Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'auto elettrica continua a fare km

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utentem_dalpra, Foto Utente6367

2
voti

[451] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 29 dic 2013, 20:25

Se la batteria aggiuntiva non è parte integrante del mezzo (ad esempio è nel bagagliaio, bloccata con ganci e connettori a stacco rapido), chi può contestare che abbia modificato il mezzo ?
E'come avere una tanica di benzina attaccata dietro (vedi Jeep militari)
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
30,9k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[452] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenteselidori » 29 dic 2013, 20:43

m_dalpra ha scritto:Se la batteria aggiuntiva non è parte integrante del mezzo (ad esempio è nel bagagliaio, bloccata con ganci e connettori a stacco rapido), chi può contestare che abbia modificato il mezzo ?
Infatti è QUASI così, cioè è nel bagagaliaio, ma io in verità l'ho imbullonata.... ma questa è stata una mia scelta, ma mica è fusa nella carrozzeria, con una chiave del 17 si può staccare ed asportare... ehm... anche se non è proprio un lavoretto da 5 minuti...

Però mi sembra sia vietato trasportare esplosivi, da qua la tanica che dici tu non sarebbe a norma ugualmente (ma non ne sono sicuro al 100%).
Ovviamente con le opportune registrazioni (forse i mezzi militari non ne hanno bisogno) e gli appositi cartelli, diventa possibile traspotare anche merci pericolose.
Foto Utenteselidori
185 3
New entry
New entry

0
voti

[453] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 29 dic 2013, 21:38

Siccome non sono molto informato al riguardo vorrei chiedere: è possibile ridurre il peso eliminando dei pezzi dell'auto che non risultano importanti per la sicurezza dell'auto per poi ritornare al peso a vuoto originale aggiungendo le batterie ? :-)
Pensando bene però cosa potremmo levare di un auto per alleggerirla?
Insomma, si comprometterebbe la comodità e la funzionalità......
:D
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.590 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[454] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenteselidori » 29 dic 2013, 22:52

thunderbolt128 ha scritto:Siccome non sono molto informato al riguardo vorrei chiedere: è possibile ridurre il peso eliminando dei pezzi dell'auto che non risultano importanti per la sicurezza dell'auto per poi ritornare al peso a vuoto originale aggiungendo le batterie ? :-) :D
Io ho rimosso la ruota di scorta ed il crick e la prendo solo per lunghi viaggi (in verità mi dimentico sempre...).
Se capita chiamerò il carro attrezzi e ciao.
Daltronde mi fa pensare che molte auto non ce l'hanno proprio (in dotazione) la ruota di scorta.
Purtroppo era un ruotino e con il suo crick pesava solo 13 kg, mentre il kit ha aggiunto 65 kg.
Quindi sono ancora a +50.

Comunque anche così non si sarebbe in regola, il peso a vuoto è sempre vario (se considera o meno la ruota, essa va considerata anche nel peso).

Per la cronaca, alcuni malati hypermiler tengono sempre il serbatoio in riserva, nella prius sono 40 litri di cui 6 di riserva, considerando dunque 34 litri e che la benzina mi pare pesi 900 grammi al litro sono altri 30 kg in meno, ma questo serve per fare i record ed avere l'auto leggera, non per l'omologazione, ovviamente (ma era solo per rispondere a 'cosa si può ridurre, di peso?').
Foto Utenteselidori
185 3
New entry
New entry

0
voti

[455] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 dic 2013, 15:48

Oh che sorpresa, Selidori anche qui!

Beh faccio il rompi come al solito, secondo me le modifiche che facciamo non sono mai 'a prova di legeg italiana'.

Non è solo un fatto di dati riportati a libretto, come il peso, il codice della strada italiano impedisce qualsiasi intervento sul mezzo SE non effetuato da officine autorizzate E usando componenti/kit omologati per quel veicolo.

Insomma anche il decreto Monti che in teoria facilita il retrofit elettrico di fatto ha cambiato poco, si evita il nulla osta del costruttore ma bisogna seguire mille procedure e non può farlo un privato.

Pensate che in Italia hanno dovuto fare un decreto (mi sembra sia un decreto) per rendere possibile il semplice cambio di cerchio e ruota ma rispettando mille vincoli.

Secondio me, e credo che ci conosce il codice possa confermare, qualsiasi modifica all'automezzo che vada a interagire con le parti originali NON è permessa. Quindi è possibile montare un portapacchi omologato con gli attacchi giusti, un paio di cerchi omologati con dimensioni e pneus previsti dal libretto, ma NON per esempio cambiare le batterie da Pb al litio come ho fatto io (cambia il peso, ma ho toccato anche cablaggi e aggiunto qualche circuito).
Dovrei andare in motorizzazione, e magari la modifica verrebbe accettata se fatta a regola d'arte, ma non è automatico.

Ciao a tutti e buon anno!
Foto Utenterichiurci
28,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[456] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenteselidori » 30 dic 2013, 20:30

richiurci ha scritto:Oh che sorpresa, Selidori anche qui!
Sono come l'erba maligna: la trovi dappertutto e non va più via! :twisted:

richiurci ha scritto:Non è solo un fatto di dati riportati a libretto, come il peso, il codice della strada italiano impedisce qualsiasi intervento sul mezzo SE non effetuato da officine autorizzate E usando componenti/kit omologati per quel veicolo.
....
Pensate che in Italia hanno dovuto fare un decreto (mi sembra sia un decreto) per rendere possibile il semplice cambio di cerchio e ruota ma rispettando mille vincoli.
Be' ma se non è scritto sul libretto come fai a dire che hai cambiato i cerchioni?
Foto Utenteselidori
185 3
New entry
New entry

0
voti

[457] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utente6367 » 2 gen 2014, 22:50

Foto Utente6367
19,1k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[458] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 gen 2014, 20:28

si ma in realtà mischia elettriche pure e ibride plug-in...
Foto Utenterichiurci
28,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[459] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 gen 2014, 20:57

Si certo.

Tuttavia entrambre le categorie sono accumunate dal fatto di utilizzare, in parte o in toto, energia proveniente dalla rete (da una presa o da una colonnina).
L'esperienza dei primi utilizzatori di ibride ricaricabili è che, anche con una modesta autonomia in elettrico, effettuando almeno ogni notte la ricarica, si finisce con l'effettuare in modalità elettrica buona parte del chilometraggio totale.
Foto Utente6367
19,1k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[460] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 gen 2014, 23:15

si la mia era una precisazione..sai com'è, per me le ibride sono già superate :D
Foto Utenterichiurci
28,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici