Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Non si illumina lo schermo del notebook

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Aiuto non si illumina lo schermo del notebook

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 7 feb 2012, 10:47

Sembrerebbe proprio un problema al display che ti ha creato l'errore in win.
concordo con Foto UtenteLoki88, prova a smontare il cover della tastiera e vedi se i contatti del monitor sono tutti connessi. Purtroppo cambiare il display non credo ti convenga, costa quasi quanto il PC.

P.S.: Anche a me capitò qualcosa di simile, sempre in un periodo freddo, e risolsi smontando, ricollegando e pulendo
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Aiuto non si illumina lo schermo del notebook

Messaggioda Foto UtenteLoki88 » 7 feb 2012, 12:05

Si, secondo me può essere anche un problema di retroilluminazione, ma se l'utente non prova a metterlo vicino a una lampadina o a smontarlo nulla è certo :?

In ogni caso per i monitor su ebay è possibile riuscirci con 100€, naturalmente è da valutare che notebook è e da quanto tempo lo si possiede...se non conviene via O_/
Foto UtenteLoki88
25 1 2

0
voti

[13] Re: Non si illumina lo schermo del notebook

Messaggioda Foto UtenteCox » 20 feb 2012, 13:47

Aggiornamento della situazione.
Per un poco non ha più dato problemi, poi ha deciso di non illuminarsi più.
Il problema è proprio quello della retroilluminazione.
Mi sono rivolto ad un riparatore e mi ha detto che non c'è più nulla da fare, la spesa non conviene.
Ho aperto la cover dello schermo ed ho trovato l'inverter che accende la lampada a catodo freddo del monitor.
Ho aperto anche la sede della lampada e questa appare in buone condizioni (cercando in giro nel web si dice che se è difettosa risulta annerita al catodo ed all'anodo e questa è bianca e pulita).
Ho scoperto che questo tipo di lampada ha bisogno di circa 1500 volt per l'innesco e poi funziona a circa 700 volt con una corrente di circa 6 milliamper.
Ho trovato ed ordinato l'inverter a 22 euro comprese le spese di spedizione, nell'eventualità che la sostituzione dello stesso non bastasse ho trovato la nuova lampada e questa costa circa 6 euro.
L'inverter avrebbe bisogno di tutto un discorso sul forum in quanto il trasformatore pare collegato con i due fili del primario al circuito di alimentazione e poi utilizza un solo capo del secondario per il collegamento alla lampada, pare assurdo ed in seguito cercherò di postare qualche foto, comunque la riparazione dell'inverter mi pare improponibile.
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[14] Re: Non si illumina lo schermo del notebook

Messaggioda Foto UtenteCox » 12 mar 2012, 12:00

Chiudo l'argomento con la descrizione di come è andata a finire.

Il problema era proprio l'inverter, che è posto dentro la cover dello schermo del portatile nella parte bassa (sotto il monitor).

Ho sbagliato a smontare tutto il display ed ad aprire la plafoniera che contiene la lampada CCFL (lampada fluorescente a catodo freddo), perché è piuttosto difficoltoso rimettere questa plafonierina (un piccolo contenitore in lamierino) in modo che poi la luce venga distribuita uniformemente dietro lo schermo, quindi conviene fare questo lavoro solo se si è proprio sicuri che la lampada sia esaurita.

Dicevo che ho sbagliato perché appena sostituito l'inverter (comprato su ebay), il problema è stato risolto e lo schermo si è illuminato, solo che avendo rimontato male la plafoniera la luce della lampada era diffusa maggiormente nella parte bassa del monitor.

Ho quindi pensato bene di riaprire il tutto per sistemare la lampada ed a questo punto lavorando con meno cautele ho probabilmente toccato qualche terminale e siccome non ho operato con le credo necessarie cautele antistatiche ho definitivamente sfasciato il monitor !! :oops: :evil:

Quindi ho dovuto ordinare e sostituire lo schermo nuovo che ora funziona sul mio notebook (circa 100 euro sulla baia).

Quindi consiglio a chi dovesse capitare lo stesso inconveniente :
- di aprire la cover dello schermo;
- individuare l'inverter che è un piccolo circuito stampato fissato con due vitine il basso sotto lo schermo
- rimuoverlo e sostituirlo (costa qualche euro)

Ciao Cosimo
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Non si illumina lo schermo del notebook

Messaggioda Foto Utentemagicfrog » 13 mar 2012, 23:06

sinceramente non so quanto ti possa convenire ripararlo :( dipende un po' delle tue intenzioni :D
Foto Utentemagicfrog
96 4
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Precedente

Torna a PC e informatica