Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lettere greche nei post

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Lettere greche nei post

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 19 mar 2012, 2:52

Ciao a tutti,

non credo di essere l'unico ad avere il problema di inserire lettere greche nei post: prime fra tutte la omega maiuscola (Ω) e la mi minuscola (μ). Mi servono per scrivere cose tipo 100 kΩ e 10 μF. Certo, c'è LaTeX, ma... se devo indicare solo qualche valore di componenti mi sembra eccessivo.

Ho lo stesso problema in FidocadJ.

Finora ho risolto richiamando la pagina di Wikipedia dal titolo Omega (lettera) e copiando e incollando da lì (c'è tutto l'alfabeto greco).

Non si potrebbe fare in un modo più semplice? Per esempio con un bottone per caratteri speciali che apra un popup tipo quello delle Emoticon, contenente caratteri speciali/inusuali/greci/accentati/con dieresi ecc. e permetta di inserirli da lì con un click del mouse.

Visto che siamo in argomento, vorrei anche chiedere se c'è un modo per ridefinire i tasti della tastiera in Windows, in modo da poter ottenere per esempio la Ω (maiuscola) premendo AltGr-Shift-o ...

Grazie per l'attenzione!
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Lettere greche nei post

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 19 mar 2012, 3:28

Con Fidocad se non sbaglio si può, c'è un thread che parla proprio della codifica dei caratteri "speciali" e qualche giorno fa ho visto la rappresentazione della lettera Omega in uno schema..

Infatti...

Ci manca che faccia pure il caffé.. :mrgreen:
Piuttosto, che versione usi di FidoCad? C'era un thread che trattava questi problemi di codifica dei caratteri, ma non mi ricordo dov'è..

Da Windows si può accedere alla mappa dei caratteri ed andare nel menù dei simboli matematici, sicuramente c'è la scorciatoia con la tastiera..

Interessante proposta la tua, ma povero Foto Utentewebmaster, avrà già " 'na cifra " di ticket sulle spalle. :mrgreen:
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Lettere greche nei post

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 mar 2012, 7:22

ALT+230 sul tastierino numerico da` mu e ALT+234 da` Omega. I codici li` vicino danno altre lettere greche (non tutte). NOn le scrivo perche' sono sul portatile, non c'e` il tastierino numerico e attivarlo e` una rottura :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Lettere greche nei post

Messaggioda Foto Utentepalliit » 19 mar 2012, 9:34

Io mi sono salvato una pagina di Word con tutti i simboli tipo caratteri ASCII e altri, tra cui l'alfabeto greco (αβγδεζηθικλμνξοπρςστυφχψω ΑΒΓΔΕΖΗΘΙΚΛΜΝΞΟΠΡΣΤΥΦΧΨΩ) e altre cose simpatiche tipo ∄, ∮, ∜, ∈, ∞, ∝, quando mi servono apro la pagina, copio e incollo, non è il massimo della velocità ma trovo sia meglio che usare LaTex o attivare la tastierina numerica sul portatile. Però FidoCAD mi pare non li riconosca tutti (accetta solo quelli della tastierina ma basta salvare pure quelli).
In ogni caso in Word puoi definire i tasti di scelta rapida, Inserisci - Simbolo - Tasti di scelta rapida, ma poi bisogna ricordarseli...
Foto Utentepalliit
370 2 3
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Lettere greche nei post

Messaggioda Foto Utentepalliit » 19 mar 2012, 11:57

Vedo adesso sul PC al lavoro che nel mio post precedente non si vedono i simboli, su quello di casa li vedevo... :shock:
Foto Utentepalliit
370 2 3
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Lettere greche nei post

Messaggioda Foto UtenteRobert8 » 19 mar 2012, 12:43

palliit ha scritto:sul PC al lavoro . . . non si vedono i simboli . . .

