Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tempo di apertura

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[11] Re: Tempo di apertura

Messaggioda Foto Utenteangelsanct » 24 mag 2012, 14:23

:\tau>T qui le misure si sovrappongono: non è comune, ma si può anche avere questa situazione.

Da profano mi chiedo: perché mettersi in questa situazione?
Foto Utenteangelsanct
196 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Tempo di apertura

Messaggioda Foto Utenteangelsanct » 7 giu 2012, 13:23

Ho chiesto al professore, e da quel che ho capito, per tempo di apertura intende il tempo che impega lo strumento, dopo essere stato sollecitato, a ritornare all'equilibrio.
Foto Utenteangelsanct
196 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[13] Re: Tempo di apertura

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 7 giu 2012, 13:45

Il tuo professore, se così ti ha detto, parla una lingua ben strana :mrgreen:
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Tempo di apertura

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 7 giu 2012, 14:34

Foto UtenteDirtyDeeds, un mio vecchio professore di elettronica chiamava il saldatore "il ferro caldo" ... forse sono parenti ... :mrgreen:
Foto Utentecarlomariamanenti
58,5k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[15] Re: Tempo di apertura

Messaggioda Foto Utenteangelsanct » 7 giu 2012, 17:56

Beh è preparatissimo e si vede, forse parla con gli studenti in maniera troppo "colloquiale" e non accademica, nel senso che parla di ogni argomento come se noi già lo conoscessimo e potessimo reggere una discussione "alla pari".
Foto Utenteangelsanct
196 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[16] Re: Tempo di apertura

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 7 giu 2012, 18:22

Foto Utenteangelsanct, la mia era solo una battuta. Nessuno mette in dubbio la preparazione del tuo professore, ci mancherebbe altro.
L'unica nota semmai è riferita al fatto che se è vero che per insegnare bisogna sapere anche "adattarsi" alle conoscenze di chi deve essere istruito, è anche vero che il corretto utilizzo della terminologia tecnica è comunque fondamentale.
Un saluto, -carlo. O_/
Foto Utentecarlomariamanenti
58,5k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[17] Re: Tempo di apertura

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 7 giu 2012, 18:32

angelsanct ha scritto:...nel senso che parla di ogni argomento come se noi già lo conoscessimo e potessimo reggere una discussione "alla pari".

Ognuno ha le sue. Sta a voi fargli capire... quando non capite! - Ovviamente NON durante l'esame! :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Piercarlo

PS - Se avete la fortuna di avere un professore non troppo permaloso (e a vostra volta siete abbastanza corazzati da fregarvene di fare figure barbine facendo domande che poi, vostro malgrado, possono rivelarsi scontate o sballate), quando avete dei dubbi esternateli chiaramente! Non avete mai sentito parlare di "tempo di apertura" e, di fronte alla richiesta di spiegazioni, vi da un risposta che avete sentito riferita ad un altro termine? Benissimo, chiedete qual è la differenza tra i due (ce ce n'è una beninteso).
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[18] Re: Tempo di apertura

Messaggioda Foto Utenteangelsanct » 7 giu 2012, 19:09

Sìsì Foto UtentePiercarlo, è il comportamento giusto! :ok: Anche perché alla fine delle figuracce, mi interessa ben poco, l'importante è capire e migliorare, step by step.
Anzi, secondo me, ma questo è più un discorso generale, se mai si sbaglia e si fanno figuracce, mai alla lunga si migliora :ok:
Foto Utentecarlomariamanenti il commento non era riferito a te in particolare, era un'osservazione che mi è venuta di primo acchitto e l'ho scritta :D
Foto Utenteangelsanct
196 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[19] Re: Tempo di apertura

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 8 giu 2012, 14:57

angelsanct ha scritto:\tau>T qui le misure si sovrappongono: non è comune, ma si può anche avere questa situazione.

Da profano mi chiedo: perché mettersi in questa situazione?

Mi ero scordato di questa domanda. Una cosa che può darsi ti abbiano insegnato nei corsi di misure è che, se fai N misure, l'incertezza di tipo A della media delle N misure (quella che che viene stimata per mezzo di una statistica su misure ripetute) migliora proporzionalmente a 1/\sqrt{N}.

Ora questa cosa non è sempre vera: perché lo sia, le N misure devono poter essere considerate statisticamente indipendenti; ovvero, con altra terminologia, le N misure devono poter essere modellate come una porzione finita di un processo casuale di tipo bianco. Ciò, ahinoi, capita raramente e, in realtà, ci sono fenomeni che generano correlazioni tra le varie misure. In questi casi, l'incertezza migliora più lentamente di 1/\sqrt{N} (talvolta non migliora affatto): fare misure con overlap, in taluni casi, può portare a un (lieve) miglioramento dell'efficienza di stima. Questa è più o meno l'idea, anche se esposta in modo un po' grossolano.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Tempo di apertura

Messaggioda Foto Utenteangelsanct » 11 giu 2012, 14:11

Grazie :D
Foto Utenteangelsanct
196 1 5
Frequentatore