Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

contenitore trasparente per PCB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: contenitore trasparente per PCB

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 apr 2012, 8:41

Se non trovi niente di meglio, puoi pensare di metterlo dentro uno di quei contenitori in plastica che si usano per le bomboniere; sono trasparenti e dovrebbero esercitare una qualche protezione dall'acqua (sempre che non ci sia una bufera). Non sono molto rigidi, ma penso possano andare.
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16328
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

0
voti

[12] Re: contenitore trasparente per PCB

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 24 apr 2012, 9:50

Foto UtenteDirtyDeeds, non ho fatto il contrario dei vostri consigli! infatti non ho ancora fatto niente, sto solo valutando varie ipotesi..
mi sembra che il curing con silicone non l'aveste escluso.. :oops:
Avatar utente
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 14 apr 2011, 21:47

1
voti

[13] Re: contenitore trasparente per PCB

Messaggioda Foto Utentemir » 24 apr 2012, 10:11

salve Foto Utentegiulia87, non ho ben chiaro se la realizzazione necessita di un contenitore chiuso o semplicemente di un supporto, perché qualora andasse bene la realizzazione di un supporto si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di fissare il PCB del relativo circuito con dei distanziatori fra due piastre di dimensioni adeguate di lexan (rispetto al plexiglas si lavora meglio è più robusto ed è lucente come il vetro) la piastra inferiore sarà la base e la superiore ospiterà eventuali organi di comando, regolazione,ed utilizzazione....diverebbe una realizzazione a giorno...ma con ottimo effetto scenico offerto dal PCB e le raltiva connessioni ben visibili.... ;-)
NB
sempre se non occorre un contenitore ben chiuso,anche se in questo caso il lexan si presta bene per la relaizzazione assemblando i vari tagli dei lati adeguatamente dimensionati e tagliati, o piegandolo ma in questo caso occorre una piegatrice o essere bravini nella piega a caldo con phon....
Avatar utente
Foto Utentemir
59,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 20102
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

2
voti

[14] Re: contenitore trasparente per PCB

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 24 apr 2012, 12:57

Ciao, confermo il suggerimento di Foto Utentemarco438, fai un giro in un supermercato; troverai molte confezioni di plastica trasparente che potrebbero andarti bene. Sono molto utilizzate nel confezionamento di dolci, formaggi o latticini. Magari oltre all'utilità ti potrai gustare anche qualcosa di buono ... ;-)
-carlo.
Avatar utente
Foto Utentecarlomariamanenti
58,5k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4268
Iscritto il: 18 gen 2012, 10:44

2
voti

[15] Re: contenitore trasparente per PCB

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 24 apr 2012, 13:53

Il silicone non è il massimo per quello che devi fare, esteticamente e chimicamente... se vuoi usare quello sei libera ma verifica che non ci siano componenti chimici in grado di aggredire la PCB e i relativi componenti.

Vivamente ti consiglio la lacca isolante tipo quella che hai già comprato (quindi perché non impiegarla)??
Per la longevità e resistenza della lacca, posso metterti la firma con quello che vuoi che non avrai problemi di alcun tipo, sempre che non ti venga in mente di usare la PCB come tazzina da tè o di utilizzarla per andare a cercare il "diamantone" tra i relitti del Titanic :mrgreen:
Lo dico per esperienza, la usiamo da anni...anche se a noi serve per preservare la PCB e i relativi componenti dalla corrosione provocata dalla forte spinta dei ventilatori che insistono sul sistema ad RF delle nostre macchine ma...nessun problema! Neanche con un po' di umidità e salsedine...

PS: da RS l'hai pagata un casino, noi la prendiamo dal fornitore e una bomboletta con capacità doppia la paghiamo 12 euro :roll:
Se dovesse servire (questo è volto anche a tutti gli altri utenti del forum) fai sapere che linko gli estremi, se fan storie posso anche chiamare io se necessario.
Considera che con una bomboletta, se il progetto è sempre quello della schedina con gli op.amp. ci fai il bagno a una 20 di schede :mrgreen:
Avatar utente
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert
 
Messaggi: 1323
Iscritto il: 9 mag 2011, 15:01

2
voti

[16] Re: contenitore trasparente per PCB

Messaggioda Foto Utentesteeveone » 24 apr 2012, 14:18

Avatar utente
Foto Utentesteeveone
30 4
New entry
New entry
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 13 mag 2011, 1:11

0
voti

[17] Re: contenitore trasparente per PCB

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 24 apr 2012, 14:26

Davvero molto bella e di scena!!
Certo non è rapida e "semplice" come la lacca ma, può sempre tornare utile!! :ok:
Grazie del link!
Avatar utente
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert
 
Messaggi: 1323
Iscritto il: 9 mag 2011, 15:01

1
voti

[18] Re: contenitore trasparente per PCB

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 24 apr 2012, 14:33

steeveone ha scritto:guarda che bella questa soluzione

che fica!!

belva87 ha scritto:Vivamente ti consiglio la lacca isolante tipo quella che hai già comprato

yes, infatti la utilizzerò..l'unico problema come dicevo è che anche se ripara dalla gocce non impedisce che queste cadano sulla scheda :) e quindi ogni volta dovrei stare a rimuoverle...
quindi userò la lacca e una scatolina..
sto valutando se farla con un contenitore plastico trasparente di quelli che mi hanno detto (supermercato), che taglio come voglio...oppure un po' più finemente con delle lastre in PMMA o policarbonato che incollo e foro io..

belva87 ha scritto:Lo dico per esperienza, la usiamo da anni..

la lacca non mi è ancora arrivata quindi non so se forniscono delle istruzioni..ma tu Luca la spruzzi una volta sul PCB e bom, basta? la spruzzi sia su piste sia su componenti senza riserve? :mrgreen:

ciaooo
Avatar utente
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 14 apr 2011, 21:47

1
voti

[19] Re: contenitore trasparente per PCB

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 24 apr 2012, 14:50

carlomariamanenti ha scritto:Magari oltre all'utilità ti potrai gustare anche qualcosa di buono ...

A me vengono in mente dei cofanetti di ottimi cioccolatini =P~ .
Attenta che quella plastica è molto fragile e si formano facilmente delle crepe. Dovrai comprare due o tre cofanetti per fare un po' di prove... :lol:

Scherzi a parte, il modo che ho trovato per tagliare il plexiglass senza farlo crepare (metodo immagino applicabile anche ad altre plastiche fragili) è usare una punta per fresatrice da 3 mm montata su uno pseudo-dremel che ho. La punta, oltre a forare come quella di un trapano, ha dei dentini che "mangiano" la plastica quando la si spinge lateralmente. Con mano leggera, un buon fissaggio e un po' di nastro adesivo sulla plastica per proteggerla dai graffi, non dovrebbe rovinarsi.

mir ha scritto:qualora andasse bene la realizzazione di un supporto si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di fissare il PCB del relativo circuito con dei distanziatori fra due piastre di dimensioni adeguate di lexan (rispetto al plexiglas si lavora meglio è più robusto ed è lucente come il vetro) la piastra inferiore sarà la base e la superiore ospiterà eventuali organi di comando, regolazione,ed utilizzazione....diverebbe una realizzazione a giorno...ma con ottimo effetto scenico offerto dal PCB e le raltiva connessioni ben visibili.... ;-)

Io direi di fare come suggerisce Foto Utentemir, usando le due piastre di lexan come base e "contropannello" (la base eventualmente si può eliminare), e poi racchiudere il tutto nel cofanetto e sigillare con un giro di buon nastro adesivo e silicone intorno ai fori di comandi e connettori. In questo modo il cofanetto deve solo racchiudere e non è sottoposto a sforzi meccanici intorno ai connettori e ai comandi, che potrebbero facilmente portare alla sua rottura.

P.S. ho appena visto la soluzione con la resina... davvero bella e solida, ma un po' laboriosa, e non permette di fare modifiche future al circuito. Eventualmente si potrebbe usare come "stampo" per la resina un cofanetto di quelli che si è detto, e poi lasciarlo definitivamente.

O_/
Big fan of ƎlectroYou!
Avatar utente
Foto UtenteGuidoB
14,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 3 mar 2011, 16:48
Località: Madrid

2
voti

[20] Re: contenitore trasparente per PCB

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 24 apr 2012, 15:30

steeveone ha scritto:guarda che bella questa soluzione:


Una soluzione del genere può andare bene per giocare, ma, in generale, per applicazioni di misura è una vaccata pazzesca. Questo principalmente per due motivi:

1) Impedisce il raggiungimento di una temperatura uniforme, accentuando così i fenomeni legati agli effetti termoelettrici (offset e derive).
2) Genera degli stress meccanici nei componenti. Questa è una cosa che può variare le caratteristiche dei componenti e generare instabilità a lungo termine. Assolutamente da evitare.

Insomma, ciò che è bello non è detto che sia funzionale.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Avatar utente
Foto UtenteDirtyDeeds
55,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7013
Iscritto il: 13 apr 2010, 16:13
Località: Somewhere in nowhere

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti