Tutte le prese passanti devono essere terminate con un resistore da 75 ohm.

Un'ulteriore soluzione potrebbe essere questa:

Unica calata (elimini il partitore in alto) e usi due derivatori, vanno benissimo due DE4-12 (oppure se vuoi bilanciare un po' meglio un DE4-14 in alto e un DE4-12 in basso)
L'ultimo derivatore sempre con l'uscita passante chiusa a 75 ohm e sempre prese con 0dB di attenuazione.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
7.786 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto TV

Messaggioda Foto Utentemarco_ok » 18 gen 2012, 12:44

Innanzi tutto grazie per il tempo dedicatomi.
Come già detto voglio fare tutto ad hoc perché poi è inutile fare le cose a metà, se lo faccio lo faccio bene ed il primo schema mi sembra che sia il migliore.

Ho un ulteriore domanda:

Nell'ottica di dover rifare solo il ramo che va nel mio appartamento (ramo rosso), fermo restando che metta il partitore induttivo per dividere le calate, se non sostituisco il partitore che nel mio schema era numero 3 (azzurro) con il derivatore DE4-12 (che farebbe parte dell'impianto viola non mio), avrò attenuazioni sul ramo rosso del mio impianto?

Credo di no, però meglio chiedere per essere sicuri :mrgreen:
Ultima modifica di Foto Utenteangus il 18 gen 2012, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non serve quotare tutto il messaggio
Foto Utentemarco_ok
140 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Impianto TV

Messaggioda Foto Utenteangus » 18 gen 2012, 12:48

Se non vuoi "modificare" la parte non tua, puoi fare anche una cosa mista, in questo modo...

Ovviamente però l'impianto risulterà sbilanciato...
Foto Utenteangus
7.786 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Impianto TV

Messaggioda Foto Utentemarco_ok » 18 gen 2012, 12:55

angus ha scritto:Ovviamente però l'impianto risulterò sbilanciato...

Non si vede il disegno... comunque ho capito, allora sostituirò anche il derivatore non mio e a questo punto preferisco mettere due derivatori identici a 4 prese uno per appartamento così l'impianto è il più bilanciato possibile, e le prese mi sostituisco solo le mie nel mio appartamento.
Foto Utentemarco_ok
140 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Impianto TV

Messaggioda Foto Utenteangus » 18 gen 2012, 13:00

marco_ok ha scritto:preferisco mettere due derivatori identici a 4 prese uno per appartamento così l'impianto è il più bilanciato possibile, e le prese mi sostituisco solo le mie nel mio appartamento.

Così peggiori ancora lo sbilanciamento.
perché sostituendo il partitore con un derivatore, hai un'attenuazione in derivazione di 12dB invece che 5dB.

Dove lasci il PARTITORE, lascia pure le prese PASSANTI così come sono.
Dove metti il DERIVATORE, cambia le prese e mettile FINALI.
Foto Utenteangus
7.786 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Impianto TV

Messaggioda Foto Utentemarco_ok » 18 gen 2012, 13:06

Allora aspetta, ricapitolando:

1. Sostituisco la derivazione a T numero 1 con un partitore induttivo PA2

2. Elimino il derivatore numero 4 e con la calata che va al mio appartamento vado a collegarmi ad un derivatore DE4-12 che servirà il mio appartamento e sostituisce il numero 5

3. Sostituisco le mie prese con delle terminali e lascio l'impianto dell'altro appartamento tutto com'è.

Così ci siamo?
Foto Utentemarco_ok
140 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Impianto TV

Messaggioda Foto Utenteangus » 18 gen 2012, 13:10

marco_ok ha scritto:Così ci siamo?

Direi di si. Come da schema del post [4] (che ora è visibile)

Ripeto: in questo modo l'impianto risulta sbilanciato, nel senso che le prese del tuo appartamento avranno più segnale di quelle dell'altro appartamento, ma la differenza dovrebbe essere tollerabile.
Foto Utenteangus
7.786 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Impianto TV

Messaggioda Foto Utentemarco_ok » 18 gen 2012, 13:12

Quindi hai tifato per me, grazie mille per l'aiuto :mrgreen:
Ultima modifica di Foto Utenteangus il 18 gen 2012, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non serve quotare tutto il messaggio, usa il tasto RISPONDI
Foto Utentemarco_ok
140 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Impianto TV

Messaggioda Foto Utenteangus » 18 gen 2012, 13:14

Ah... ricordati le chiusure a 75 ohm sull'uscita passante del derivatore e su ogni presa passante.
Foto Utenteangus
7.786 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni