Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Clonare o costruire una batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Clonare o costruire una batteria

Messaggioda Foto Utentemaggio93 » 22 apr 2012, 13:45

Ciao a tutti, ritorno qui con una nuova domanda... QUESTA è una cosa fatibile da costruire? O comunque, si può costruire qualcosa di simile?? Una batteria con uscita USB che duri un bel po'... Serve per ricaricare un cellulare... E poi, una volta scarica deve poter essere ricaricata tramite una porta micro USB... si può?? : ) Se avete bisogno di altri dettagli, senza inca**arvi troppo, chiedetemeli!! :D

V=5
A=tanti... quanti più possibili!!
Foto Utentemaggio93
0 2

0
voti

[2] Re: Clonare o costruire una batteria

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 22 apr 2012, 13:58

maggio93 ha scritto:si può costruire [...] Una batteria con uscita USB che duri un bel po' [...] E poi, una volta scarica deve poter essere ricaricata tramite una porta micro USB... si può??

Si, si può. La durata di una batteria dipende dalla carica in Ah, ed anche dal carico che vuoi alimentare. La ricarica e controllo della tensione di output si fa con un circuito apposito secondo le specifiche della batteria stessa.

senza inca**arvi troppo, chiedetemeli!

OK. Una domanda. Perché non la vuoi comprare invece di costruirla? Semplificherebbe tutto il lavoro, a mio parere.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Clonare o costruire una batteria

Messaggioda Foto Utentemaggio93 » 22 apr 2012, 14:09

simo85 ha scritto:OK. Una domanda. Perché non la vuoi comprare invece di costruirla? Semplificherebbe tutto il lavoro, a mio parere.

Io ho questo "brutto", che brutto non è, di voler fare le cose anche se esistono già... : ) Anche se devo chiedere aiuto qui, non importa, l'importante e che comunque da quasi 0 riesco a "costruire" qualcosa...

Mi daresti dei dattagli in più su come fare, cosa usare ecc?
Foto Utentemaggio93
0 2

0
voti

[4] Re: Clonare o costruire una batteria

Messaggioda Foto Utentemaxx » 22 apr 2012, 14:40

Mi sembra che dentro questo aggeggio non ci sia niente altro che una batteria; visto che la tensione di carica e la tensione di uscita sono le stesse credo che tutti i conenttori USB presenti siano collegati direttmente ai morsetti della batteria
Premesso che le batterie non si costruiscono ma si comperano, rimane da vedere quale è il prezzo di una batteria "nuda" e se conviene, poi aggiungi il costo dei connettori USB e, immagino lo vorrai mettere dentro una scatoletta, a meno che non vuoi girarci attorno un rotolo di nastro isolante per tenere unito il tutto
Prima di chiedermi se si può fare mi chiderei dove penso di trovare una batteria da 5V 7000 mAh e quanto penso di pagarla.
A mio avviso conviene solo se trovi una batteria 5V di ricambio dedicata per qualche vecchio apparecchio e quindi in svendita sottocosto perché non ha piu mercato, tipo quegli oggetti vecchi che negli ipermercati a volte mettono nei cesti a pochi euri. Se devi pagare la batteria al prezzo di mercato non credo che ti convenga
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Clonare o costruire una batteria

Messaggioda Foto Utentemaggio93 » 22 apr 2012, 15:57

maxx ha scritto:Premesso che le batterie non si costruiscono ma si comperano, rimane da vedere quale è il prezzo di una batteria "nuda" e se conviene

Bene, e mi sapresti, per caso, dire dove posso comprarle online??
Foto Utentemaggio93
0 2

0
voti

[6] Re: Clonare o costruire una batteria

Messaggioda Foto Utentemaxx » 22 apr 2012, 20:23

Questo non te lo so dire, anzi, volevo chiederlo a te :D
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Clonare o costruire una batteria

Messaggioda Foto Utentedadodj » 23 apr 2012, 4:15

Dipende dal tipo di batteria.. ci sono anche le classiche che magari costano poco ma se si vuole fare una cosa pulita nn ingombrante e avere alte mAh nn lo so tipo dovresti trovare una batteria di un iphone per esempio nuda e sottile che sarà un 3700 mAh (ed è una carica .. ), se lo vuoi fare con tanti mAh nn credo tu trova batterie del genere poi resta il fatto che ci sono batterie e batterie .. In alcune nn si caricano così facilmente altre invece sono autocaricanti basta applicare la tensione dipende da cosa compri..
Foto Utentedadodj
45 1 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Clonare o costruire una batteria

Messaggioda Foto Utentemaggio93 » 23 apr 2012, 7:55

maxx ha scritto:Questo non te lo so dire, anzi, volevo chiederlo a te :D

Io ho trovato qualcosa qui :http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/index.rc ma nn c'é proprio quello che serve a me... pero se a te serve qualcosa...
Foto Utentemaggio93
0 2

0
voti

[9] Re: Clonare o costruire una batteria

Messaggioda Foto Utentemaxx » 23 apr 2012, 10:16

Non ho trovato specifiche del modello che hai indicato ma ho trovato questi:
http://www.energizerpowerpacks.com/vn/products/xp8000/
http://www.amazon.co.uk/TeckNet-Univers ... 6653508-21
che utilizzano batterie al litio. Quindi presumo che devi cercare batterie al litio se vuoi le stesse caratteristiche.
Energizer XP8000 non utilizza la USB per la carica ma un alimentatore 19V e fornisce in uscita anche altre tensioni oltre ai 5v, quindi la batteria non sarà da 5v
Sono un po scettico sul fatto di caricare con 5v una batteria da 5v ma lascio la parola agli esperti
p.s. ma è così importante che si carichi con la USB? dove hai una USB non hai anche una presa da 220 V o da 12v?
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Clonare o costruire una batteria

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 23 apr 2012, 11:31

Ti serve una batteria di tensione superiore ai 5 V da ricaricare attraverso USB con uno step up (estremamente lento) oppure una di tensione inferiore ai 5 V che si ricarichi direttamente ma eroghi pochi mA sempre attraverso uno step up. Questo è necessario poiché disponendo della tensione USB non puoi aspettarti di salire otlre i 5 V, inoltre anche ammesso esista una cella con tale tensione nominale di piena carica, una volta agganciato un carico inizierà a scendere.

In sintesi portando la batteria a 5 V e senza regolare la tensione in uscita in alcun modo, collegando un cellulare (di qualsiasi genere) inizierà forse a caricarsi fino a che la tensione della batteria non scenderà di qualche mV, fino a che il cellulare non gradirà più questo tipo di ricarica.
Foto Utentemarioursino
3.672 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale