Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotocellule collegate a ronzatore...

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Fotocellule collegate a ronzatore...

Messaggioda Foto Utentetaldegh » 24 apr 2012, 15:15

Salve a tutti, sono un neofita di elettronica e ho un problema che non riesco a risolvere; desideravo sfruttare la predisposizione per le fotocellule non per montare un eventuale cancello automatico, ma per installare una specie di sistema di avviso/allarme in quanto mi piacerebbe sapere quando qualcuno entra nel mio cortile (il cancello è aperto quasi tutto il giorno), pertanto e ho pensato a collegare le fotocellule ad una suoneria.
Sono riusciuto a collegare delle fotocellule a raggi infrarossi (Elvox EF04/S), in particolare quella RX a 5 morsetti, ad un ronzatore (Vimar 12V 50-60Hz), quindi quando il fascio infrarosso si interrompe si attiva un contatto che fa suonare il campanello. Il problema è che se per qualche motivo il fascio luminoso continua ad
essere interrotto il campanello naturalmente continua sempre a suonare, sarebbe bene che dopo 3-4 secondi la suneria si interrompesse in ogni caso; inoltre sarebbe anche opportuno che le fotocellule si divattivassero in qualche modo per un periodo di 3-5 minuti per poi tornare attive.
Un amico mi ha suggerito di installare in serie un relè temporizzatore, ma non è sicuro che sia la soluzione più efficace.
C'è qualcuno un po' pratico che mi può dare qualche consiglio... grazie!
Foto Utentetaldegh
0 2

0
voti

[2] Re: Fotocellule collegate a ronzatore...

Messaggioda Foto Utentemilan1996pato2 » 25 apr 2012, 10:21

si io farei così : quando si attiva la fotocellula si attiva il relè temporizzato KT2 che a sua volta attiva KT1 insieme alla suoneria , KT1 che deve avere un contatto N.C ritardato alla chiusura terrà spenta la fotocellula per un tempo che sceglierai tu . O_/
Foto Utentemilan1996pato2
851 2 10 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Fotocellule collegate a ronzatore...

Messaggioda Foto Utentetaldegh » 25 apr 2012, 13:18

Molto bene!
Grazie della risposta.
Ora mi metto alla ricerca dei relè...
Foto Utentetaldegh
0 2

0
voti

[4] Re: Fotocellule collegate a ronzatore...

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 apr 2012, 13:24

Sicuri che questi temporizzatori servano a qualcosa? Avete ragionato sulle dinamiche di come può essere "impegnata" la fotocellula?
Forse sarebbe prima di tutto utile sapere che tipo di funzionamento si vuole ottenere, poi si potrà ragionare su uno schema adatto.
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Fotocellule collegate a ronzatore...

Messaggioda Foto Utentetaldegh » 25 apr 2012, 15:39

Ciao candy, il tipo di funzionamento che desidero ottenere è quello che ho indicato nel primo post; forse non sono stato abbastanza chiaro?
Per adesso ho fatto questo tipo di collegamento (lo schema è a prova di niubbo), ma che non mi soddisfa pienamente:
Allegati
Collegamento_FotocellulaRX_Ronzatore.jpg
Collegamento_FotocellulaRX_Ronzatore.jpg (86.86 KiB) Osservato 5098 volte
Foto Utentetaldegh
0 2

0
voti

[6] Re: Fotocellule collegate a ronzatore...

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 apr 2012, 15:47

Se Passando davanti alla fotocellula gigi, che è magro magro, impiega solo un secondo per interrompere il raggio, tutto il sistema non funziona; avresti un suono di breve durata.
Se vi passa davanti invece un passerotto: durata media di interruzione raggio di 200 ms, il ronzatore emetterebbe solo delle gracchiate...

Chiedevo:
Avete ragionato sulle dinamiche di come può essere "impegnata" la fotocellula?

Che comportamento si vuole ottenere per le varie combinazioni? Quando si saprà si potrà iniziare a pensare come fare.
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13

0
voti

[7] Re: Fotocellule collegate a ronzatore...

Messaggioda Foto Utentetaldegh » 25 apr 2012, 19:55

Hai ragione, non avevo considerato tutte le ipotesi! :shock:
La soluzione più semplice sarebbe una suoneria con incorporato un relè che all'interruzione, breve o lunga, del raggio suoni per quache secondo, che si disattivi per qualche minuto per poi tornare attiva; provo a cercare qualcosa del genere in commercio, forse c'è un campanello che anche se lo tieni premuto fa solo uno squillo ogni tot secondi o minuti...
Foto Utentetaldegh
0 2

0
voti

[8] Re: Fotocellule collegate a ronzatore...

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 apr 2012, 20:33

Visti i tempi molto diversi tra lavoro e pausa, ti occorreranno due timer diversi. Questo lo schema di massima:

Se individui la tensione di lavoro, possiamo anche cercare di scegliere i materiali...
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13

0
voti

[9] Re: Fotocellule collegate a ronzatore...

Messaggioda Foto Utentemilan1996pato2 » 26 apr 2012, 10:09

penso che lo schema di Foto UtenteCandy sia più adatto del mio O_/
Foto Utentemilan1996pato2
851 2 10 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Fotocellule collegate a ronzatore...

Messaggioda Foto Utentetaldegh » 26 apr 2012, 13:00

Per quanto riguarda la tensione di lavoro le fotocellule predette sono abbastanza versatili ovvero possono lavorare sia a 12v che a 24 V, sia a corrente continua che alternata.
Nel mio schema ho utilizzato la tensione a 12v CA per recuperare il trasformatore e la suoneria del mio precedente citofono, ma se non sono compatibili con i relè più diffusi in commercio e congeniali al progetto per me non è un problema sostituirli. Dalle ricerche online mi sembra che non ci sia una gran scelta di relè temporizzati a 12v CA... :?
Foto Utentetaldegh
0 2

Prossimo

Torna a Automazione civile