Tranquillo, con Internet Explorer 8 li vedo: dipenderà dal browser!
Foto UtenteRobert8
3.449 2 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Lettere greche nei post

Messaggioda Foto Utentepalliit » 19 mar 2012, 13:04

Robert8 ha scritto:Tranquillo, con Internet Explorer 8 li vedo: dipenderà dal browser!

^_^
Foto Utentepalliit
370 2 3
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Lettere greche nei post

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 19 mar 2012, 13:07

Ringrazio tutti per i suggerimenti. In effetti non è che non si possa inserire queste lettere, ma è scomodo farlo.

Io risolvo col copia/incolla sia sul forum che con FidocadJ in modo simile a Foto Utentepalliit, però sarebbe bello avere un sistema più comodo (almeno sul forum).

simo85 ha scritto:che versione usi di FidoCad?

Uso la 0.23.6 gamma, ho visto che adesso c'è la 0.23.7, vedrò di aggiornare.

Mi pare di aver letto in un post che Foto Utentewebmaster ha detto che non è tanto difficile aggiungere bottoni aggiuntivi all'editor... perciò se ho letto bene e quando ha tempo, vorrei proporgli di aggiungere tre bottoni ("Ω", "μ" e "SpecChar"). La funzione di "Ω" e "μ" è chiara, inserirebbero "Ω" e "μ" nel post. "SpecChar" invece aggiungerebbe al post un mucchio di caratteri insoliti/accentati/con tilde/greci ecc, da cui si possa comodamente copiare e incollare.

Poi (se non chiedo troppo) si potrebbe inserire nel correttore automatico qualche correzione extra:
quando si leggono orrori tipo uF, microF, microFarad, uH, microH, microW, k, kohm, kohm, kohm, kilohm, kiloOhm, Mohm ecc. (che anch'io ho scritto qualche volta per pigrizia, lo ammetto)... si potrebbero correggere automaticamente, come si fa per "v o l t a g g i o" che diventa "tensione"...

O_/
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Lettere greche nei post

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 mar 2012, 14:47

IsidoroKZ ha scritto:ALT+230 sul tastierino numerico da` mu e ALT+234 da` Omega. I codici li` vicino danno altre lettere greche (non tutte). NOn le scrivo perche' sono sul portatile, non c'e` il tastierino numerico e attivarlo e` una rottura :)

Questo sistema non funziona pero' su tutte le tastiere; nel mio caso, infatti Alt+234 mi da Û ( Alt+230 µ giustamente) ; poi, numeri precedenti e seguenti danno questi risultati ß Ô Ò õ Õ µ þ Þ Ú ÛÙ ý Ý, ma di Omega nemmeno l'ombra.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Lettere greche nei post

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 20 mar 2012, 2:37

A me stanno benissimo ohm e kiloohm (non kiloOhm o kilohm), perché sono i nomi scritti per esteso. Sono kohm, uF e simili
GuidoB ha scritto:(che anch'io ho scritto qualche volta per pigrizia, lo ammetto)
che non vanno bene. La gente (incluso me) li scrive quando va di fretta e non ha tempo di inserire le lettere greche.
Ma se ci fossero due tastini di accesso diretto a questi caratteri sarebbe più semplice scrivere correttamente, e la correzione automatica aiuterebbe ulteriormente. A me farebbe piacere che kohm e uF/microF diventassero kΩ e μF nei miei post.

In generale credo sia opportuno mantenere rigore nelle unità di misura, se no si aggiungono ulteriori problemi di comunicazione e si toglie chiarezza a una materia già di per sè difficile. Il tutto senza voler fare il "talebano", specialmente in un forum (in un libro sarebbe ben diverso :twisted: ).
Riguardo a questa ultima parte è illuminante questo articolo di Foto Utenteadmin: "Trattiamo bene le unità di misura", dove viene anche spiegato che "kiloohm" è corretto, mentre "kiloOhm" no. Poi ripeto, non voglio criminalizzare nessuno per errori di ortografia in un forum.

O_/
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte