Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione Autoradio in casa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Alimentazione Autoradio in casa

Messaggioda Foto Utenteloker » 5 apr 2012, 17:18

se uso una pila tampone da 12v come la devo collegare all'autoradio? Mi serve uin diodo per isolarla dal trasformatore o possono stare attaccati in parallelo senza problemi?
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Alimentazione Autoradio in casa

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 5 apr 2012, 17:58

Dovresti potertela cavare così:

La resistenza da 220 ohm serve a ricaricare leggermente le pile alcaline quando l'alimentatore è acceso (purchè abbia la tensione indicata di 13,8 V). Il valore di questa resistenza dipende anche da quanto assorbe la tua autoradio da spenta, e se lasci o no l'alimentatore sempre acceso.
Infatti le pile alcaline si ricaricano (esperienza personale), anche se hanno prestazioni inferiori rispetto per esempio agli accumulatori NiMH. Per questo tipo di uso comunque vanno meglio le pile alcaline.

Devi comunque misurare quanto assorbe la tua autoradio a riposo dal filo giallo quando è spenta. Facci sapere.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Alimentazione Autoradio in casa

Messaggioda Foto Utenteloker » 5 apr 2012, 23:58

Grazie Guido per il circuito
L'alimentatore ha una tensione nominale di 12v quindi non arriva sicuramente ai 13,8 come indicato dal grafico. cosa faccio trascuro la resistenza o la mantengo lo stesso?
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Alimentazione Autoradio in casa

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 6 apr 2012, 0:51

In quel caso direi di non metterla. Se noti che con solo 12 V ad alimentatore acceso ed autoradio attaccata le pile forniscono corrente all'autoradio (si scaricano) aggiungi un altro diodo sull'uscita delle pile:

O_/
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Alimentazione Autoradio in casa

Messaggioda Foto Utenteloker » 6 apr 2012, 12:34

Grazie per il consiglio guido.
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Alimentazione Autoradio in casa

Messaggioda Foto Utentemaxx » 15 apr 2012, 21:01

Ciao, se può essere utile posso dire che anni fa ho installato a casa dei miei una autoradio Sony dismessa la quale avava una batteria interna a bottone per tenere la memoria anche quando la batteria dell'auto veniva scollegata. Essendo questa batteria scarica la avevo sostituita con una stilo al litio da 3,6 che avevo nel cassetto ; non ricordo da quanto fosse quella originale, presumo da 3v.
Secondo me, per occupare poco spazio ed avere una lunga durata della batteria bisognerebbe cercare di alimentare solo il chip della memoria, anche perché nel tempo ti possono capitare situazioni che ti prosciugano la batteria di backup se collegata all'alimentazione generale (es. blackout mentre ascolti la radio)
Io darei una occhiata all'interno e cercherei la sigla di questo chip, non è escluso che abbia un pin apposito per la batteria di backup e che qualche casa non lo implementi per risparmiare sul costo della batteria (già sapere la marca potrebbe dirla lunga...). Se questo pin di backup non c'è non saprei come dare tensione al solo chip senza alimentare l'intero circuito, e soprattutto senza creare problemi quando la radio è sotto tensione, ma forse su questo ti potranno aiutare altri esperti una volta che hai trovato il datasheet del chip.
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Alimentazione Autoradio in casa

Messaggioda Foto Utenteloker » 16 apr 2012, 13:08

Grazie per il consiglio max, l'autoradio è un Sony il modello esatto è XR-4750RDS.
Sarei contento di fare questa modifica, speriamo che altri mi siano di aiuto.
Tempo fa lo ho smontato per curiosita' ma non ho toccato nulla perche' perfettamente funzionante, peccato che non abbia fatto delle foto.
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Alimentazione Autoradio in casa

Messaggioda Foto Utentemaxx » 17 apr 2012, 14:47

C'è il service manual della tua autoradio in bella vista su google: http://www.elektroda.pl/rtvforum/download.php?id=363194
Solo che non vedo nessuna predisposizione per la batteria di backup.
Evidentemente nelle autoradio piu nuove è stata eliminata e solo ora ho capito il perché, la mia era una autoradio senza frontalino estraibile risalente ai tempi di quando si portava via l'intera autoradio.

In ogni caso nel mio precedente intervento ho fatto un errore di valutazione, se è alimentato solo il filo giallo la radio non si accende, giusto?
L'autoradio funziona bene senza il filogiallo collegato?
Se è così questa alimentazione serve solo per il backup della memoria e la batteria di backup interna servirebbe solo ad eliminare ingombranti batterie esterne.
Se guardi lo schema partendo dalla connessione del filo giallo forse riesci a collegarti dopo il circuito che riduce la tensione con una batteria da 3v da mettere internamente

p.s. girando ho trovato questo sito farcito di service manuals: http://schematy.elektroda.pl/ , bisogna registrarsi per scaricarli ma puo valerne la pena :-)
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Alimentazione Autoradio in casa

Messaggioda Foto Utenteloker » 17 apr 2012, 21:28

Il manuale in pdf della mia radio lo avevo trovato in rete tempo fa. Ma non mi ha dato alcun aiuto dato che non ha schemi interni ma solo quelli esterni. grazie lo stesso e grazie per l'idea di seguire il filo giallo dentro l'autoradio. nei prossimi giorni faccio un tentativo.
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Alimentazione Autoradio in casa

Messaggioda Foto Utentemaxx » 17 apr 2012, 22:55

Scusa ma il manuale che ti ho segnalato l'hai visto?
è tutto uno schema con tanto di schemi a blocchi interni agli IC e lista dei componenti
cosa intendi per schemi interni ed esterni? forse avevi l'user manual?
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale