Vorrei conoscere le norme che vietano l'esercizio di una centrale elettrica di produzione, potenza 3 MVA,senza la presenza costante di personale (p.es. elettricisti turnisti).
La centrale non è munita di controllo remoto e neppure di telesorveglianza e viene controllata solo attraverso accessi del personale ogni 2 ore
Grazie
conduzione di centrali elettriche
Moderatori: MASSIMO-G,
sebago,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Salve,
non mi risulta che ci sia una norma che vieti, in generale, di telecondurre centali elettriche senza personale. Diversi impianti idroelettrici ben più grandi di 3 MW sono telecontrollati!
non mi risulta che ci sia una norma che vieti, in generale, di telecondurre centali elettriche senza personale. Diversi impianti idroelettrici ben più grandi di 3 MW sono telecontrollati!
0
voti
Si,il problema è proprio questo.Non vi è nessun telecontrollo.
Potrebbe esserci una normativa antincendio che obblighi al presidio di queste centrali?
Potrebbe esserci una normativa antincendio che obblighi al presidio di queste centrali?
0
voti
Il telecontrollo è fondamentale e anche in presenza di tale sistema occorre un presidio centrale (sala controllo dedicata a più impianti) che gestisca in teleconduzione gli allarmi , interventi delle protezioni, manovre di esercizio ed eventuali guasti se risolvibili da remoto oppure inviando del personale sull'impianto.
Al contrario senza senza un sistema di telegestione tutte queste attività devono essere effettuate sul posto; necessita quindi un presidio costante.
Saluti
Marco62
Al contrario senza senza un sistema di telegestione tutte queste attività devono essere effettuate sul posto; necessita quindi un presidio costante.
Saluti
Marco62
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica