Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettazione impianto elettrico civile abitazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Progettazione impianto elettrico civile abitazione

Messaggioda Foto Utentedavidl77 » 13 mar 2012, 14:17

Ciao a tutti e complòimenti per il forum!

Mi presento, sono laureato in ingegneria elettronica, ma da anni faccio un lavoro che non c'entra per niente con l'elettronica.

Ora, mi accingo a ristrutturare casa e l'impianto vorrei progettarlo da me, visto che ultimamente ho sempre fatto (con esito positivo) qualche lavoretto elettrico quà e klà.

Sto cercando un buon programma (free ovviamente) che mi consenta di progettare e validare l'impianto.
Ho cercato qua e là, nn ho trovbato un grancheé . Ho visto citati Tiplan e Tiproject, ma non sono riuscito a trovarli.
Non sono esperto di CAD. Cosa mi consigliereste?

Grazie mille per l'aiuto!!!!
Foto Utentedavidl77
0 2

0
voti

[2] Re: Progettazione impianto elettrico civile abitazione

Messaggioda Foto UtenteCox » 13 mar 2012, 14:36

Un programma di studio.
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Progettazione impianto elettrico civile abitazione

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 mar 2012, 15:24

l'impianto elettrico di casa non è un circuito elettronico, dal mio punto di vista non serve un programma di cad per il progetto e nemmeno per un dimensionamento,

quanto serve è essere in regola con le norme,

potrei anche sbagliarmi non conoscendo i programmi da te citati magari consentono di realizzare l'impianto gia a norme.
Foto Utentelelerelele
2.146 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Progettazione impianto elettrico civile abitazione

Messaggioda Foto Utentedavidl77 » 13 mar 2012, 16:11

Si è chiaro lelerelele.

Però in un progetto complesso (villa a due piani, con giardino etc.) immagino che a fare tutto con carta e penna si rischia di scordarsi qualcosa... per questo chiedevo se ci sono dei software che aiutano/supportano in queste attività.
Foto Utentedavidl77
0 2

0
voti

[5] Re: Progettazione impianto elettrico civile abitazione

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 mar 2012, 17:12

sinceramente non ne conosco, ci saranno sicuramente.

so che esiste anche una versione autodesk mi pare si chiami autocad electrical, ma non so come lavori.
Foto Utentelelerelele
2.146 2 7 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Progettazione impianto elettrico civile abitazione

Messaggioda Foto Utentegiuliomega » 13 mar 2012, 18:08

Facciamo un attimo luce...
Per progettarti l'impianto di casa potresti benissimo fare a meno del cad.
Al più dovresti dimensionarti cavi e interruttori. Anche qui parlare di progettazione è un parolone.
Di solito chi non vuole sbolognarsi calcoli eccessivi si limita agli interruttori da 10 e da 16 A, con qualcosa a monte un po' più rilevante tipo 25 A, e per i diff i soliti 30 mA.
Secondo, a meno che non sia anche elettricista, non dovresti essere abilitato a installarti l'impianto, nel senso che poi non avresti dichiarazione di conformità.
Infine: se il fine del progetto in ambito cad è in realtà quello di ottenere un computo metrico, allora il discorso è differente. Ma la domanda sarebbe allora: sai fare un computo?
Di programmi ne trovi a bizzeffe: pensa al nome di una casa produttrice di componenti, vai sul sito, cerca l'area tecnica, con molte probabilità troverai programmi gratuiti. Poi scatta la fase numero due: saper utilizzare i programmi capendo i dati di ingresso e valutando i risultati in uscita. Attenzione perché ad esempio non è detto che un 6 A costi di meno di un 16 A...
Insomma, a farla breve, la domanda posta inizialmente lascia aperte diverse questioni non banali.

Buon lavoro.

Giulio Passarini
Foto Utentegiuliomega
693 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Progettazione impianto elettrico civile abitazione

Messaggioda Foto Utenteelettro » 13 mar 2012, 20:20

Un software x il computo metrico di impianti elettrici civili..???
Foto Utenteelettro
903 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Progettazione impianto elettrico civile abitazione

Messaggioda Foto Utentegiuliomega » 13 mar 2012, 20:56

Il senso era di dire: se voglio mi faccio un computo per chiedere un preventivo. Poi che il computo abbia senso nell'ambito strutturale e che nell'elettrico si vada a corpo siamo d'accordo. E che abbia ancora meno senso dato l'impegno per redigerlo, idem con patate.
In qualunque caso, almeno un paio di software operano in tale direzione ovviamente ponendo i propri marchi, in alternativa andrei verso ACCA software, ma servono i listini specifici per la parte elettrica , quelli che non si trovano presso camera di commercio o roba simile.
La difficoltà alla quale mi riferivo prima è che l'uso di tali programmi è per persone competenti nel senso: la mano d'opera come è quantificata? La posa in opera comprende lo scasso ed il ricoprimento della traccia? Etc., etc.

Giulio Passarini
Foto Utentegiuliomega
693 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Progettazione impianto elettrico civile abitazione

Messaggioda Foto Utentedavidl77 » 17 mar 2012, 15:41

Vi ringrazio.

Ma quindi secondo voi non c'è il rischio - facendo tutto a occhio - che poi si scordi di fare un collegamento per questo o quel deviatore o quel relé?

Io pensavo esistesssero programmi per verificare queste cose, ad esempio anche per simulare che , non so, cliccando l'interruttore 6 aziono le lampade in zona 5 etc. etc.

Per verificare insomma anche i corretti collegamenti. Avete mai usato qualcosa del genere?
Foto Utentedavidl77
0 2

0
voti

[10] Re: Progettazione impianto elettrico civile abitazione

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 mar 2012, 9:17

davidl77 ha scritto:
Ma quindi secondo voi non c'è il rischio - facendo tutto a occhio - che poi si scordi di fare un collegamento per questo o quel deviatore o quel relé?

qua si tratta solo di esperienza ed "occhio".

io sto rifacendo casa.....e quindi anche l'impianto elettrico, un pezzo per volta, gia da vari anni, e per ora non ho ancora avuto problemi del genere, anche perché in linea generale è tutto "locale" a parte poche parti come possono essere illuminazione delle scale, illuminazioni esterne, e poco altro.
Foto Utentelelerelele
2.146 2 7 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica