Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore operazionale invertente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

1
voti

[1] Amplificatore operazionale invertente

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 15 apr 2012, 18:11

Salve, evidentemente non ho capito qualcosa (anche) degli amplificatori operazionali in configurazione invertente.
Ho questo circuito

e il problema mi dice di trovare lo sfasamento tra segnale di uscita e segnale di ingresso e l'amplificazione del circuito.
Cercando in giro ho trovato che in questa configurazione l'operazionale non dovrebbe portare sfasamento, pero' non sono convinto che sia cosi', dato che al pin +, risolvendo la maglia associata, trovo che V_+ ha uno sfasamento di -\ \frac{\pi}{3}, il che tornerebbe con uno dei risultati possibili ed in piu' mi sembrerebbe anche logico (a causa della presenza del condensatore).
Per quanto riguarda la seconda domanda (l'amplificazione) applico la formula banale A\ =\ 1\ +\ \frac{Z_2}{Z_1}\ =\ 1\ +\ \frac{R_2}{R_1} ma, ovviamente, non torna ...
Ultima modifica di Foto Utentecaesar753 il 15 apr 2012, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentecaesar753
749 2 5 7
Expert
Expert

2
voti

[2] Re: Amplificatore operazionale invertente

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 15 apr 2012, 18:31

La funzione di rete dovrebbe essere...

\frac{\dot{V}_{out}}{\dot{V}_{s}}=\left(1+\frac{R_{2}}{R_{1}}\right)\left(\frac{1}{1+\text{j}\omega RC}\right)

Ti risulta :?:
Emanuele Lorina

- "Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi". (J. Morrison)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
7.859 3 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Amplificatore operazionale invertente

Messaggioda Foto Utenteangelsanct » 15 apr 2012, 18:36

Ok, l'operazionale è in configurazione non invertente (il segnale è applicato al piedino positivo tramite un filtro passa-basso). Come dice Foto UtenteLele_u_biddrazzu hai dimenticato di includere il passa basso in ingresso.
Foto Utenteangelsanct
196 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Amplificatore operazionale invertente

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 15 apr 2012, 18:57

No, aspetta Foto UtenteLele_u_biddrazzu, non ci sono, probabilmente c'e' qualcosa che non so. A quanto vedo dai tuoi calcoli tu trovi la seconda parentesi tonda in questo modo
\begin{array}{l}
\hat V_S\ -\ R \hat I\ -\ \frac{\hat I}{j \omega C}\ =\ 0\\
\hat I\ =\ \hat V_S \frac{\omega C}{\omega RC\ -\ j}\\
\hat V_+\ =\ \hat I\ \frac{1}{j \omega C}\ =\ \frac{V_S}{1\ +\ j \omega RC}
\end{array}

e non capisco perche'
Foto Utentecaesar753
749 2 5 7
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: Amplificatore operazionale invertente

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 15 apr 2012, 19:02

ok, sono un idiota: semplicemente perche' il pin + e' in parallelo con C e quindi per trovarmi la tensione al pin + basta che mi trovi la tensione ai capi del condensatore (anche considerato il fatto che, dato che l'amplificatore e' ideale, ha un impedenza in ingresso infinita)...
Foto Utentecaesar753
749 2 5 7
Expert
Expert

4
voti

[6] Re: Amplificatore operazionale invertente

Messaggioda Foto Utenteangelsanct » 15 apr 2012, 19:13

Senza fare troppi conti farei così: vedrei il circuito come la cascata di un filtro passa basso e di un operazionale non invertente:

Ora nel dominio di Laplace per calcolare la funzione di trasferimento del circuito basta moltiplicare le funzioni di trasferimento di ogni singolo blocco in cascata:
Passa basso: H(s)=\frac{1}{1+sRC}
Amplificatore: H(s)=\left(1+\frac{R_{2}}{R_{1}}\right)
Foto Utenteangelsanct
196 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Amplificatore operazionale invertente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 apr 2012, 19:29

Per trovare la tensione su C, e quindi quella sull'ingresso dell'operazionale, non basta fare un partitore di tensione fra R e C? Mi sembra piu` facile che partire dalle equazioni di Kirchhoff.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale