Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esempio di perizia di perito elettrotecnico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Esempio di perizia di perito elettrotecnico

Messaggioda Foto UtenteDaniele90 » 3 ott 2012, 15:34

Intanto volevo ringraziarvi per avermi accettato!!siete gentilissimi!! Seguo il vostro sito da un po ma non ho mai commentato!! Volevo chiedere se qualcuno possibilmente mi potesse fare un esempio pratico, anche abbastanza dettagliato,sulla perizia di un perito elettrotecnico! ve lo chiedo in quanto a fine mese devo sostenere l esame di abilitazione e ho la sensazione che l argomento sia questo!! ringranzio in anticipo per la cordialità!grazie tante!
Foto UtenteDaniele90
0 2

0
voti

[2] Re: Esempio di perizia di perito elettrotecnico

Messaggioda Foto Utentestudiocampo » 5 ott 2012, 13:10

Ma cge perizia, CTP, CTU...
in genere dopo aver messo l'indroduzione sull'incarico ricevuto, e aver fatto la descrizione dei luoghi si relaziona sull'argomento
Foto Utentestudiocampo
20 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[3] Re: Esempio di perizia di perito elettrotecnico

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 ott 2012, 13:23

La perizia non è niente altro che la minuziosa descrizione tecnica di un evento, di un impianto, di una macchina utensile, ecc... Vedilo come un tema di italiano, ci sarà una traccia e da quella scatena la tua fantasia, inventati anche le norme, non importa, quello che devi dimostrare è che sei in grado di ricostruire un evento o descrivere le problematiche di un impianto nella maniera più chiara e sintetica possibile, devi dimostrare che sei in grado di ragionare e risolvere il problema.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Esempio di perizia di perito elettrotecnico

Messaggioda Foto UtenteDaniele90 » 5 ott 2012, 13:56

scusatemi se mi sono espresso male!comunque volevo un attimo capire il tutto!!un esempio di perizia secondo me poteva essere ad esempio che un quadro elttrico a preso fuoco perché in una linea non aveva rispettato la condizione Ib<In<Iz il quale porta il surriscaldamente del cavo il quale aveva preso fuoco e di conseguenza ttt il quadro e relativi dispositivi di protezione!secondo voi che siete piu esperti di me cosi va bene?c è qualche altro dettaglio da aggiungere?

Edit Foto UtenteMike: se scrivi così all'esame sei segato in partenza ;-)
Foto UtenteDaniele90
0 2

3
voti

[5] Re: Esempio di perizia di perito elettrotecnico

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 5 ott 2012, 15:22

Un consiglio. Scrivi in italiano.
Qualche anno fa ho fatto parte della commissione per gli esami di stato dei Periti Industriali. Dalla lettura degli elaborati dei candidati era emersa una scarsa dimestichezza di molti di loro con la lingua italiana. Alcuni di loro vennero (con il mio convinto consenso) bocciati, anche se magari non solo per quel motivo.
Personalmente trovo squalificante leggere una relazione, anche se magari corretta nei contenuti tecnici, radatta da un professionista che si esprime in un pessimo italiano.
Foto Utentepaolo a m
4.573 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Esempio di perizia di perito elettrotecnico

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 ott 2012, 15:47

paolo a m ha scritto:Personalmente trovo squalificante leggere una relazione, anche se magari corretta nei contenuti tecnici, radatta da un professionista che si esprime in un pessimo italiano.

ESATTO! Puoi scrivere la perizia più bella e tecnicamente ineccepibile ma se scritta in pessimo italiano vieni giustamente bocciato!
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Esempio di perizia di perito elettrotecnico

Messaggioda Foto UtenteDaniele90 » 5 ott 2012, 15:51

ok forse mi sono espresso male!pero alla fine non mi hai risposto alla domanda!e comunque credo che sia giusto bocciare uno se non sa l italiano, ma a mio parere è meglio uno che si esprime male ma sa fare il suo lavoro che uno che si esprime anche con termini forbiti ma non sa niente del proprio mestiere e ti posso assicurare che ne è pieno!a parte questa mia parentesi, hai dei consigli da darmi o accorgimenti riguardante il caso appena esposto?
Foto UtenteDaniele90
0 2

0
voti

[8] Re: Esempio di perizia di perito elettrotecnico

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 ott 2012, 15:57

Se ragioni così sei fuori strada... Nessuno richiede di scrivere come un laureato in lettere moderne, ma semplicemente il rispetto delle regole della lingua italiana... Puoi essere il più bravo tecnico del mondo ma se non sai esprimerti correttamente, rimarrai un bravo tecnico e non un buon professionista...

Per quanto concerne la tua ipotesi, sì, quello è un esempio di evento da descrivere.
--
Michele Guetta
--
--
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Esempio di perizia di perito elettrotecnico

Messaggioda Foto UtenteDaniele90 » 5 ott 2012, 16:03

Tralasciando il discorso dell italiano o no, che la pensiamo diversamente e sono punti di vista differenti, il quale preferisco la sostanza alla forma.
avresti qualche consiglio in piu?
Mike non voglio che te la prendi per una cosa di minimo valore.
Voglio solo chiedere aiuto in quanto ancora devo approffondire le mie conoscenze
Foto UtenteDaniele90
0 2

3
voti

[10] Re: Esempio di perizia di perito elettrotecnico

Messaggioda Foto Utentegrandegiove » 5 ott 2012, 16:21

Daniele90 ha scritto:non voglio che te la prendi per una cosa di minimo valore.

Purtroppo l'italiano non lo puoi considerare tale.. [-X

Credo che nessuno se la sia presa. Ti è stato semplicemente consigliato di curare anche la forma con il quale ti esprimerai all'esame perché sicuramente avrà il suo peso nella valutazione dell'elaborato.

In boca al lupo! :ok:
Foto Utentegrandegiove
1.072 1 4 8
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica