Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

terra telefono

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

6
voti

[11] Re: terra telefono

Messaggioda Foto Utentepinowski » 22 apr 2012, 22:30

maunza90 ha scritto:posso collegare la terra del telefono con l'impianto di messa a terra dell'impianto elettrico?

NO! [-X

Negli impianti telefonici, quando serviva la "terra" questa veniva predisposta unicamente per il servizio al quale era dedicata.
Un tempo era usata per far funzionare le utenze "duplex" ai tempi delle centrali elettromeccaniche; veniva montata una cassetta, con all'interno due relè, presso le utenze (vicine) in modo da impiegare una linea singola con due utenti, la terra serviva come ritorno verso la centrale per far attrarre il relè nella scatola e serviva a discriminare l'utente pari dal dispari....
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 1 5 10
Master EY
Master EY

1
voti

[12] Re: terra telefono

Messaggioda Foto Utentemir » 23 apr 2012, 12:35

maunza 90 ha scritto:non ho fatto la foto per mostrarvela ma la scatola di per se non è in metallo...credo plastica...

così è difficile da capire, e mi chiedo anche questa scatola dove sia installata non mi sembra una normale scatola di derivazione da interno....... :-k ..e se fosse di proprietà telecom sconsiglio di operare qualsivoglia lavoro sulla stessa.!!!!
maunza90 ha scritto:comunque l'impianto di terra dell'impianto elettrico della casa deve essere connesso alla terra dell'impianto telefonico

a questo proposito quoto quanto già detto da Foto Utentepinowski
Foto Utentemir
59,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: terra telefono

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 23 apr 2012, 13:18

pinowski ha scritto:Negli impianti telefonici, quando serviva la "terra" questa veniva predisposta unicamente per il servizio al quale era dedicata.
Un tempo era usata per far funzionare le utenze "duplex" ai tempi delle centrali elettromeccaniche; veniva montata una cassetta, con all'interno due relè, presso le utenze (vicine) in modo da impiegare una linea singola con due utenti, la terra serviva come ritorno verso la centrale per far attrarre il relè nella scatola e serviva a discriminare l'utente pari dal dispari....

Grazie per questa informazione... voto di merito :ok:
Emanuele
Foto Utenteconsole6
1.521 1 10 12
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[14] Re: terra telefono

Messaggioda Foto Utentemaunza90 » 23 apr 2012, 23:08

eccovi la foto

scatolaTelefono.jpg
scatolaTelefono.jpg (35.74 KiB) Osservato 1104 volte
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 24 apr 2012, 1:04, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ritagliata e compattata l'immagine inutilmente grande
Foto Utentemaunza90
10 3

0
voti

[15] Re: terra telefono

Messaggioda Foto Utentequenci » 23 apr 2012, 23:13

evvai! :mrgreen:
Foto Utentequenci
828 3 5 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[16] Re: terra telefono

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 apr 2012, 23:41

Quello mi sembra il portafusibili con gli scaricatori. I fusibili in questo caso sono di quelli un po' "duri" da fondere.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[17] Re: terra telefono

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 24 apr 2012, 0:45

IsidoroKZ ha scritto:I fusibili in questo caso sono di quelli un po' "duri" da fondere.

:lol:
Scherzi a parte, dovrai farti mettere due fusibili nuovi da Telecom.
Chi ha fatto questo pasticcio? Se i fusibili fondono e la linea si isola, si chiama Telecom per farseli sostituire. A me anni fa si erano fusi durante un temporale, ho chiamato Telecom e me li hanno sostituiti gratis (per cosa pagheremmo la quota di linea sennò?).
Visto che masticavo la materia mi hanno anche lasciato due fusibili di ricambio.

O_/
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[18] Re: terra telefono

Messaggioda Foto Utentemir » 24 apr 2012, 9:37

è una scatolina di distribuzione by telecom, con i due portafusibili mostruosamente bypassati con del filo conduttore di rame...ed i relativi scaricatori;
direi che la prima cosa saggia da fare sia quella di togliere quei due bypass sui portafusibili ed inserire degli adatti fusibili rapidi rendendo così attive le protezioni previste,l'altra è da verificare che la connessione che è presente (in foto si vede un conduttore sotto la vite centrale) al centro degli scaricatori sia relativa ad una connessione di terra che non sia dell'impianto elettrico ma di un impianto di terra dedicato e queste verifiche sia opportune farle fare al personale qualificato telecom.
Foto Utentemir
59,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: terra telefono

Messaggioda Foto Utentemaunza90 » 24 apr 2012, 22:56

grazie mille siete stati utilissimi e competenti! :ok:
Foto Utentemaunza90
10 3

Precedente