Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Parere su stampante 3D

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 4 ago 2012, 16:27

Un saluto a tutti i partecipanti,
Mi è arrivata la pubblicità di questa stampante 3D che mi sembra interessante.
Ho contattato anche l' ufficio tecnico che mi ha lasciato diversi link a programmi freeware di programmi di modellazione, conversione e pilotaggio che hanno usato per metterla a punto.
Il problema è che non conosco affatto questo tipo di stampanti ma potrebbe servire sia a me che a mio figlio che studia da designer.

Sarei grato se qualcuno potesse darmi qualche suggerimento o impressione.

Ringrazio anticipatamente.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[2] Re: Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 4 ago 2012, 16:45

Ciao Foto UtenteTardoFreak, non conosco personalmente questi prodotti ma ho un Cliente carissimo Amico che le usa da tempo e che so ne aspetta una nuova per settembre.
Se lo desideri al ritorno dalle ferie potrei metterti in contatto con lui per uno scambio di opinioni.
-carlo. :-)
Foto Utentecarlomariamanenti
58,5k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 4 ago 2012, 16:49

Ma sta aspettando quella del link o un' altro modello? :-M
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 ago 2012, 16:50

Sono divertenti, qui le vendono anche in kit. Ne ho vista lavorare una in un laboratorio da queste parti, oggi chiedo notizie!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 4 ago 2012, 16:54

No, credo sia un prodotto molto più costoso, almeno lo penso io vedendo quali stampanti hanno ad oggi in uso.
Ne hanno di differenti tipi e tecnologie, e per quello che ho capito, (sappi che non me ne sono mai interessato più di tanto), utilizzano differenti tecnologie in funzione del tipo di prodotto da "realizzare": definizione dei dettagli, velocità di stampa, resistenza meccanica del prodotto stampato e così via.
Foto Utentecarlomariamanenti
58,5k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 4 ago 2012, 16:54

Aspetto con ansia informazioni. Se fosse valida la comprerei, anzi la compreremmo subito.

Grazie a tutti. :ok:
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

3
voti

[7] Re: Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto Utentedimaios » 4 ago 2012, 17:08

Foto UtenteTardoFreak ne ho visto lavorare una simile ed uno industriale per prototipizzazione rapida. Ovviamente non ci sono paragoni in termini di precisione della realizzazione.
Mi è arrivata la pubblicità di futuralelettronica e devo dire che sono rimasto incuriosito ma successivamente perplesso dal tipo di montaggio.
Gli elementi componibili impiegati per l'assemblaggio sono quelli che utilizzavo tempo fa per costruire prototipi e devo dire che la precisione di montaggio determina pesantemente le performance finali del sistema.
Per fare una macchina CNC stabile la struttura consigliata ovunque è quella "monolitica" a 1 piattaforma e 2 archi con un bilanciamento delle masse del tutto diverso.
Dipende poi da cosa ci devi fare.

Ti consiglio di leggere questo e vedere questo progetto.
In questo video viene illustrato il problema principale nel processo di formazione.
Si riescono a fare assi con precisione decente anche senza spendere un patrimonio ma il processo di formazione ( e relativo principio realizzativo ) ed il modello del raffreddamento sono complessi e determinanti. Questa è la vera differenza tra una macchina per hobby ed una professionale.

Conoscendoti "virtualmente", immagino che guardando i progetti opensource ti prudano già le mani ...... :mrgreen:
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
28,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto Utenteyustel » 4 ago 2012, 17:32

Le stampanti 3D sono una tecnologia che deve ancora svilupparsi a mio avviso.
Per me poter stampare in 3D è un gran vantaggio, potremmo evitare di comprare cavolate facendocele direttamente come e quando vogliamo. Se questa tecnologia si espandesse darebbe lavoro anche a parecchi ricercatori per trovare materiali adatti a tutti gli scopi, resistenti nel caso volessimo farci una chiave da 10 oppure non tossici se abbiamo bisogno di una forchetta.
Poi andrebbe sviluppata anche la precisione che a giudicare dalla struttura dubito possa essere elevata.
Comunque sia intorno a questo mondo stanno nascendo idee tutti i giorni come il sito Thingiverse che raccoglie progetti e disegni scaricabili liberamente per queste stampanti e tutto nell'ottica open source.
Foto Utenteyustel
173 4
New entry
New entry

1
voti

[9] Re: Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto Utentespud » 4 ago 2012, 17:58

A mio parere, per quello che vale, la struttura della stampante che hai linkato sembra estremamente instabile, con la bobina che va ingiro con l'ugello poi..

Un mio amico ha una stampante simile a questa, l'ha presa in kit da montare a circa 600€, le vendevano anche già montate ma costavano il doppio. In effetti il montaggio è stato parecchio lungo (una decina di ore). Comunque nulla ti impedisce di fartela da solo perché è completamente open.

L'elettronica di controllo monta un ATMega, non ricordo quale, comunque la programmazione e gli aggiornamenti vengono fatti con l'ambiente di Arduino.

Sta sera vedo il mio amico e gli dico di intervenire sul topic così potrà dare un po' di informazioni in più sulla sua stampante.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

2
voti

[10] Re: Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto Utentedavidde » 4 ago 2012, 18:28

Io vedendo com'è fatta lascierei perdere, mi sembra un po' troppo improvvisata e la risoluzione dell'asse Z è di 0,78mm, secondo me troppo bassa per poterla usare per prototipare; considera che in quelle industriali normalmenta la risoluzione in Z più bassa è di 0,33mm e già escono cose piuttosto "scarse".

Io però su quella non ho esperienza, questa invece è a cavallo tra un prodotto professionale e uno hobbistico, conosco chi la usa con risultati più che decenti: http://www.bitsfrombytes.com/eur/... ce ne sono modelli da 1000 fino a 3000€ e se cerchi in rete trovi parecchi esempi di chi la usa per realizzare prototipi. Anche i modelli più economici hanno una risoluzione in Z di 0,125mm che ti permette stampe piuttosto precise.

EDIT: trovi tutti i prezzi sul sito. Buona visione :-)
Foto Utentedavidde
12,8k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo