Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito di conversione analogico/digitale problema col soft

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Circuito di conversione analogico/digitale problema col soft

Messaggioda Foto Utentegixdegix » 12 giu 2012, 15:22

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e vengo a chiedervi una mano per un progetto che sto costruendo ma in cui sono in pieno stallo! :shock:

Ho costruito un circuito con un sensore di temperatura (LM35) condizionato e poi collegato ad un ADC 0804 a 8bit.
L'uscita in parellelo viene convertita da da un PISO ( 74HC165) per avere un unico dato seriale!
Adesso arriva il problema..
Come faccio a leggere questo dato dal mio PC?? ho collegato il circuito al PC tramite una RS232 ma non so scrivere programmi quindi sono in difficoltà! :(

Quale programma posso utilizzare?? meglio basic o c++? :shock:

Grazie in anticipo! O_/
Foto Utentegixdegix
25 3

2
voti

[2] Re: Circuito di conversione analogico/digitale problema col

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 12 giu 2012, 15:30

Ciao Foto Utentegixdegix, innanzitutto benvenuto nel forum.
In riferimento alla tua richiesta credo ci sia qualcosa di poco chiaro: il 74HC165 è un 8-bit parallel-in/serial out shift register. Nulla a che vedere con lo standard seriale RS232 del tuo PC.
Come ti sei interfacciato alla linea seriale?
-carlo. O_/
Foto Utentecarlomariamanenti
59,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Circuito di conversione analogico/digitale problema col

Messaggioda Foto Utentegixdegix » 12 giu 2012, 15:36

Ciao grazie per la risposta! :D
Premetto che ho utilizzato un cavo adattore seriale-USB perché il mio portatile è senza seriale.
Forse ho sbagliato ma ho collegato semplicemente l'uscita seriale dello shift register ad una porta seriale che ho comprato attaccando solo i pin di lettura, scrittura e GND. Infine ho collegato l'adattatore alla porta e attacato all'USB... fatto un cavolata? #-o
Ultima modifica di Foto Utenteasdf il 12 giu 2012, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale della risposta precedente. Per rispondere cliccare sul pulsante "Rispondi" e non sul pulsante "Cita".
Foto Utentegixdegix
25 3

2
voti

[4] Re: Circuito di conversione analogico/digitale problema col

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 12 giu 2012, 15:40

Temo di si.
Prova a postare lo schema elettrico di quello che hai realizzato utilizzando Fidocadj, questo potrà aiutarci a capire meglio di cosa stiamo parlando. :D
59,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Circuito di conversione analogico/digitale problema col

Messaggioda Foto Utentegixdegix » 12 giu 2012, 16:17

carlomariamanenti ha scritto:Temo di si.
Prova a postare lo schema elettrico di quello che hai realizzato utilizzando Fidocadj, questo potrà aiutarci a capire meglio di cosa stiamo parlando. :D

Si allora ti posto l'immagine del circuito che ho fatto molto velocemente.. ;-)
P.S. molti componenti mancavano quindi mi sono arrangiato a qualcosa che renda un'idea..

Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/252/circuitoj.png/
Foto Utentegixdegix
25 3

1
voti

[6] Re: Circuito di conversione analogico/digitale problema col

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 12 giu 2012, 16:25

Foto Utentegixdegix, è come immaginavo.
Nel tuo circuito non manca solamente un'interfaccia RS232, vedi per esempio MAX232, per convertire i segnali digitali nello standard che la comunicazione seriale richiede.
L'altra cosa che manca è un circuito che, "acquisiti" i segnali dal campo si "intrefacci" verso lo stadio che controlla la linea seriale RS232 e che si occupi di protocollare i valori acquisiti. Quello che cerchi è un po più complesso di un semplice convertitore di segnali, ti serve in sostanza di una logica programmata.
Una volta identificato il circuito allora potrai procedere con lo scrivere un'applicativo per PC nel linguaggio che più prediligi rispettando il protocollo del circuito adottato.
-carlo.
59,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Circuito di conversione analogico/digitale problema col

Messaggioda Foto Utentegixdegix » 12 giu 2012, 16:32

carlomariamanenti ha scritto:Foto Utentegixdegix, è come immaginavo.
Nel tuo circuito non manca solamente un'interfaccia RS232, vedi per esempio MAX232, per convertire i segnali digitali nello standard che la comunicazione seriale richiede.
L'altra cosa che manca è un circuito che, "acquisiti" i segnali dal campo si "intrefacci" verso lo stadio che controlla la linea seriale RS232 e che si occupi di protocollare i valori acquisiti. Quello che cerchi è un po più complesso di un semplice convertitore di segnali, ti serve in sostanza di una logica programmata.
Una volta identificato il circuito allora potrai procedere con lo scrivere un'applicativo per PC nel linguaggio che più prediligi rispettando il protocollo del circuito adottato.
-carlo.

mmmmmhhh....quindi non basta mandare una riga di codice al PC ma la devo prima elaborare con qualcosa tipo un PIC? #-o
Foto Utentegixdegix
25 3

2
voti

[8] Re: Circuito di conversione analogico/digitale problema col

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 12 giu 2012, 16:39

Corretto, se cerchi sul forum troverai innumerevoli discussioni, e prevedo anche esempi, relativi all'utilizzo di un PIC per fare quello che cerchi, qui è popolato di PICesperti :D .
Diversamente, se non ritieni di essere in grado di affrontare una parte di progetto così impegnativa, mi riferisco al fatto che prima scrivevi di essere a digiuno di programmazione, allora puoi acquistare per qualche decina di euro un'interfaccia già pronta e confezionata per l'uso.

Qualsiasi sia la tua scelta credo che qui troverai sicuramente qualcuno disposto ad aiutarti.

-carlo.
59,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Circuito di conversione analogico/digitale problema col

Messaggioda Foto Utentegixdegix » 12 giu 2012, 16:42

carlomariamanenti ha scritto:Corretto, se cerchi sul forum troverai innumerevoli discussioni, e prevedo anche esempi, relativi all'utilizzo di un PIC per fare quello che cerchi, qui è popolato di PICesperti :D .
Diversamente, se non ritieni di essere in grado di affrontare una parte di progetto così impegnativa, mi riferisco al fatto che prima scrivevi di essere a digiuno di programmazione, allora puoi acquistare per qualche decina di euro un'interfaccia già pronta e confezionata per l'uso.

Qualsiasi sia la tua scelta credo che qui troverai sicuramente qualcuno disposto ad aiutarti.

-carlo.

Grazie molto gentili :) in realtà il progetto che ho esposto in precedenza è utile solo per mostrare i vari passaggi di una conversione analogica digitale; credo che come interfaccia per il PC utilizzerò Arduino anche se avrei preferito farne a meno :-)
Grazie! O_/
Foto Utentegixdegix
25 3

0
voti

[10] Re: Circuito di conversione analogico/digitale problema col

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 12 giu 2012, 16:56

Di nulla figurati.
Aspettiamo di sapere come avrai terminato il tuo progetto.
O_/
59,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale