Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

pilotare servocomando (automazione monitor)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] pilotare servocomando (automazione monitor)

Messaggioda Foto Utentecarlo201983 » 15 apr 2012, 14:48

Buon pomeriggio ho realizzato un monitor motorizzato x auto e dopo svariate prove ho deciso di utilizzare un servocomando con 2 puleege e una cinghia x la motorizzazione.
Un primo programma mi è stato creato da un carissimo amico che si è messo a disposizione ma ora impegnatissimo con il lavoro non riesce + a dedicarmi del tempo, lo schema è basato un PIC 16F84A..al momento c'è ancora qualcosa che nn funziona c'è qualche volenteroso disposto ad aiutarmi ?

posto video sotto x capire le funzioni che deve svolgere..

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Ultima modifica di Foto Utenteasdf il 15 apr 2012, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito il video nel post.
Foto Utentecarlo201983
-2 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: pilotare servocomando (automazione monitor)

Messaggioda Foto Utentecarlo201983 » 16 apr 2012, 14:22

grazie x non aver nemmeno cercato di darmi un aiuto.. e meno male che i forum sono fatti x aiutare la comunità
Foto Utentecarlo201983
-2 3
New entry
New entry

2
voti

[3] Re: pilotare servocomando (automazione monitor)

Messaggioda Foto Utentedavidde » 16 apr 2012, 19:29

Grazie a te per la pazienza e la fiducia :shock: e scusaci davvero tanto se in 24 lunghissime ore nessuno si è preoccupato di correre in tuo soccorso!

carlo201983 ha scritto:al momento c'è ancora qualcosa che non funziona c'è qualche volenteroso disposto ad aiutarmi ?

Cosa intendi, vuoi qualche dritta per sistemare il programma oppure esigi che qualcuno di noi premastichi la pappa e poi te la dia bella pronta?

Facci sapere esattamente di cosa hai bisogno così piantiamo lì immediatamente tutto quello che stiamo facendo e ci dedichiamo anima e corpo ai tuoi problemi.

A parte quanto detto sopra:

- che modello (e marca) di servo stai utilizzando?
- leggendo l'altro tuo topic, se non ho capito male, il problema nasce quando togli l'alimentazione al
servocomando. Ciò avviene quando spegni la macchina oppure quando il microcontrollore smette di dare il
segnale di posizione al servocomando?
- Hai modificato il servocomando per ruotare continuamente?
Foto Utentedavidde
13,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: pilotare servocomando (automazione monitor)

Messaggioda Foto Utentecarlo201983 » 17 apr 2012, 12:04

buongiorno.. però le cose scritte prendetele con parsimonia non intendo offendere nessuno ..
detto questo..
il servo utilizzato è un servo Multiplex 10kg torx
l'altro topic sono stati tutti problemi superati. il servo non serve modificarlo infatti ho i gradi che mi bastano,
un ragazzo che si è messo a disposizione mi ha fatto un firmware completo ma con un solo problema che ora non riesce a risolvermi perché è troppo impegnato, praticamente il tutto al momento funziona così..
dando alimentazione sottochiave dell'auto il monitor si apre e si ferma alla posizione prestabilita il problema sorge proprio qui.. praticamente allo stato attuale lasciando il servo alimentato il servo ronza il tutto si risolverebbe disalimentando il monitor e unendo il + e il - del servo il servo mantiene la posizione
Foto Utentecarlo201983
-2 3
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: pilotare servocomando (automazione monitor)

Messaggioda Foto Utentedavidde » 17 apr 2012, 14:14

Ciao,

neanch'io intendevo offendere nessuno.

Il fatto che il servo sia rumoroso indica, come saprai, che continua a lavorare per mantenere il monitor in posizione. Se cortocircuiti i cavi di alimentazione tendi a frenare il motore ma l'effetto frenate lo hai soltanto se effettivamente il motore ruota sotto al peso del monitor, quindi la soluzione potrebbe non essere risolutiva.

carlo201983 ha scritto:praticamente allo stato attuale lasciando il servo alimentato il servo ronza il tutto si risolverebbe disalimentando il monitor e unendo il + e il - del servo il servo mantiene la posizione

Hai fatto delle prove pratiche per valutare se questa soluzione, oltre che a banco, funzioni anche con l'auto in movimento durante le accelerazioni, le decelerazioni, le curve, in salita, in discesa etc. etc.?

Se funziona si potrebbe pensare di utilizzare un relé miniaturizzato a doppio scambio comandato direttamente da un pin del microcontrollore per fargli cortocircuitare il servocomando una volta che il monitor sia giunto in posizione. Ovviamente all'arrivo del comando di chiusura il microcontrollore, prima di inviare il segnale di posizionamento si preoccuperebbe di eliminare il cortocircuito e di ripristinare l'alimentazione al servocomando.

Una soluzione a mio avviso più elegante sarebbe quella di utilizzare un attuatore lineare. Sono semplicemente dei riduttori che tramite una vite senza fine (quindi irreversibile) muovono uno stelo come avviene nei cilindri pneumatici. Dovresti però rivedere tutta la parte meccanica e inoltre gli attuatori lineari sono ben più cari dei servocomandi.
Foto Utentedavidde
13,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: pilotare servocomando (automazione monitor)

Messaggioda Foto Utentecarlo201983 » 17 apr 2012, 23:26

si complicherebbe parecchio la cosa... sarebbe meglio ricompilare il programma per il PIC...
Foto Utentecarlo201983
-2 3
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: pilotare servocomando (automazione monitor)

Messaggioda Foto Utentedavidde » 18 apr 2012, 8:37

E faccelo vedere sto programma. Inoltre serve anche lo schema elettrico.

Avevo anche chiesto:

davidde ha scritto:Hai fatto delle prove pratiche per valutare se questa soluzione, oltre che a banco, funzioni anche con l'auto in movimento durante le accelerazioni, le decelerazioni, le curve, in salita, in discesa etc. etc.?

La domanda non era campata per aria, se non hai fatto queste prove è rischioso procedere.
Foto Utentedavidde
13,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: pilotare servocomando (automazione monitor)

Messaggioda Foto UtentePaolino » 18 apr 2012, 9:23

carlo201983 ha scritto:... sarebbe meglio ricompilare il programma per il PIC...

Da quello che capisco, credo sia da riscrivere (almeno in parte). Sono d'accordo con Foto Utentedavidde: mostraci codice e schema.
Tieni conto che qui puoi trovare una guida sul pilotaggio dei servomotori per modellismo, scritta da Foto Utentempeino.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,4k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: pilotare servocomando (automazione monitor)

Messaggioda Foto Utentecarlo201983 » 18 apr 2012, 15:09

ecco qui lo schema elettrico
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
di seguito il file hex del PIC..
http://www.mediafire.com/?74b7l0xf2326297

sperando posso esservi d'aiuto ;)
Foto Utentecarlo201983
-2 3
New entry
New entry

1
voti

[10] Re: pilotare servocomando (automazione monitor)

Messaggioda Foto Utentedavidde » 18 apr 2012, 15:25

Buono lo schema, purtroppo il file .hex non ci serve a nulla, serve il sorgente, il tuo amico dovrebbe averlo.

Poi cerca di capire che noi del funzionamento del tuo sistema non ne sappiamo nulla quindi devi illuminarci spiegandoci per filo e per segno come è stato sviluppato, a cosa servono i pulsanti, i relé il trimmer e i connettori. In linea generale più informazioni dai meglio è...
Foto Utentedavidde
13,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale