Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Imparare l'elettronica da solo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

1
voti

[1] Imparare l'elettronica da solo

Messaggioda Foto UtenteNoce11 » 30 gen 2012, 20:39

Salve, mi presento sono luigi e ho 30 anni e vorrei imparare l'elettronica da solo... perché non posso andare a scuola e non me lo permette per i miei problemi psicologici..

vorrei qualche consiglio dove trovare degli appunti per studiare...meglio se sono pdf .

La mia intensione è quella di programmare i PIC per fare treni da modellismo..autocostruiti.

Però essendo che non posso andare alla università..mi rivolgo a voi..

alcune giorni fa avevo trovato qui un link che c'èra il materiale in pdf ma non mi riesce più trovarlo .. e poi con la mia linea adsl il portale e pocchino lento..

vi ringrazio molto.
saluti
luigi.
Foto UtenteNoce11
59 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

2
voti

[2] Re: Imparare l'elettronica da solo

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 30 gen 2012, 21:09

Se non lo hai ancora fattio, consiglio prima di cominciare a studiare Elettricità ed Elettrotecnica, pero lo meno i fondamenti e concetti di base (resistenze condensatori ed induttori, circuiti DC & AC, Thévenin, Norton etc.). Tutta teoria che bisogna ed è meglio imparare fin da subito..

Come va con l'inglese?

O_/
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Imparare l'elettronica da solo

Messaggioda Foto UtenteNoce11 » 30 gen 2012, 21:15

ciao. ti ringrazio per avermi risposto .. per adesso sto seguendo questo canale su youtube:
http://www.youtube.com/user/MrLUIGI1178/videos

dici che vadano bene quelle lezioni lì?

Per l'inglese so quello scolastico..

ti ringrazio molto..
Foto UtenteNoce11
59 5

0
voti

[4] Re: Imparare l'elettronica da solo

Messaggioda Foto Utentemykismvc » 30 gen 2012, 21:20

Ciao Luigi da studente di ingegneria elettronica ti posso consigliare il seguente percorso per imparare l'elettronica:

1)Matematica e Fisica (elettromagnetismo)
2)Elettrotecnica
3)Elettronica analogica e digitale

Invece per quanto riguarda la programmazione dei microcontrollori ti consiglio di imparare prima a programmare in C e successivamente applicare tale linguaggio alla programmazione di questi.

Purtroppo la strada è lunga e le cose da imparare sono tantissime però puoi iniziare a seguire questo percorso senza approfondire troppo ogni argomento di ogni sezione per avere almeno un quadro generale e poi approfondire con il tempo i vari argomenti,quindi ti sconsiglio di partire subito con l'elettronica in quanto se non hai almeno le basi dell'elettrotecnica (dove per capire l'elettrotecnica almeno le basi dell'elettromagnetismo le devi avere) capiresti poco e male.

Infine per quanto riguarda il materiale su internet c'è tantissima roba,fai una ricerca,seleziona il materiale più semplice da studiare il quale contenga esempi e figure ed inizia a studiarlo.

O_/
Foto Utentemykismvc
271 2 8

0
voti

[5] Re: Imparare l'elettronica da solo

Messaggioda Foto UtenteNoce11 » 22 gen 2015, 21:39

salve, rispolvero questo topic, per dirvi se è possibile sapere se esista un libro in pdf perché non ricordo come avevo cercato quei documenti...

ed quel canale di youtube non esiste più .

Ora essendo che mi sono calmato vorrei proprio studiare da solo... con appunti..

avete dei link validi e che posso seguire ?

grazie mille e buona serata.
Foto UtenteNoce11
59 5

0
voti

[6] Re: Imparare l'elettronica da solo

Messaggioda Foto Utentemrc » 1 feb 2015, 16:45

Ciao.

Noce11 ha scritto:.... un libro in pdf....

Seguendo il, giusto, consiglio di Foto Utentesimo85:
simo85 ha scritto:...consiglio prima di cominciare a studiare Elettricità ed Elettrotecnica, pero lo meno i fondamenti e concetti di base (resistenze condensatori ed induttori, circuiti DC & AC, Thévenin, Norton etc.).

potresti cominciare, ad esempio, con la lettura del seguente pdf:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 6809,d.d2s

e continuare con gli argomenti esposti nel seguente sito:

http://digilander.libero.it/nick47/

Se sei interessato allo studio su libri, non in pdf, puoi leggere il seguente articolo, di Foto UtenteIsidoroKZ, nel quale vengono consigliati e recensiti vari testi dedicati all' argomento di tuo interesse:

http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... ti-e-altro

Inoltre puoi consultare il ricco repertorio di articoli presente in ElectroYou, cliccando sulla scritta, in alto, articoli.
Foto Utentemrc
10,0k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Imparare l'elettronica da solo

Messaggioda Foto UtenteNoce11 » 1 feb 2015, 22:44

ok ti ringrazio ,

ora mi vedo il pdf che mi hai scritto e il sito che mi hai postato,
per adesso buona serata e poi ti faro sapere se e tutto ok.

ciao.
Foto UtenteNoce11
59 5

0
voti

[8] Re: Imparare l'elettronica da solo

Messaggioda Foto UtenteNoce11 » 2 feb 2015, 11:16

ancora una cosa, che poi faccio le ricerche..e studio.

cosa è elettronica analogica?
cosa è elettronica digitale?

qual è che devo studiare per prima?

ho trovato questo pdf molto bello:
http://luxxweb.altervista.org/ElettronicaAnalogica.pdf

pero parla di analogica

per scaricarlo devi copiare i link e incollarlo in una nuova scheda del browser.

ti ringrazio molto e buon lunedì.

grazie mille.

EDIT : domani metto in stampa il pdf che mi hai linkato tu.. e poi studio.
Foto UtenteNoce11
59 5

0
voti

[9] Re: Imparare l'elettronica da solo

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 2 feb 2015, 12:13

Ciao Luigi, che bello spirito di iniziativa! :D

Non aver timore: se per te "imparare l'elettronica" significa riuscire a far illuminare qualche LED, a far muovere qualche trenino, avere le capacità per divertirti a livello hobbystico con qualche circuito, ti assicuro che questo è fattibilissimo anche senza università. Ti dirò che io, pur non avendo mai studiato l'elettronica alle superiori né all'università ma solo per conto mio da pochissimi anni, ho un sacco di amici al terzo anno di ingegneria elettronica che rimangono affascinati dai circuiti che realizzo a casa, e ammettono di non riuscire nemmeno a pensare a come realizzarli, eppure i miei sono circuiti molto banali!. Questo per dirti che in pochissimi anni, se ti impegni, puoi raggiungere abilità pratiche (e sottolineo pratiche!) superiori a quelle di un laureato triennale che non ci mette del suo e non ha mai applicato nella pratica ciò che gli viene insegnato.
Ovviamente, da solo, avrai molte difficoltà ad acquisire le conoscenze serie che possiede uno studente universitario, ma forse questo non è il tuo obiettivo.

Quindi si, puoi divertirti un mondo e creare tanto, sul web c'è davvero un sacco di materiale. L'unico problema è che devi comprendere l'inglese, scritto e parlato, molto bene.
Se sei interessato ai PIC ti consiglio i tutorial di questo Canale Youtube, per me sono stati un ottimo punto di partenza: https://www.youtube.com/user/Pianoman0488
Ti consiglio anche la serie di libri "Nuova Elettronica", penso sia ottima per chi non ha studiato e non va molto d'accordo con l'inglese. Se invece con l'inglese ci vai un po' d'accordo ti posso consigliare uno dei miei libri preferiti: Practical Electronics for Inventors http://www1.appstate.edu/~curtincm/sculpture/suppliers/gizmos/Practical_Electronics_for_Inventors.pdf.
Ti consiglio ovviamente di dare ascolto a tutti quelli che hanno postato prima di me, di andare quindi alla ricerca di qualche buon libro che ti dia la teoria di base.
Ti consiglio anche il buon vecchio Arduino (lo conosci?), per avvicinarti più dolcemente all'elettronica e alla programmazione.
Ti consiglio anche un tipo di approccio grazie al quale sono riuscito ad imparare un sacco di cose interessanti nell'elettronica: pensa ad un progetto che vuoi realizzare e fai di tutto per capire come puoi realizzarlo, in tutte le sue parti. In questo modo, quando andrai a studiare l'elettronica sarai molto più attento, sarai costantemente alla ricerca di ciò che ti può tornare utile immediatamente per i tuoi progetti, correrai subito a provare tutto sulla breadboard, apprenderai meglio perché riuscirai a vedere un'applicazione pratica in molte delle informazioni teoriche che troverai. Proprio a proposito di modellismo, io iniziai ad avvicinarmi all'elettronica perché volevo costruire un elicottero radiocomandato (forse perché da piccolo non me l'hanno mai comprato :D). Allora ho iniziato a cercare, senza sosta, tutte le informazioni di cui avevo bisogno: ho iniziato a studiare come funzionano i motorini elettrici, poi gli amplificatori, i sistemi di comunicazione senza fili, ad infrarossi e in radiofrequenza, i giroscopi, come programmare i PIC e così via. Ovviamente non diventerai mai un maestro in queste cose, anzi le conoscerai tutte a livello molto approssimativo e ti funzioneranno quasi per fortuna, ma forse questo sarà sufficiente per vedere qualcosa muoversi o illuminarsi e sicuramente più che sufficiente per divertirti sfogando la tua creatività :D
Una volte che senti di avere delle buone basi inizia a cercare circuiti semplici e prova a capire come funzionano e perché ci sono certe configurazioni e studia ogni nuovo componente che incontri.

Per quanto riguarda la differenza fra elettronica Analogica e Digitale mi pare sia inutile parlarti di segnali continui e discreti. Ti dico solo che, a mio modestissimo parere, se hai voglia di realizzare qualche circuito non ha alcun senso iniziare a leggere un testo di elettronica Digitale se non hai almeno le basi dell'elettronica Analogica!
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Imparare l'elettronica da solo

Messaggioda Foto Utentemrc » 2 feb 2015, 15:41

Noce11 ha scritto:...cosa è elettronica analogica?
cosa è elettronica digitale?....

Premetto che le mie sono spiegazioni molto sommarie.

Dell' elettronica analogica fa parte lo studio degli amplificatori operazionali, dei transistor in funzionamento lineare ( come ad esempio negli amplificatori ) ecc...
Una materia che si occupa solo di analogica è l' elettrotecnica.

L' elettronica digitale si occupa dei circuiti in cui sono presenti segnali con livelli di tensione ben definiti; livello alto "1" cioè un livello che corrisponde alla tensione di alimentazione, livello basso "0" cioè un livello che corrisponde ad una tensione nulla.
Di questa fanno parte tutti i circuiti costituiti da porte logiche NOT, AND, NAND, OR, FLIFLOP, contatori, ecc...

Ai seguenti link, troverai delle spiegazioni più appropiate:

http://it.wikipedia.org/wiki/Circuito_digitale

http://it.wikipedia.org/wiki/Elettronica_analogica

viewtopic.php?t=35451

Noce11 ha scritto:....qual è che devo studiare per prima?...

Come ti è già stato suggerito, dovresti studiare nell' ordine:

1) Elettrotecnica.
2) Elettronica analogica.
3) Elettronica digitale.
4) Elettronica dei componenti programmabili.
Foto Utentemrc
10,0k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale