Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sintesi toni in DTMF

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Sintesi toni in DTMF

Messaggioda Foto UtenteLoki88 » 14 giu 2012, 11:01

Salve a tutti, come da titolo sto cercando di realizzare uno script scilab che faccia la sintesi dei toni DTMF in tempo reale. Il mio problema è generare le sinusoidi, non vorrei presentarmi in sede di esame con due sin campionate e date per buone.
Ho ripensato che a lezione il professore ci ha parlato di una tecnica per generare suoni, basata su una collezione di campioni di sinusoidi. Da questa poi si generavano sinusoidi a frequenza diversa, prendendo campioni dalla stessa in un certo modo. Tuttavia non credo di aver capito bene come realizzarla.
Sto provando, ho assunto di avere in memoria 1024 campioni di una sinusoide.
Assumo una certa frequenza di campionamento, tale che il rapporto tra la frequenza del tono e quella di campionamento sia 1024.
In questo modo scrivo: \sin\left( 2 \pi fn / Fc \right)=\sin\left( 2 \pi n / 1024\right)
Ho pensato che se invece di scandire la sequenza di campioni con passo unitario, la scandissi a passo doppio, dovrei ottenere una sin a frequenza doppia e potrei trovare la frequenza: f = \frac{Fc\cdot incremento}{1024}
Vorrei capire se sto ragionando bene o se sto sbagliando tutto. E poi se fosse esatta, conoscendo la f in generale, potrei trovare l'incremento, ma in generale è reale e non intero, come lo uso per scandire un array? :?:
Ringrazio in anticipo per le risposte. :-)
Foto UtenteLoki88
25 1 2

Torna a Telecomunicazioni