Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Frequenza di "rete" diversa da 50Hz

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[1] Frequenza di "rete" diversa da 50Hz

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 2 ott 2012, 18:51

Salve forum! O_/
Avrei bisogno per un mio progetto personale di una frequenza di rete diversa da quella standard, ho cercato su internet una soluzione e ho trovato molti schemi di circuiti elettronici che hanno questa funzione.
Il primo problema è che (come tutti i circuiti che realizzo) vorrei capire i principi che stanno sotto al funzionamento del circuito stesso e su internet si trovano tanti schemi con poche spiegazioni.
Il secondo problema è questo: data la scarsa documentazione a me comprensibile che ho trovato mi ero fatto un'idea su come fare utilizzando le conoscenze che ho in questo momento, e cioè utilizzare un motore con un numero di giri controllabile per far girare un alternatore adeguatamente dimesionato, ma credo che i circuiti elettronici di cui ho parlato siano molto più economici e meno ingombranti.
Che soluzione mi conviene adottare (prendendo in considerazione il fatto che ho appena inziato la 4^ dell'istituto tecnico)?
Foto UtenteHammondx
473 2 11
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Frequenza di "rete" diversa da 50Hz

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 ott 2012, 18:55

I circuiti di quel genere ci sono, si chiamano inverter. Serve sapere tensione, frequenza, potenza, eventualmente tipo di carico e forma d'onda da generare.

Se vuoi qualche chiarimento su un circuito specifico, postalo che ne parliamo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
104,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Frequenza di "rete" diversa da 50Hz

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 2 ott 2012, 19:44

Scusa se esco fuori topic un attimo:
stavo facendo i calcoli per la frequenza che mi servirebbe avere in uscita dall'inverter, ma parto dal principio:
vorrei applicare alla mia bobina di Tesla una frequenza tale da avere una scarica ogni volta che l'onda radio provocata dalla scarica precedente ritorna al punto dove mi trovo dopo un giro del globo (non prendermi per pazzo, è una cosa che vorrei provare a fare per vedere cosa succede :D ).
Ho calcolato il tempo che ci metterebbe l'onda per andare e tornare dividendo la velocità della luce per la circonferenza della Terra e, successivamente, ho fatto il reciproco del tempo trovato per trovare la frequenza che risulta essere 7,48 Hz e sono rimasto stupito dalla sua vicinanza con la frequenza di Schumann.
C'è qualche correlazione fra la frequenza che ho trovato e quella di Schumann?
Scusa ancora l'offtopic. :oops:
Foto UtenteHammondx
473 2 11
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche