Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Doppia partizione ubuntu windows

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Doppia partizione ubuntu windows

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 24 apr 2012, 23:08

Ho il seguente problema.
Ho ridimensionato la partizione Ubuntu 11.10 per installare anche Windows 7.
All' avvio non mi permetteva di scegliere il sistema operativo ma si avviava direttamente con Windows 7.
A quel punto ho ripristinato Ubuntu scegliendo come opzione non la reinstallazione ma l' avanzamento di versione da 11.10 a 11.10 al fine di mantenere i file e i programmi installati.
Il problema adesso è che non riesce più a montare le chiavette USB e non vede più neppure la chiavetta per la connessione ad internet. Cosa posso fare? grazie!
Foto UtenteDaniele78
290 2 8
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Doppia partizione ubuntu windows

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 apr 2012, 9:03

Ciao Foto UtenteDaniele78,
Daniele78 ha scritto:A quel punto ho ripristinato Ubuntu scegliendo come opzione non la reinstallazione ma l' avanzamento di versione da 11.10 a 11.10 al fine di mantenere i file e i programmi installati.

Qui suppongo che ti sia confuso perché la versione citata è la stessa, o cosa cambia? :mrgreen:
Ad ogni modo male, malissimo. L'avanzamento di versione è qualcosa che va evitato come la peste. Ha sempre dato moltissimi problemi, sin dalle versioni precedenti. Quello che devi fare è reinstallare tutto, perché secondo quanto detto e parlando dei problemi riscontrati, ovvero
Il problema adesso è che non riesce più a montare le chiavette USB e non vede più neppure la chiavetta per la connessione ad internet.

You already know why.. :roll: :(
Cosa posso fare?

Dovevi settare a dovere il bootloader, adesso non mi ricordo bene come perché se non erro devi installare prima uno poi l'altro e fare tutto l'ambaradan.. Io Xp l'ho sempre usato e continuo ad usarlo all'interno di VirtualBox (va da Dio), ma cercando in rete Windows 7 Linux dual boot dovresti cavartela.. ;-)
Spero di esserti stato utile.
Grazie!

Prego!
O_/
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[3] Re: Doppia partizione ubuntu windows

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 26 apr 2012, 10:08

Per accedere a ubuntu puoi usare il dvd dell'installazione, da cui puoi scegliere cosa avviare.
Una volta avviato linux (assicurati che sia quello installato e non la live) reinstalli il boot loader, che di solito è grub, a questo punto puoi già riavviare il sistema e dovrebbe andare tutto a posto.
Se hai altri desideri poi devi andare a configurare le opzioni di grub.

Esistono anche altre soluzioni, perfino da windows, ma questa credo sia la più rapida.
Per sistemi in dual boot conviene sempre installare prima windows e poi il resto perché windows è restio al multiboot soprattutto quando l'altro sistema ha una partizione linux :mrgreen: .
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Doppia partizione ubuntu windows

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 26 apr 2012, 14:08

Grazie.
Farò allora un backup dei dati su un dvd e reinstallerò Ubuntu.
Foto UtenteDaniele78
290 2 8
Expert
Expert

2
voti

[5] Re: Doppia partizione ubuntu windows

Messaggioda Foto Utenteumberto1966 » 26 apr 2012, 14:22

ubuntu=winzoz

Se vuoi provare linux sul serio,passa a puppylinux , a slackware o a gentoo.Altrimenti non vedo il motivo

1) di scegliere Ubuntu: pesante,si autodistrugge con gli aggiornamenti
2) di farlo coesistere con windows

Considerazioni filosofiche a parte,ti conviene installare prima windows e poi Ubuntu,sennò winzoz ti va a modificare il MBR e all'avvio parte solo lui senza possibilità di scelta.
Foto Utenteumberto1966
2.605 1 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Doppia partizione ubuntu windows

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 apr 2012, 14:33

umberto1966 ha scritto:Se vuoi provare linux sul serio,passa a puppylinux , a slackware o a gentoo.Altrimenti non vedo il motivo.

Non cominciamo dai. :mrgreen:
Se proprio vogliamo dirla tutta allora facciamo tutto da zero con LFS. :mrgreen:
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13

1
voti

[7] Re: Doppia partizione ubuntu windows

Messaggioda Foto Utenteumberto1966 » 26 apr 2012, 14:35

simo85 ha scritto:Se proprio vogliamo dirla tutta allora facciamo tutto da zero con LFS. :mrgreen:

LOL ma proprio così "from scratch" no,dai....
Foto Utenteumberto1966
2.605 1 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Doppia partizione ubuntu windows

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 apr 2012, 14:45

In più ti ricordo che Ubuntu ha dei wallpaper niente male. (:OOO:) (:OO:)
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13

1
voti

[9] Re: Doppia partizione ubuntu windows

Messaggioda Foto Utenteumberto1966 » 26 apr 2012, 21:25

simo85 ha scritto:In più ti ricordo che Ubuntu ha dei wallpaper niente male. (:OOO:) (:OO:)

LOL si....ma a parte questo non ne ho dei buoni ricordi. Mi ricordo in particolare che dopo aver installato a mano i driver per il mio hardware se li è persi al primo aggiornamento. Un comportamento assai fastidioso.Da qui la scelta di una distro più frugale ma che mi lasciasse più libertà.Faticare si,ma una volta sola.Magari sono stato solo sfortunato,so che molti lo trovano interessante ma spesso sono transfughi da altri sistemi che cercano un ambiente simile a quello cui erano abituati.Preferisco smanettare sulla riga di comando invece di affidarmi ai wizard,almeno imparo qualcosa.Ma è solo una opinione! LFS è troppo hardcore per i miei gusti,comunque! O_/
Foto Utenteumberto1966
2.605 1 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Doppia partizione ubuntu windows

Messaggioda Foto Utenteangus » 26 apr 2012, 22:34

Io non uso ubuntu e quindi non ho esperienze di "cambio di versione", tuttavia uso da una vita Debian, da cui Ubuntu è derivato.
Lo uso sia come sistema Desktop che su molti server in produzione.
Non sono molto d'accordo con quello che dite riguardo all'upgrade di versione (il famoso dist-upgrade); con le dovute attenzioni, con una lettura attenta delle note di rilascio, si passa in modo indolore alla versione successiva senza drammi anche con configurazioni particolarmente ostiche.
Il sistema da cui scrivo (che uso per lavoro quotidiamente), in origine (credo intorno all'anno 2000), era una Debian Potato, quando era testing. http://www.debian.org/releases/potato/
Attualmente, e da diversi anni, uso sid http://www.debian.org/releases/sid/ e non ho mai reinstallato da 0, nemmeno in occasione di cambi hardware radicali (alemeno 3 macchine completamente diverse in tutto) e non ho mai riscontrato problemi irrisolvibili.
O_/
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
7.796 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica