Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aumentare Duty Cycle PWM al Variare di un segnale PWM

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[31] Re: Aumentare Duty Cycle PWM al Variare di un segnale PWM

Messaggioda Foto Utenteiancilos » 30 ago 2012, 18:02

Intanto scusatemi se non ho risposto fino ad ora, per diversi motivi non sono stato a casa. Intanto ringrazio
Foto Utenteg.schgor e Foto UtenteBrunoValente per le loro idee e per la costruzione dello schema. :ok:
Credo che ci siamo! il Duty Cycle uscente sembra non risentirne tanto con quest'ultima modifica, come potete vedere dal risultato della simulazione (se volete vi posso postare le immagini nei vari punti di lavoro, tipo vicino al 100% DC del segnale in uscita).

PWM To PWM Rev 3.png
PWM To PWM Rev 3.png (19.02 KiB) Osservato 3312 volte

(immagine inserita secondo le specifiche esatte datemi da Foto UtenteCandy. Grazie O_/ )

Il DC della sorgente è messo a 34% cosicché all'uscita mi dia un DC del 51% ma secondo la simulazione ne da uno sui 50% (ad occhio) poi nella realtà sarà sicuramente meno... (se volete il file del progetto in Multisim ve lo posso allegare)

PROBLEMONE: Sono andato alla ricerca dell'integrato gentilmente cosigliatomi da Foto UtenteBrunoValente ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte e un negoziante addirittura mi ha detto che non è un'integrato tanto economico...

Ora non so, provo a chiedere (con il massimo dell'umiltà :mrgreen: )
- Un integrato sostituto dalle caratteristiche simili e abbastanza diffuso quale potrebbe essere? (e sperando che non costi un botto #-o )
- Il circuito ha raggiunto il suo massimo o si potrebbe ancora migliorare e/o semplificare? (per creare una piccola schedina)
- I componenti "sensibili" e che devono avere una tolleranza minima per non sballare le onde quali sarebbero?

Ringrazio ancora tutti per la vostra disponibilità e la vostra pazienza!!
Foto Utenteiancilos
15 3

0
voti

[32] Re: Aumentare Duty Cycle PWM al Variare di un segnale PWM

Messaggioda Foto UtenteLewis » 30 ago 2012, 18:43

Non ho capito molto di questi schemi, ma sei sicuro di non voler usare un MIC502 che con un semplice circuito è ottimo, anzi è fatto apposta, per controllare delle ventole per PC? Potresti poi usare tutto il duty dal 0 al 100% con caduta di tensione marginale.
Puoi trovare su google un po di esempi su come usare questo integrato
Foto UtenteLewis
5 1 3

0
voti

[33] Re: Aumentare Duty Cycle PWM al Variare di un segnale PWM

Messaggioda Foto Utenteiancilos » 9 set 2012, 14:28

Lewis ha scritto:Non ho capito molto di questi schemi, ma sei sicuro di non voler usare un MIC502 che con un semplice circuito è ottimo, anzi è fatto apposta, per controllare delle ventole per PC? Potresti poi usare tutto il duty dal 0 al 100% con caduta di tensione marginale.
Puoi trovare su google un po di esempi su come usare questo integrato

Grazie Foto UtenteLewis ho cercato info sul MIC502 e non credo faccia al mio caso, però l'idea di usare un integrato dedicato è buona, ma io non sono riuscito a trovarne uno per il mio scopo.

Nessuno sa qualche integrato sostituto facile da reperire, per i operazionali o circuiti integrati dedicati?
Foto Utenteiancilos
15 3

Precedente

Torna a Elettronica generale