Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Revisione impianto antenna TV

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Revisione impianto antenna TV

Messaggioda Foto Utentemuzzi » 19 apr 2012, 16:46

Buon pomeriggio ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto...non mi dilungherò e vi posto subito la schema dell'attuale situazione dell'impanto in una casetta in campagna...la mia domanda è:come vi sembra e come può essere migliorato?Tenete conto che al posto del "punto interrogativo ?" ci dovrebbe andare un'amplificatore da interno e se mi consigliate anche che tipo!!!
Allegati
CIMG2918.JPG
CIMG2918.JPG (303.33 KiB) Osservato 2496 volte
Foto Utentemuzzi
0 2

0
voti

[2] Re: Revisione impianto antenna TV

Messaggioda Foto Utentejumpmad » 19 apr 2012, 18:44

Non sono espertissimo di impianti TV ma costruisco antenne da 20 anni per hobby (radioamatore).
Tanto per cominciare, il preamplificatore d'antenna va messo sul palo e quanto più vicino possibile alle antenne poiché quanto più cavo c'è a monte, tanto più rumore viene captato e preamplificato, pertanto escluderei qualsiasi amplificatore da interno. Piazzerei poi un partitore sul palo sotto il preamplificatore per le due discese principali e due partitori in casa per le derivazioni. Ricorda che ogni partitore ti introduce comunque un'attenuazione, pertanto quanto più diretto è il cavo dal preamplificatore alla tv meglio è. Ricorda di usare sempre un'uscita per presa dal partitore, collegare in parallelo diverse uscite ti modifica l'impedenza caratteristica dell'impianto.
Foto Utentejumpmad
176 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Revisione impianto antenna TV

Messaggioda Foto Utentequenci » 19 apr 2012, 22:29

Foto Utentemuzzi, non ci va nessun partitore ma solo un paio di derivatori e 4 prese passanti, di cui l'ultima chiusa su carico 75\Omega
Foto Utentequenci
828 3 5 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[4] Re: Revisione impianto antenna TV

Messaggioda Foto Utentejumpmad » 20 apr 2012, 8:39

cinque ha scritto:Foto Utentemuzzi, non ci va nessun partitore ma solo un paio di derivatori e 4 prese passanti, di cui l'ultima chiusa su carico 75\Omega

Scusa il dubbio ma così ogni presa avrebbe un'attenuazione via via crescente data dalla presa e dalle connessioni che a dir poco 1-2 db dovrebbero atteuare.
Foto Utentejumpmad
176 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Revisione impianto antenna TV

Messaggioda Foto Utentemuzzi » 20 apr 2012, 15:22

Grazie ragazzi per l'interessamento ma per farvi capire ancora meglio com'è strutturato l'impianto posto un piantina artigianale della casa,partendo da destra in senso orario,la 1 è collegata al partitore P(nel disegno),poi la 1 al componente descritto nel mio precedente post/schema e via via la 2 3 4 5 ed ho visto che sulla 5 non c'è nessuna resistenza come terminale di linea come posso ottimizzare la resa dell'impianto? :D
Allegati
CIMG2920.JPG
CIMG2920.JPG (290.67 KiB) Osservato 2454 volte
Foto Utentemuzzi
0 2

0
voti

[6] Re: Revisione impianto antenna TV

Messaggioda Foto Utentejumpmad » 20 apr 2012, 15:46

Ti ripeto che non ho esperienza specifica negli impianti TV ma un impianto fatto in serie così se non parti con un segnale davvero ottimo te lo perdi per strada sulle connessioni, alle prese 4 e 5 non so che segnale possa arrivare, è chiaro comunque che la presa 5 dovrebbe essere terminata a 75 ohm per bilanciare l'impedenza. Io comunque dal partitore sarei partito almeno con due rami da 2-3 prese massimo.
Foto Utentejumpmad
176 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Revisione impianto antenna TV

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 20 apr 2012, 16:40

Sono d'accordo con Foto Utentejumpmad fatto così ti rovini perché per far arrivare un buon segnale sulla 5 ne avrai troppo sulla 2 e viceversa. Ti conviene comprare più filo e derivare tutte le linee con lo stesso derivatore, se non sbaglio ne esistono di commerciali anche per 5 linee derivate.
Per esperienza diretta, avevo un sistema come il tuo con solo tre derivazioni e vedevo la tv maluccio su tutte e tre le tv, adesso invece sto da dio senza nemmeno l'amplificatore con la soluzione che ti ho suggerito.
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Revisione impianto antenna TV

Messaggioda Foto Utentejumpmad » 20 apr 2012, 16:44

Si è quello che stavo dicendo, secondo me la soluzione a stella è la più efficiente, sempre se puoi realizzarla, altrimenti almeno cerca di dividere le 5 prese su 2 rami.
Foto Utentejumpmad
176 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Revisione impianto antenna TV

Messaggioda Foto Utentemuzzi » 20 apr 2012, 17:42

Purtroppo penso di non poter derivare tutte le linee con un solo derivatore in quanto se non ho capito male dovrei far passare almeno 4 cavi nel corrugato giusto?Se è così non ho spazio,al massimo posso farne passare 2 da 5mm seguento il cosiglio di jumpmad e dividendo le 5 prese su 2 rami...ho ben capito cosa intendete? :-)
Foto Utentemuzzi
0 2

0
voti

[10] Re: Revisione impianto antenna TV

Messaggioda Foto Utentejumpmad » 20 apr 2012, 17:45

Ho usato spesso del cavo sottilissimo con parametri di attenuazione molto buoni, prova a cercarlo, comunque se riuscissi a dividerlo almeno su due rami sarebbe cosa buona e giusta.
Foto Utentejumpmad
176 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni