Buongiorno
Ho realizzato un lavoro di ampliamento di piccola entità di un impianto elettrico esistente c/o una biblioteca comunale.
poiché che la mia DiCo deve necessariamente fare riferimento alla DiCo dell'impianto esistente e poiché il mio cliente, Ente Comunale, non trova più la documentazione dell'impianto esistente, come devo comportarmi? Che riferimento inserisco nella mia DiCo?
Certi di riscontro
SALUTI
DiCo per un ampliamento impianto non certificato
Moderatori: Mike,
sebago,
MASSIMO-G,
lillo
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Bella domanda... Più che l'aspetto burocratico in se, il problema si pone sulla responsabilità dell'impianto elettrico esistente a seguito dell'intervento richiesto... Mancando una DICO o una Dichiarazione di Conformità ex L.46/90, non c'è nessuna "garanzia" che l'impianto elettrico esistente sia conforme e/o realizzato a regola d'arte e quindi "qualcuno" che ne risponda. Di conseguenza è bene che in questi casi, in funzione dell'intervento richiesto, si valuti bene l'esistente e se ci sono dubbi meglio segnalarlo per tempo e richiedere una DIRI. Se invece di dubbi, ci sono certezze che l'impianto esistente comprometta o venga compromesso dall'intervento in corso, è meglio sospendere i lavori e richiedere l'adeguamento con relativa DICO.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,8k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
Mike ha scritto:...... Di conseguenza è bene che in questi casi, in funzione dell'intervento richiesto, si valuti bene l'esistente e se ci sono dubbi meglio segnalarlo per tempo e richiedere una DIRI. Se invece di dubbi, ci sono certezze che l'impianto esistente comprometta o venga compromesso dall'intervento in corso, è meglio sospendere i lavori e richiedere l'adeguamento con relativa DICO.
Giusto, e adesso che il lavoro l'ho già eseguito? Smonto tutto?
-
degiorgiofrancesco
5 4 - Messaggi: 41
0
voti
degiorgiofrancesco ha scritto:
e poiché il mio cliente, Ente Comunale, non trova più la documentazione dell'impianto esistente
Per la maggior parte degli enti pubblici, se non quasi tutti è un classico che non trovino la relativa documentazione, nel caso specifico, la biblioteca comunale ha del personale addetto, alle dipendenze dell'amministrazione, e come giustificano le verifiche DPR 462/01 da farsi ogni cinque anni, dove l'ente verificatore richiede la documentazione, con allegata la DI.CO.
-
Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert
1
voti
degiorgiofrancesco ha scritto:Giusto, e adesso che il lavoro l'ho già eseguito? Smonto tutto?
Ovviamente no, sono cose da verificare prima di iniziare i lavori... la prima cosa da chiedere quando si interviene su impianti elettrici esistenti è la dichiarazione di conformità.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-
Mike
0
voti
Mike ha scritto:Ovviamente no, sono cose da verificare prima di iniziare i lavori... la prima cosa da chiedere quando si interviene su impianti elettrici esistenti è la dichiarazione di conformità.
Ok! È chiaro Mike.
Ma adesso cosa devo fare? Devo pur fare qualcosa.
Tu cosa faresti al mio posto?
-
degiorgiofrancesco
5 4 - Messaggi: 41
1
voti
degiorgiofrancesco ha scritto:Tu cosa faresti al mio posto?
Avrei chiesto prima la DICO e relativa documentazione

--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica