Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro IP31.... all'esterno!!!???

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Quadro IP31.... all'esterno!!!???

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 25 ott 2012, 12:47

Salve a tutti ragazzi... è da un bel po' che non scrivo per ovvi motivi di trasferte in giro per l'Italia.
A proposito Admin... se ci fosse una App su Android potrei consultare ElectroYou anche in capo al mondo...
L'altro giorno ho effettuato una sessione di collaudo per un impianto elettrico/fotovoltaico e con mia immensa sorpresa ho scoperto un quadro elettrico di interfaccia, tra l'impianto fotovoltaico e l'impianto elettrico di distribuzione dell'edificio su cui è installato l'impianto di generazione, con grado IP31.. sotto una banale tettoia in lamiera!!
Nonostante i borbottii sommessi del progettista e dell'installatore che dicevano di aver valutato la questione e di ritenere sufficiente la tettoia in lamiera per proteggere il quadro... mi sono riservato di effettuare una verifica accurata della questione.
Che io ne sappia... un quadro da interno.. non è fatto per l'esterno...giusto???
La tettoia si...ripara dalla pioggia.. ma essendo l'installazione fatta in zona Emilia dove l'umidità e la condensa la fanno da padrone ho storto un po' il naso...
Dopo animate discussioni è venuto fuori il fatto che non c'era l'ingombro "fisico" per installarlo all'interno...(finalmente..!!)
Ora secondo voi...
a) è più giusto fargli fare un armadio aggiuntivo intorno al quadro;
b) cambiare tutto il quadro (potrei rischiare il linciaggio...);
c) installare resistenze anticondensa all'interno del quadro.

Fuori i numeri....

Buona giornata. :mrgreen:
Foto Utentefoxone1978
130 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Quadro IP31.... all'esterno!!!???

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 25 ott 2012, 14:25

Come dire, sei tra l'incudine ed il martello! :D
Tecnicamente un IP31 sotto una tettoia potrebbe anche starci, certo non si è cercato "l'essenza" della regola dell'arte con questo tipo di installazione....

E' assurdo come un impianto che debba durare almeno vent'anni si debbano vedere cose del genere e purtroppo le ho viste solo applicate al fotovoltaico....

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Quadro IP31.... all'esterno!!!???

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 25 ott 2012, 14:31

Da quanto io sappia non esistono quadri da interno o da esterno, ma con grado di protezione e caratteristiche idonee al luogo di installazione. Come tu sai un luogo interno può essere soggetto a determinate situazioni avverse rispetto ad un ambiente esterno.

Come da tè postato IP31 =
Protezione da oggetti solidi di diametro maggiore di 2,5 mm
Protezione da gocce d'acqua provenienti dall'alto.

Da valutare, se i requisiti richiesti dal luogo di installazione ( che non io da quà non posso sapere ) vengono soddisfatti dal grado IP31 del quadro in questione. Rimango sempre dell'avviso che quello che prevale è la regola del buon senso.

Certo che se il quadro è sottoposto a ricevere getti d'acqua dall'alto, dai lati ecc, è sicuramente da sostituire.

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Quadro IP31.... all'esterno!!!???

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 25 ott 2012, 14:46

Per i curiosi.... se mi inviate gli indirizzi mail vi invio la foto... :mrgreen:
(niente cam o cosce nude...tranquilli..) :twisted:
Foto Utentefoxone1978
130 5 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[5] Re: Quadro IP31.... all'esterno!!!???

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 ott 2012, 14:48

Ciao Foto Utentefoxone1978 era ora che ti facessi vivo! :lol:
Il progettista è colui che in base alle esigenze e richieste della committenza fa le scelte migliori costi/benefici per perseguire la "regola d'arte" assumendosene le responsabilità. Il collaudatore ha il compito di verificare che l'installazione rispetti il progetto e le relative prescrizioni di capitolato, non può entrare nel merito delle scelte. Ovviamente può fare delle osservazioni ed esporre le proprie perplessità ma non sono vincolanti per il collaudo.
Detto questo un IP31 è più che sufficiente se la protezione dagli agenti atmosferici è garantito da altri sistemi come appunto una tettoia. Il problema della condensa non centra nulla con il grado di protezione, dipende dall'umidità relativa dell'aria che è un gas e quindi se ne fotte dell'IP.

P.s. non serve un app per Android, basta usare il browser ;-)
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Quadro IP31.... all'esterno!!!???

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 25 ott 2012, 14:56

Ricorda Mike.... l'erba cattiva è dura a morire!!!!
comunque ok.. ho capito il concetto... purtroppo io devo fare il "cagnaccio" della mia Azienda e prima di prendere in consegna in via definitiva l'impianto devo puntare il dito (ahimè..) su alcune cosucce... :evil:
Questo sporco lavoro qualcuno deve pur farlo!!!

Grazie a tutti per il supporto morale... a presto!
Foto Utentefoxone1978
130 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Quadro IP31.... all'esterno!!!???

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 ott 2012, 15:00

Non ho capito... allora non stai facendo un collaudo ma una verifica, sono due cose nettamente diverse ;-)
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Quadro IP31.... all'esterno!!!???

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 25 ott 2012, 15:04

Lasciamo perdere che è meglio..... ho una crisi di identità...
Foto Utentefoxone1978
130 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Quadro IP31.... all'esterno!!!???

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 ott 2012, 15:08

Wuahahahah!
--
Michele Guetta
--
--
Foto UtenteMike
51,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Quadro IP31.... all'esterno!!!???

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 25 ott 2012, 15:15

E comunque mò sono "ortaggi per dietetici".. (cazzi amari).. contro l'impresa ho "aizzato" il mio allievo..
..purtroppo ho creato un mostro!... :twisted:
Foto Utentefoxone1978
130 5 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica