Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito LED lampeggiante

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Circuito LED lampeggiante

Messaggioda Foto Utentestrigoi85 » 13 set 2012, 16:02

Ciao a tutti!
Mi chiamo Matteo, ho 26 anni e sono nuovo del forum.
Premetto che sono assolutamente digiuno di elettronica, il massimo che sono riuscito a fare è stato un minicircuito con 3 LED, una resistenza un interruttore ed una batteria, fine!
Adesso, siccome sono appassionato di modellismo ed ho iniziato a mettere i LED alle mie miniature, volevo sapere come poter fare a far lampeggiare un LED in manierea graduale.
Non mi sono spiegato bene... Vorrei che il led in questione passasse ciclicamente da acceso a spento in maniera graduale, aumentando e diminuendo la sua intensità un po' alla volta.
Inoltre ho la necessità di realizzare questa specie di circuito se così si può chiamare in pochissimo spazio, circa 2,5x2,5cm di spazio al massimo, è possibile???
Potete indicarmi in maniera più semplice possibile quali pezzi dover comprare (magari anche corredati da fotografie perché altrimenti rischio di prendere un componente per un altro...) e come saldarli tra loro?
L'unico video su internet in cui ho trovato un effetto simile a quello che intendo io è questo:

http://www.youtube.com/watch?v=y9YMtjySLQg

grazie
Ultima modifica di Foto Utentemir il 13 set 2012, 21:46, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: eliminato il termine Help! dal titolo
Foto Utentestrigoi85
0 3

3
voti

[2] Re: Circuito LED lampeggiante

Messaggioda Foto Utentephylum » 13 set 2012, 16:14

Anatomia del robottino del video (l'effetto è ottenuto con un PIC12F683)
Esempio di effetto FADE IN/OUT
alcuni led riproducono effetti senza alcun circuito esterno esempio
inoltre puoi cercare nel forum in quanto l'argomento è stato trattato più volte
Ultima modifica di Foto Utentemir il 13 set 2012, 21:43, modificato 1 volta in totale.
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.186 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Circuito LED lampeggiante

Messaggioda Foto UtenteNinoAL » 13 set 2012, 16:39

strigoi85 ha scritto:Ciao a tutti! Mi chiamo Matteo, ho 26 anni e sono nuovo del forum.grazie

Largomento non è di tipo elettronico dove sarebbe bastato saper usare un saldatore e leggere uno schemino ma si passa alla programmazione...e su questo non so aiutarti.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 13 set 2012, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteNinoAL
813 1 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[4] Re: Circuito LED lampeggiante

Messaggioda Foto Utentestrigoi85 » 13 set 2012, 20:56

phylum ha scritto:Anatomia del robottino del video (l'effetto è ottenuto con un PIC12F683)
Esempio di effetto FADE IN/OUT
alcuni led riproducono effetti senza alcun circuito esterno esempio
inoltre puoi cercare nel forum in quanto l'argomento è stato trattato più volte

Grazie mille phylum!
Il fatto è che anche cercando sul forum non riesco a capire le terminologie di settore o le sigle che stanno ad indicare i vari circuiti o componeneti...
Per quanto riguarda il "PIC12F683" ed il "555timer" cosa sono ed in cosa differiscono? nel senso posso andare in un negozio di elettronica e chiedergli uno di quei 2 affari? oppure è meglio se mi portassi appresso uno di questi schemini?
Immagine
Immagine
PS tralaltro in cosa differiscono? entrambi consentono di far lampeggiare anzi "fade in/out-are" il led?

PPS ho comprato dei LED che cambiano colore gradualmente, sarebbero i "LED 5mm Rainbow (fading) WEERGB01-US" ma io avrei bisogno di un led monocolore che abbia l'effetto fade in/out, ne esistono???

Grazie ancora!
Ultima modifica di Foto Utentemir il 13 set 2012, 21:45, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentestrigoi85
0 3

2
voti

[5] Re: Circuito LED lampeggiante

Messaggioda Foto Utentemir » 13 set 2012, 22:05

strigoi85 ha scritto:il "PIC12F683" ed il "555timer" cosa sono ed in cosa differiscono?

il primo è un circuito integrato con funzioni di microcontrollore, mentre il secondo è un circuito integrato con funzioni di multivibratore che può funzionare in configurazione astabile o bistabile.
riguardo al multivibratore ulteriori e migliori info puoi averle leggendo questo tutorial sull'NE555
riguardo al microcontrollore ulteriori e migliori info puoi averle leggendo quest'articolo
la differenza fra i due componenti è molta, sostanzialmente il multivabratore NE555 è un circuito integrato che permette di realizzare oscillatori o flip flop dimensionanto opportunamente i componenti del suo circuito di base realizzando diverse applicazioni , mentre il microcontrollore oltre a richiedere ulteriori componenti passivi e/o attivi richiede anche una sua programmazione.
Pertanto sia per il primo che per il secondo la conoscenza dell'Elettronica di base è fondamentale, mentre pe ril secondo si aggiunge l'aspetto "programmazione"che richiede una particolare preparazione sul linguaggio e strumenti utili allo scopo.
Questa premessa per dire che se

strigoi85 ha scritto:Premetto che sono assolutamente digiuno di elettronica,...

strigoi85 ha scritto:non riesco a capire le terminologie di settore o le sigle che stanno ad indicare i vari circuiti o componeneti...

è consigliabile prendere in considerazioni ciruciti che non contemplino i PIC, o ancora meglio considerare soluzioni tipo quelle indicate da Foto Utentephylum
phylum ha scritto:alcuni led riproducono effetti senza alcun circuito esterno esempio

se l'applicazione consente queste soluzioni .
Foto Utentemir
61,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Circuito LED lampeggiante

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 14 set 2012, 1:04

strigoi85 ha scritto:ho comprato dei LED che cambiano colore gradualmente, sarebbero i "LED 5mm Rainbow (fading) WEERGB01-US" ma io avrei bisogno di un led monocolore che abbia l'effetto fade in/out, ne esistono???

Io so che esistono led lampeggianti (però si accendono e spengono di colpo, non gradualmente) e led tremolanti che simulano la fiamma di una candela (nell'articolo segnalato indico anche come ottenere qualche altro effetto che potrebbe interessarti).
LED che si accendano e spengano gradualmente come vuoi tu non ne ho mai sentiti.

Però ho visto che c'é un kit giá montato o da montare (eventualmente sostituendo i LED con altri del colore che vuoi) che dovrebbe dare l'effetto che chiedi. Purtroppo sembra piú grosso delle dimensioni che necessiti. Non riusciresti a prolungare i fili dei LED e nascondere il circuito di pilotaggio da un'altra parte?

Se vuoi imparare, il mio consiglio è di leggerti questo articolo per allestire un primo laboratorio di elettronica.
Poi puoi montare il circuito col 555 che è il più semplice concettualmente, e cercare di capire come funziona con il tutorial che ti ha consigliato Foto Utentemir, o altri tutorial che puoi trovare in rete. Ovviamente se sei digiuno di elettronica ne capirai poco, non spaventarti. Dovrai fare un passo indietro e studiare le basi, magari sui testi consigliati nella biblioteca di EY :ok:

Col tempo e lo studio potrai comprendere i datasheet che sono il pane quotidiano degli elettronici quando vogliono sapere che cosa fa e come funziona un componente. Poi... dipende da te.

O_/
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
15,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Circuito LED lampeggiante

Messaggioda Foto Utentestrigoi85 » 24 set 2012, 10:41

grazie mille a tuti per i vostri consigli e per la vostra disponibilità!
Purtroppo le conoscenze richieste vanno ben oltre quelle mie attuali e ben oltre le disponibilità di tempo che ho (studio, lavoro ed ho 2 figlie!) a questo punto mi domando, è possibile rivolgersi a qualcuno per commissionare un mini circuito del genere? e se sì a chi? non vorrei andare da un elettricista e poi farmi ridere in faccia per la ridicolaggine della mia richiesta...
thanks!
Foto Utentestrigoi85
0 3

1
voti

[8] Re: Circuito LED lampeggiante

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 24 set 2012, 11:24

Se hai un saldatore a stagno potresti cavartela comprando uno dei due kit che ti ho indicato nella risposta precedente, poi dissaldare i LED prolungandone i terminali con due fili, sempre rispettandone la polarità.

Se il circuito è troppo grosso per essere nascosto nel corpo del robot e tu non sei capace di montarlo in modo più compatto, prova a mettere un annuncio in questo o altro foro indicando questo topic, il kit da montare che ti ho indicato, e richiedendo se qualcuno riesce a montartelo in dimensioni non eccedenti x cm per y cm per z cm.
Se le dimensioni non sono impossibili probabilmente troverai qualcuno, ma dovrai aspettare e pagare un po' piú di quello che costa il kit... Comunque è un lavoro da hobbysta elettronico, non da professionista che non perde il suo tempo con queste "bazzecole" e nemmeno è un lavoro da elettricista.

Oppure chiedi se qualche appassionato di elettronica può fartelo programmandoti un microcontrollore. Se non trova il firmware in internet ma lo deve scrivere, i costi lievitano, poi il risultato potrà essere soddisfacente o no...

Oppure prova a contattare l'autore del video con l'effetto che ti interessa, magari ti vende il circuitino già pronto.

O_/
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
15,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Circuito LED lampeggiante

Messaggioda Foto Utentestrigoi85 » 17 nov 2012, 11:29

Ciao a tutti ragazzi!
Intanto grazie 1000 per i consigli datimi!
Adesso, ho comprato il kit preassemblato da ebay che mi avete consigliato, ed eccolo qui:
1011818.jpg
1011818.jpg (62.23 KiB) Osservato 12372 volte

1011819.jpg
1011819.jpg (99.27 KiB) Osservato 12372 volte

La mia domanda è, dove vanno attaccati i fili della batteria? mi ha incluso l'attacco per la batteria grande (quella che ha i 2 poli sullo stesso lato come si vede in foto) ma non riesco a trovare dove vadano saldati i fili...
Scusate la mia crassa ignoranza... per sicurezza vi ho fotografato anche lo schema elettrico.
Inoltre, ma questo circuito funziona solo con quella super batteriona? quelle a bottoncino no???
Grazie in anticipo per le risposte!
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 18 nov 2012, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridimensionete imagini ed inserite in linea. Non usare server esterni!
Foto Utentestrigoi85
0 3

0
voti

[10] Re: Circuito LED lampeggiante

Messaggioda Foto Utentemrc » 17 nov 2012, 11:37

Ciao Foto Utentestrigoi85.

Devi ridimensionare l' immagine degli stampati in un formato massimo di 640X480 e postare il disegno del circuito usando FIDOCADJ.
Foto Utentemrc
10,3k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale