Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria Piombo Morta o Recuperabile?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Batteria Piombo Morta o Recuperabile?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 giu 2012, 16:36

Se proprio ci tieni, a me non costa nulla:

Quando poi lo avrai realizzato e vedrai che non serve a niente, non venirti a lamentare! :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Batteria Piombo Morta o Recuperabile?

Messaggioda Foto Utentevocciar » 25 giu 2012, 16:56

No ma mi fido...Però questo circuito può servirmi per non far fare una brutta fine anche alle altre batterie...Quindi nessuna lamentela....Grazie Ancora O_/
Foto Utentevocciar
0 2

0
voti

[13] Re: Batteria Piombo Morta o Recuperabile?

Messaggioda Foto Utentesteeveone » 26 giu 2012, 15:53

marco438,
circa lo schema che hai allegato, non mi è chiaro cosa genera gli impulsi necessari a deossidare le placche di piombo della batteria.
Potresti spiegarmi il circuito?

- edit e probabile ca**ata -
E' il relè a generare gli impulsi, che si eccita e diseccita alla frequenza della rete? :oops:
Foto Utentesteeveone
30 4
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Batteria Piombo Morta o Recuperabile?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 giu 2012, 16:56

Ti ho detto in partenza che in circuiti di questo genere non credo proprio perche' non si capisce come funzionino; quello che posso dirti e che il suo realizzatore sostiene che gli impulsi siano direttamente generati alla frequenza di 52Khz dal regolatore switching.
Il rele' serve soltanto a staccare la batteria dal "desolfatore" in mancanza di energia elettrica per impedire che la batteria si scarichi sulla resistenza in uscita.
Di piu' non so' e......non dirmi che non te lo avevo detto. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: Batteria Piombo Morta o Recuperabile?

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 26 giu 2012, 17:24

Ciao a tutti, di "desolfatizzazione" ne ho sentito parlare ma non ne so quasi nulla a riguardo ... cercando in rete qualcosa lo trovi, vedi qui per esempio: http://www.webalice.it/crapellavittorio ... risch9.htm
Da li poi a dire che funzioni veramente ... :mrgreen:
Un saluto, -carlo.
Foto Utentecarlomariamanenti
58,5k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Batteria Piombo Morta o Recuperabile?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 lug 2012, 17:45

:-) La solfatazione nelle batterie al piombo è un processo IRREVERSIBILE,qualsiasi desolfatore è una BUFALA su qualsiasi principio si basi o presuma di basarsi,è un po' come desossidare il ferro,o si solubilizza (orribile verbo :mrgreen: ) l'ossido e però si ottiene che lo strato ossidato si stacca e quindi il ferro (in realtà acciaio "dolce") si assottiglia (stessa cosa asportando meccanicamente lo strato ossidato) oppure si "converte" l'ossido (ferox o smalti convertitori) in modo che diventando impermeabile blocchi il processo di ossidazione sul rimanente ferro sottostante che resta così protetto ma sempre assottigliato e lo strato "convertito" NON ridiventa comunque ferro ! :-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[17] Re: Batteria Piombo Morta o Recuperabile?

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 8 lug 2012, 13:07

claudiocedrone ha scritto::-).....ferro sottostante che resta così protetto ma sempre assottigliato e lo strato "convertito" NON ridiventa comunque ferro ! :-) O_/

numble numble ... qui ci vorrebbe qualche alchimista ... almeno loro trasformavano il piombo in oro :D
Foto Utentecarlomariamanenti
58,5k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[18] Re: Batteria Piombo Morta o Recuperabile?

Messaggioda Foto Utentepinowski » 15 lug 2012, 0:45

Checché ne pensi qualcuno quel desolfatore funzione e bene, ne ho realizzati due e posso garantire che fanno il loro lavoro, si vedono le piastre riaquistare il loro colore ed il bianco del solfato pian piano sparire.
Questo non lo fa in un paio d'ore, dipende dallo stato e dalla capacità nominale della batteria e può volerci anche una settimana di trattamento per quelle più ostiche se non addirittura di più.
Ovviamente le batterie devono essere in buono stato dal punto di vista meccanico, senza ringonfiamenti od elementi in corto.
Questo per quanto riguarda le batterie al piombo-acido, tipo quelle d'automobile.
Per quelle al piombo-gel non vale nemmeno perderci il tempo, l'esperienza è stata negativa anche perché se evapora il contenuto d'acqua nel gel, solfatazione a parte, non c'è sistema di carica che faccia miracoli.
Saluti
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 1 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Batteria Piombo Morta o Recuperabile?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 15 lug 2012, 0:48

Buono a sapersi! :ok:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[20] Re: Batteria Piombo Morta o Recuperabile?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 lug 2012, 7:24

pinowski ha scritto:Checché ne pensi qualcuno quel desolfatore funzione e bene, ne ho realizzati due e posso garantire che fanno il loro lavoro, si vedono le piastre riaquistare il loro colore ed il bianco del solfato pian piano sparire.

In effetti tempo fa anch'io ne ho costruito uno per un amico che ha insistito per averlo e che in seguito mi ha riferito le stesse cose; tuttavia non vi avevo dato peso.
Se pero' lo dici tu, debbo ricredermi.
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale