Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio libro esercizi

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Consiglio libro esercizi

Messaggioda Foto UtenteLoki88 » 1 feb 2012, 10:59

Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria informatica e sono alle prese con l'esame di elettrotecnica che mi sta dando non pochi problemi. Ho studiato e sto studiando di nuovo da capo i due libri di Marcello D'amore, consigliati dal prof, inoltre ho comprato il Bobbio per gli esercizi, ma non l'ho trovato troppo chiaro rispetto alla teoria studiata, ricavandone solo confusione. Vorrei chiedervi qualche consiglio su un libro di esercizi che tratti anche di circuiti a costanti distribuite, ma se possibile anche sugli altri argomenti.
Il programma comprende lo studio dei campi elettrico, di corrente, magnetico e dei tre accoppiati in regime dinamico sinusoidale, poi le reti nei vari regimi. La mia difficoltà principale è incontrare quadripoli e linee di trasmissione.
Ringrazio tutti in attesa di una risposta.
Foto UtenteLoki88
25 1 2

0
voti

[2] Re: Consiglio libro esercizi

Messaggioda Foto Utentemykismvc » 1 feb 2012, 15:14

Ciao io ti consiglio di cercare esercizi in rete,questo perché se ad esempio trovi esercizi svolti da un docente che li risolve in modo complicato puoi sempre abbandonare quell'eserciziario e cercare altro materiale di altri docenti che affrontano gli stessi argomenti con un approccio più semplice,invece se compri un libro di esercizi e l'autore segue un metodo risolutivo molto complesso impiegherai molto tempo per capirli bene quegli esercizi.
Foto Utentemykismvc
271 2 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Consiglio libro esercizi

Messaggioda Foto UtenteLoki88 » 1 feb 2012, 18:25

Ciao, grazie per la risposta, intanto, poi: avresti per caso qualche dritta su dove cercare? Riguardo i circuiti a costanti distribuite ho cercato tempo fa ma senza risultati...
Foto UtenteLoki88
25 1 2

1
voti

[4] Re: Consiglio libro esercizi

Messaggioda Foto Utentemykismvc » 1 feb 2012, 19:19

Qui puoi trovare tantissimi esercizi di elettrotecnica (ogni docente ha una sua pagina con appunti-eserciziari ed esami svolti):

http://www.elettrotecnica.unina.it/

Per quanto riguarda circuiti a parametri distribuiti in giro nn ce ne sono tanti di esercizi,pensa che io in questo momento sto preparando l'esame di campi elettromagnetici e sto avendo grande difficoltà nel reperire materiale sulle linee di trasmissione,alcuni esercizi li ho ma li ho acquistati alla copisteria in facoltà quindi nn saprei come mandarteli (nn ho lo scanner a casa),comunque se vuoi possiamo aiutarci su questo argomenti,fammi sapere,ciao.
Foto Utentemykismvc
271 2 8

0
voti

[5] Re: Consiglio libro esercizi

Messaggioda Foto UtenteLoki88 » 1 feb 2012, 20:57

Grazie infinite, mi farebbe davvero molto piacere aiutarci a riguardo, anche in vista di campi, che è il prossimo esame sulla lista. Vedo di reperire qualcosa, intanto spulcio i link che mi hai passato. Grazie :D
Foto UtenteLoki88
25 1 2

0
voti

[6] Re: Consiglio libro esercizi

Messaggioda Foto Utentemykismvc » 3 feb 2012, 16:47

Spero che tu trova esercizi interessanti tra le pagine di questi docenti,io tra poco inizierò a preparare l'esame di elettrotecnica mentre quello di campi elettromagnetici ho quasi finito,quindi per esercizi su linee di trasmissioni posso aiutarti senza problemi :D ciao.
Foto Utentemykismvc
271 2 8

2
voti

[7] Re: Consiglio libro esercizi

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 4 feb 2012, 13:57

"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale