Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

quale led per sveglia a proiezione?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] quale led per sveglia a proiezione?

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 5 mag 2012, 18:39

ciao,
devo sostituire il led che permette di proiettare sul muro l'orario della mia sveglia.
Sul led non c'è scritto niente. E' trasparente però emette luce rossa.
Ho provato a metterne uno "identico" per l'aspetto esteriore ma la luce proiettata è così fioca che anche al buio si vede appena. Immagino quindi che il led originale che stava prima era più potente.
Ci sono led a diversi watt? Se si da quanti watt dovrebbe essere il led da sostituire?
Foto UtenteStrikeD
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: quale led per sveglia a proiezione?

Messaggioda Foto Utentequenci » 5 mag 2012, 18:47

Metti una foto del led che c'era e del led che hai messo tu. Vedrai che qualcosa salterà fuori! ;-)
Foto Utentequenci
828 3 5 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: quale led per sveglia a proiezione?

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 5 mag 2012, 18:59

Ecco le foto del led che stava prima. Quello che ho messo adesso è esteriormente identico; non ti posto le foto perché dovrei smontare la sveglia.
Questa è la migliore qualità che sono riuscito ad ottenere. Con la funzione macro avevo difficoltà per via della trasparenza del led.
Immagine
Immagine
Immagine
Foto UtenteStrikeD
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: quale led per sveglia a proiezione?

Messaggioda Foto Utentequenci » 5 mag 2012, 19:08

Quello che ho messo adesso è esteriormente identico; non ti posto le foto perché dovrei smontare la sveglia.
E allora ti saluto! O_/
Foto Utentequenci
828 3 5 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[5] Re: quale led per sveglia a proiezione?

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 5 mag 2012, 19:17

ma indipendentemente dal led che ho messo adesso che ho recuperato dalla spia di un vecchio tv e che avrei anche potuto non avere, dalla foto che ti ho postato che illustra il led che devo sostituire, si riesce a capire che tipo di led è? E' un led da 3 W da 10, è un led laser?
Non riesco a capire perché sono necessarie le foto del led che ho messo adesso che in realtà ho messo solo temporaneamente giusto per prova e che non ha nulla a che fare con la sveglia.

Forse c'è stata un'incomprensione.
Le foto che ho postato sono quelle del led che stava originariamente nella sveglia. Il led non funziona più e quindi l'ho tolto dalla sveglia e nella sveglia ho messo uno (PER PROVA) che ho recuperato da un vecchio TV.
A me serve capire che led è quello delle foto
Foto UtenteStrikeD
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: quale led per sveglia a proiezione?

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 6 mag 2012, 16:05

StrikeD ha scritto:Ecco le foto ....

Ho rimosso le foto perché, vista la risposta inutile e un tantino polemica ottenuta, non valeva la pena sprecare spazio disco per quelle foto su imageshak.
Avrei voluto valutare negativamente la risposta ricevuta ma non ho ancora abbastanza reputation.
Per risparmiare spazio disco anche su electroportal si potrebbe cancellare tutto il post visto che nessuno trarrebbe alcun insegnamento da quello che c'è scritto.
Scusate l'off topic
Foto UtenteStrikeD
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: quale led per sveglia a proiezione?

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 6 mag 2012, 16:30

Non ho visto le foto ma posso dire che su una sveglia piu o meno questo linkato funzionera'.
Il tuo "errore" sarebbe quello di mettere un led spia dove invece ci vuole potenza, metto un 50 mA ma anche di piu' non guasta. NON e' un laser ovviamente (anche se si potrebbe dire che tutti i led sono dei laser ...)
http://uk.rs-online.com/web/p/visible-led/7134012/
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[8] Re: quale led per sveglia a proiezione?

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 6 mag 2012, 17:51

grazie Lelettrico era esattamente quello che volevo sapere :)
ero consapevole del mio errore ossia che il led che ho messo temporaneamente fosse troppo poco potente, ma l'ho messo anche perché senza quel led il display a cristalli liquidi che mostra l'ora faceva l'effetto "8888"
Foto UtenteStrikeD
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale