Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valore quarzo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Valore quarzo

Messaggioda Foto Utentesteeveone » 27 apr 2012, 16:57

marioursino, mi viene difficile capire nel dettaglio il tuo codice, non ho mai usato PIC e sono abituato al C degli AVR (avr-libc).

Comunque mi sembra che, per risolverla in modo semplice, basterebbe calibrare il secondo tramite la variabile cycles (while(cycles!=15000)) o mi sbaglio?
Foto Utentesteeveone
30 4
New entry
New entry

0
voti

[42] Re: Valore quarzo

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 27 apr 2012, 18:38

No, i 15000 cicli sono già calcolati per ottenere un secondo a 12 MHz, toccando quel termine potrei correggere "a gradini" di \frac{6.\bar 6\cdot10^{-5}s}{1s}, che sono un'enormità.

Oggi ho diminuito una capacità e in 10 ore si è mantenuto sincrono.\cdot
Foto Utentemarioursino
3.672 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Valore quarzo

Messaggioda Foto Utentesteeveone » 27 apr 2012, 19:51

marioursino ha scritto:Oggi ho diminuito una capacità e in 10 ore si è mantenuto sincrono.

Ottimo, buono a sapersi, (potrebbe tornarmi utile in il futuro!!
Foto Utentesteeveone
30 4
New entry
New entry

0
voti

[44] Re: Valore quarzo

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 27 apr 2012, 20:05

marco438 ha scritto:Come ho gia' detto in precedenza, quella che si sta' facendo e' una polemica inutile..

Se per te i miei post sono polemica, compreso il 40, la chiudiamo qui si...
D'altronde al post 40 tu stesso dici che non hai capito la mia insistenza, e rispondi al 40 ignorando completamente ciò che ho scritto, le motivazioni e tutto il restante.
Per me questo equivale a non aver risposto, e non solo ... ma non aggiungo altro perché sono educato e non ho intenzione di discutere o altre cose sul generis.

Ad ogni modo sono contento che il nostro compagno di forum Foto Utentemarioursino abbia raggiunto qualche passo avanti e colgo l'occasione per scusarmi con lui per avergli "sporcato" il 3D, al post 40 èro di fretta e me ne èro dimenticato.

O_/ e buon proseguimento a tutti.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[45] Re: Valore quarzo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 apr 2012, 20:09

Evidentemente non vuoi capire, quindi, per rispetto a Foto Utentemarioursino non rispondero' piu' ai tuoi messaggi.
Passo e chiudo!
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[46] Re: Valore quarzo

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 27 apr 2012, 20:13

Cosa c'è da capire se ti vengono date motivazioni e spiegazioni ai miei post, poste domande, e tu non rispondi?
A casa mia si chiama maleducazione, se non vuoi rispondere per qualsiasi tuo motivo, scrivilo!
Nessuno si offende se lo fai in maniera idonea, tacere non ha mai portato a nulla di buono per come la vedo io.Se poi pensi che io non abbia capito, beh che dirti... mi fa piacere!
Ed infine mi complimento con te per l'ottima scelta presa, anche io avrei fatto così fossi stato in te...
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[47] Re: Valore quarzo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 apr 2012, 20:16

Senti ragazzino ora mi hai veramente seccato.
Cerca di moderare le parole e non insistere oltre; fra breve, con il consenso di Foto Utentemarioursino, cancellero' tutti i post che non riguardano il thread.
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

3
voti

[48] Re: Valore quarzo

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 27 apr 2012, 20:38

Concordo alla cancellazione dei post per il bene dell'on-topic, mi dispiace per la vostra discussione, spero possiate risolverla amichevolmente.
Foto Utentemarioursino
3.672 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Valore quarzo

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 27 apr 2012, 21:26

Mah... :roll:
Dici a me di moderare la parole, a me non sembra di aver mancato di rispetto a nessuno...non ti ho chiamato "ragazzino" o altre cose...dico solo in modo chiaro ciò che penso, con umiltà...
Mentre tu invece non rispondi, dici che non voglio capire.. anche fosse invece di scaldarti tanto perché non mi aiuti dicendomi cosa non riesco a capire? o semplicemente se non vuoi farlo non mi "liquidi" in modo pacato e sincero?
Ciò che ci distingue dagli altri mammiferi e ci rende costruttivi è l'intelligenza e capacità di comunicare pensieri articolati, non dire certe cose...

Per il bene del 3D per me puoi fare quello che vuoi, la sostanza del discorso e delle tue parole, dette e non dette, resta invariata e te lo dico sinceramente, ne sono molto amareggiato perché non credevo mai si potesse arrivare fino a questo punto special modo con una persona che riveste una carica importante nella gerarchia del forum...

PS: non sono un "ragazzino", dove per ragazzino intendo un essere umano di sesso maschile in età pre-adolescenziale.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[50] Re: Valore quarzo

Messaggioda Foto UtenteCandy » 27 apr 2012, 21:55

Ho letto con interesse distaccato, e voglio solo fare osservare una cosa, perché da tutto il thread non se ne fa menzione e, forse, non è stato considerato.
Quando un PIC16 genera un interrupt, uno qualunque, il puntatore salta brutalmente al registro di programma 4, salvando il contatore di esecuzione normale. Da questa locazione il compilatore C ed il programmatore avveduto che ha usato assembler, ci ha messo tutta una serie di salvataggi di registri che possono essere modificati prima della return da interrupt. Poi si passa all'elaborazione degli interrupt. Sono parecchi cicli che impiegano una piccola frazione di tempo. Tutto questo è stato considerato quando viene reimpostato il preset del timer2?

Il Timer2 l'ho sempre lasciato fuori dal discorso tempo, perché utile con le uscite PWM ed altro... Avrà mica lo stesso problema del Timer0? Ogni volta che se ne modifica il valore di preset, i contatori di prescaler si azzerano, senza possibilità di ritocco, comportando parecchi errori nel conteggio tempo. Non so, è solo una idea, da verificare.
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale