Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensing di corrente con media

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

4
voti

[121] Re: Sensing di corrente con media

Messaggioda Foto UtenteSte75 » 18 mag 2012, 9:46

Ciao.
Ecco lo schema completo, allo stato attuale, con qualche indicazione delle forme d'onda misurate con oscillo.

Scusate... mentre lo disegnavo mi sono detto. Ma a questo punto, non posso fare il pilotaggio della cella del BUCK, cosi:

Spariscono 2 BJT e un diodo! E forse miglioro anche un po il rendimento...

Che dite?

Ciao
"perché un uomo è grande, GRANDE davvero, quando ritorna bambino di nuovo". Zecchino d'oro '87
Foto UtenteSte75
2.450 7 13
Master
Master

1
voti

[122] Re: Sensing di corrente con media

Messaggioda Foto UtenteSte75 » 18 mag 2012, 10:05

Avete presente quando DOC,
doc.jpg
doc.jpg (13.39 KiB) Osservato 1806 volte

in Ritorno al Futuro I, cadendo dal cesso, vede questo:
flusso.jpg
flusso.jpg (7.26 KiB) Osservato 1806 volte

??

Ecco, io mentre disegnavo con Fidocad la parte di pilotaggio della cella BUCK, ho visto questo:

Ora, penso che la visione sia dovuta a qualche schema che avevo visto in passato... però a parte i valori dei componenti, mi sembra che i due condensatori dovrebbero stare carichi a circa 5V quello sotto e 7 volt quello sopra. E poi traslano la tensione quadra (2V-8V) dei loro valori.
E forse cosi si riescono ad accendere e spegnere i due MOS...

Mah, provo a simulare!

Ciao
"perché un uomo è grande, GRANDE davvero, quando ritorna bambino di nuovo". Zecchino d'oro '87
Foto UtenteSte75
2.450 7 13
Master
Master

4
voti

[123] Re: Sensing di corrente con media

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 18 mag 2012, 10:56

Ste75 ha scritto:Ho messo al posto del 3V3 uno 5V6.
Ora è bello fresco come una rosa!!!! :ok: :ok:

-()- -()-

Ste75 ha scritto:Scusate... mentre lo disegnavo mi sono detto. Ma a questo punto, non posso fare il pilotaggio della cella del BUCK, cosi:...

Questo è un buck sincrono. Lo si può fare. Ho solo qualche dubbio sui fronti di commutazione a disposizione nel comparatore. Il secondo schema, personalmente, non l'ho mai visto e così ad occhio, non mi infonde grande fiducia. Magari ci penso. Io però, ora, chiuderei l'anello e convergerei ad un primo prototipo funzionante. Queste modifiche le considererei magari in un secondo step.
Ora, alcuni commenti.
Come segnale di riferimento, potresti usare quello già disponibile per il generatore del triangolo e dimensionare di conseguenza le due resistenze di guadagno del compensatore. Poi, procedi con la stabilità. A questo proposito, solo per mio gusto personale, avrei inserito almeno 1uF in parallelo alla seconda resistenza del partitore che genera il riferimento.
Concerning to the totem, come mai 1k come resistenza di base con assorbimenti tra 3-4mA? Ora non ho fatto calcoli precisi a riguardo, ma così a naso mi sa che puoi iniettare meno corrente in base. Noto anche che hai tolto la resistenza in serie al gate. Siamo sicuri che non serva?
Per il resto, mi sembra che fino a qui sia un bel lavoro e, che rispetto l'inizio del 3D, tu abbia acquisito molte competenze :ok: :ok: :ok: .
Foto UtenteEnChamade
5.838 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[124] Re: Sensing di corrente con media

Messaggioda Foto UtenteSte75 » 18 mag 2012, 11:26

Ciao.

OK, per ora lascio tutto cosi e provo a concludere.

Rispondo alle tue domande:
- Si, nello schema manca la 100 ohm sul gate che nel ciruito c'è.
- 1K. Il conto veloce senza usare gate charge ecc... che ho fatto è stato:
mi serve una corrente per caricare la Cgs con picchi di circa 12/100 ohm=120mA.
Considero hfe di 100 --> 1.2mA in base.
Effettivamente con 1K ne do un po di più... mi sono detto, cosi chiude meglio.
Però mi chiedo: tu come avresi dimensionato la cosa (R gate e R base)?

Per la stabilità: ok, aggiungo 1uF in parallelo alla seconda resistenza del partitore 1% e poi magari uso questa tensione come riferimento per la stabilità.
Cosi insomma:

Prova a dare un'occhiata se ti sembra ok che procedo con i conti delle resistenze/cond per compensazione.

Ciao
Foto UtenteSte75
2.450 7 13
Master
Master

0
voti

[125] Re: Sensing di corrente con media

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 mag 2012, 14:22

il circuito con due condensatori per pilotare i due MOS non va bene, non riesci ad accenderli in tutte le condizioni. Hai 6V di ampiezza picco picco, se fai il circuito in quel modo dopo il condensatore hai ancora 6V centrati intorno a 0V o 12V, il valore dei due livelli dipende dal duty cycle.

Se metti un diodo in parallelo alle R va meglio, ma hai sempre solo 6V per accendere i MOS, oltre ai problemi di crossconduzione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[126] Re: Sensing di corrente con media

Messaggioda Foto UtenteSte75 » 18 mag 2012, 16:08

Grazie IsidoroKz per la dritta sul circuito con i condensatori.

Non so come dirlo.... ma FUNZIONA!!!!
:ok: :D :shock: :lol:

Cercando di ottenere questo:

Ho usato il metodo di procedere di questo documento, a pagina 5: http://www.intersil.com/content/dam/Intersil/documents/tb41/tb417.pdf

I valori ottenuti sono:

R2=1K
C2= 100nF
C1= 10nF
R3=300 ohm
C3=22nf

Poi ho messo R1= 1.5K
E l'altra resistenza che fa il partitore sull'uscita un trimmer intorno ai 5K.

In pratica quello che ora è montato, è questo:

Non posto nessuna foto perché se lo vedete come l'ho realizzato, fa ca***re... L'ho fatto di fretta e furia e con le varie prove...

Non so se è un sogno o meno, però, appena acceso ho 6V in uscita che NON VARIANO al variare della Vin da 10 a 14V.

Dato che sono troppo contento cosi, per ora non faccio più nulla.
Appena riesco rimonto tutto da zero e fatto meglio e farò misure più precise.

Per ora... GRAZIE A TUTTI!!!!! :D
Foto UtenteSte75
2.450 7 13
Master
Master

8
voti

[127] Re: Sensing di corrente con media

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 18 mag 2012, 16:30

Ste75 ha scritto:Non so come dirlo.... ma FUNZIONA!!!!
:ok: :D :shock: :lol:

Non vedevo l'ora di poter scrivere un post come questo.
Complimenti a Foto UtenteSte75 per la tenacia e la voglia di imparare dimistrata dal 13 Marzo (data di apertura del thread) ad oggi. Ne è nato un bel progetto, sviluppato in dettaglio. Ci sono ancora alcuni aspetti da sistemare, ma direi di goderci per intanto il risultato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
Un grande plauso al sempre eccellente Foto UtenteIsidoroKZ che in questa discussione ci ha fatto imparare, e parlo al plurale non a caso, moltissime cose e ha chiarito anche molti aspetti che erano rimasti oscuri.
Stavo rileggendo oggi il thread. E' abbastanza lunghetto e sarebbe bello convertirlo, secondo il mio parere, a una bella guida per EY. Ovviamente, se l'autore lo ritiene opportuno. Sarei anche disposto a dare una mano alla stesura di questo progetto, e anche sperimentalmente, sempre che il detentore della paternità lo ritenga opportuno.
Infine chiedo ad Foto Utenteadmin o a qualche moderatore se non sia il caso di modificare il titolo del thread
per renderlo più "riconoscibile" nelle ricerche del forum.
Complimenti a tutti. W EY! O_uu_O O_uu_O O_uu_O O_uu_O O_uu_O
Foto UtenteEnChamade
5.838 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[128] Re: Sensing di corrente con media

Messaggioda Foto UtenteSte75 » 18 mag 2012, 16:41

Cosi mi commuovo... :oops: :oops: :oops:

Io da EY sto beneficiando più dei corsi universitari. Quindi tutto ciò che posso fare per contribuire a rendere questo portale migliore (mi riferisco al miglioramento della stesura del progetto)... con i miei tempi... ma cercherò di farlo.

Direi forse, come scritto daFoto UtenteEnChamade, di cambiare il titolo del thread. Potrebbe essere: "Sviluppo controller buck converter a discreti" o qualcosa di simile...

Comunque appena riesco, realizzo di nuovo lo schema finale e posto foto e forme d'onda.

Ciao a tutti e grazie di nuovo!

Stefano
Foto UtenteSte75
2.450 7 13
Master
Master

5
voti

[129] Re: Sensing di corrente con media

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 mag 2012, 16:55

Complimenti anche da parte mia! Ne hai avuto di costanza e perseveranza, e Foto UtenteEnChamade e` stato un ottimo maestro. Io sono solo passato di qua saltuariamente.

Ora dopo i meritati festeggiamenti, prove statiche e dinamiche, ripple di uscita, poi la banda del sistema... Queste pero` la settimana prossima, adesso goditi la soddisfazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[130] Re: Sensing di corrente con media

Messaggioda Foto UtenteSte75 » 18 mag 2012, 17:17

IsidoroKZ ha scritto:Ora dopo i meritati festeggiamenti, prove statiche e dinamiche, ripple di uscita, poi la banda del sistema... Queste pero` la settimana prossima, adesso goditi la soddisfazione.

Promesso!
Ciao
Foto UtenteSte75
2.450 7 13
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale