Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motorino alzacristalli elettrico auto in corto?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[1] Motorino alzacristalli elettrico auto in corto?

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 23 ago 2012, 17:02

ciao
armeggiando con il motorino dell'alzacristalli elettrico dell'auto ho involontariamente messo in corto i capi dell'alimentazione del motorino. In quell'istante ho visto una piccola scintilla e del fumo (maleodorante) uscire dal motorino. Dopo questo, come mi aspettavo, uno dei fusibili della scatola dei fusibili dell'auto si era bruciato. Sostituito il fusibile ho provato ad azionare l'alzacristalli elettrico, ma il motorino non dava segni di vita.
Cosa può essere accaduto al motorino? E' rimasto in corto qualcosa? E' riparabile? Se si come? Vorrei riuscire a riparlarlo perché l'alzacristalli elettrico nuovo costa 68 euro :(
Foto UtenteStrikeD
95 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[2] Re: motorino alzacristalli elettrico auto in corto?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 ago 2012, 17:11

Se è realmente "solo" un motorino, non avrebbe dovuto dire nulla il corto per questo. Se invece ha a bordo qualcosa in più del solito motore, o i conduttori che avevi in mano erano altro rispetto all'alimentazione, allora tutto può essere. Se riesci posa alcune foto dell'oggetto, aprendo ai dettagli... Mi raccomando: nitidezza, dimensioni, senza server esterni.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Motorino alzacristalli elettrico auto in corto?

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 25 ago 2012, 17:11

ciao
solo oggi ho avuto la possibilità di smontare nuovamente il motorino.
ecco le foto in allegato. non potendo inserire più di 3 allegati, il quarto allegato lo metto in un altro post.
Il componente che credo si sia rotto è quella specie di "piastra metallica" collegata ad una delle due spazzole del motorino. Sul retro c'è scritto qualcosa, non so se può essere utile.
Sulla parte frontale ci sono delle incisioni ma non sono leggibili.
Cosa può essere questa "piastra metallica"? un condensatore? si potrebbe eliminare collegando la spazzola direttamente all'alimentazione?
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 25 ago 2012, 19:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosse immagini lenzuolo prive di significato.
Foto UtenteStrikeD
95 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Motorino alzacristalli elettrico auto in corto?

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 25 ago 2012, 17:13

ultimo allegato
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 25 ago 2012, 19:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosse immagini "lenzuolo" prive di significato.
Foto UtenteStrikeD
95 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[5] Re: Motorino alzacristalli elettrico auto in corto?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 ago 2012, 19:10

Ti avevo già scritto in precedenza di fare attenzione alle dimensioni delle immagini. Ho dovuto cancellarle perché priva di significato nelle loro dimensioni esagerate.

Ti ricordo alcune regole del forum:
Le regole
- Documenti grafici, (schemi), nei post e nel blog con FidocadJ;
- Espressioni numeriche e formule con LaTeX;
- Istruzioni generali per l'uso di EY;
- Non usare server esterni per postare allegati e produrre immagini di dimensioni adeguate. Guida all'uso del forum;
- No SMS ed attenzione alla scrittura delle unità di misura;
- Nessuna polemica sulla reputation;
- Nessuna richiesta di interventi fuori dal disclaimer già accettato.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[6] Re: motorino alzacristalli elettrico auto in corto?

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 26 ago 2012, 9:58

Candy ha scritto:Mi raccomando: nitidezza, dimensioni, senza server esterni.

Scusa Candy, non per far polemica, ma se tu mi dici quello che ho quotato, io interpreto che hai necessità di "alta qualità delle immagini". Alta qualità per me significa anche risoluzione elevata per poter effettuare lo zoom sui componenti.
Riallego le immagini. Non ho trovato nella guida al forum riferimenti alla risoluzione delle immagini, comunque adesso è inferiore a 800x600 spero che vada bene.

K640_motorino_alzacristalli4.JPG
K640_motorino_alzacristalli4.JPG (33.6 KiB) Osservato 4415 volte

K640_motorino_alzacristalli3.JPG
K640_motorino_alzacristalli3.JPG (39.63 KiB) Osservato 4415 volte

K640_motorino_alzacristalli1.JPG
K640_motorino_alzacristalli1.JPG (43.97 KiB) Osservato 4415 volte
Foto UtenteStrikeD
95 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[7] Re: Motorino alzacristalli elettrico auto in corto?

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 26 ago 2012, 10:16

Ciao Foto UtenteStrikeD, come già ti aveva fatto notare Foto UtenteCandy in [2], se il cortocircuito è avvenuto ai capi di alimentazione del motorino allora io non mi fossilizzerei a verificare l'integrità dello stesso ma invece l'integrità dei circuiti che stanno a valle dello stesso e che ne comandano il funzionamento.

Il motorino alzacristalli è un comunissimo moto-riduttore in continua con tensione in alimentazione a 12V.
I circuiti a valle si occupano di alimentare ed invertire la polarità di alimentazione del motore per comandare la salita e la discesa del cristallo.

In alcune auto, il sistema è più sofisticato ed è previsto un circuito elettronico che si occupa di riconoscere la sovracorrente di "sforzo" del motore perché il comando dello stesso, (normalmente quello di salita), perché venga abortito in caso di impatto meccanico, funzione anti-schiacciamento delle dita.

Dovresti, a mio parere, "seguire" a ritroso i cablaggi del motore risalendo ai vari comandi per cercare di riconoscere eventuali componenti guasti; se invece i cablaggi finiscono in una centralina complessa, allora il consiglio è di recarsi da un professionista prima di rovinare altre parti dell'auto.

Buon lavoro, -carlo.
Foto Utentecarlomariamanenti
58,6k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Motorino alzacristalli elettrico auto in corto?

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 26 ago 2012, 10:21

ma per curiosità cos'è quel componente che assomiglia ad una piastra metallica? è un condensatore?
Foto UtenteStrikeD
95 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Motorino alzacristalli elettrico auto in corto?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 ago 2012, 10:23

Il motore a bordo non ha nulla che possa essere compromesso a causa di un corto-circuito sui conduttori di alimentazione. Evidentemente c'è tra l'alimentazione ed il motore una centralina: invesione di marcia e controllo sforzo, che ora non funziona più.
Se riesci ancora, rimonta il motore. Per il resto cerca una centralina di rimpiazzo o rivolgiti ad un centro specializzato.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[10] Re: Motorino alzacristalli elettrico auto in corto?

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 26 ago 2012, 10:23

Questo componente nel circuito è collegato in serie o in parallelo con il motorino?
Foto Utentecarlomariamanenti
58,6k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Macchine elettriche