Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Grafico illustrativo della tensione Vu (Vi)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Grafico illustrativo della tensione Vu (Vi)

Messaggioda Foto Utenteiissmottura » 16 ott 2012, 16:24

Salve e buon pomeriggio.
stiamo affrontando a scuola l'argomento dei doppi bipoli (immaginerete anche per via della scheda nella quale ho inserito l'argomento, che si tratta di elettronica), aventi ai due morsetti d'entrata una certa tensione V a forme d'onda sempre diverse (dipende dall'esercizio che facciamo), e ai morsetti in uscita una certa tensione Vu .
Si tratta di circuiti R C / C R, aventi cioè o resistenza sul ramo del generatore e condensatore collegato in parallelo, o viceversa.
il prof. ci ha dato vari esercizi che ho svolto senza problemi quando si trattava di generatori di tensione a gradino o continua, il problema si è posto non appena mi ha dato un esercizio con la tensione ad onda quadra.
ora in definitiva la questione è:
volendo lui che noi tracciamo la curva dello scaricamento della tensione del condensatore (esponensiale), qual è la differenza tra gli altri grafici.
mi spiego meglio:
in pratica fin ora ho rappresentato grafici con tensione d'ingresso tensione d'uscita e la curva del condensatore ma lui ci ha detto che c'è qualcosa di diverso in quello rappresentante la tensione a onda quadra, sapreste dirmi qual è?
Foto Utenteiissmottura
10 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Grafico illustrativo della tensione Vu (Vi)

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 16 ott 2012, 22:22

La diversità sta nel fatto che l'onda quadra di ingresso è una forma d'onda periodica e quindi deve essere periodica anche l'uscita. Disegna con FidocadJ il circuito di cui devi disegnare la risposta all'onda quadra, e io ti spiego ciò che capita.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Grafico illustrativo della tensione Vu (Vi)

Messaggioda Foto Utenteiissmottura » 18 ott 2012, 15:23

Foto Utenteiissmottura
10 1 4
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale