Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Addio alla mia stazione saldante.. Facciamoci un regalo.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Addio alla mia stazione saldante.. Facciamoci un regalo.

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 29 ott 2012, 13:49

Ciao a tutti, come da titolo la mia stazione saldante e in fase calante visto che una stazione che ho acquistato in fiera diversi anni fa non mi va di ripararla, vorrei prenderne una nuova.
E considerando che ultimamente mi sono capitati sotto mano anche componenti SMD vorrei, a questo punto, prendere una combo anche con aria calda.

premesso che non voglio sentirmi dire.. lascia stare le stazioni ad aria calda non convengono a meno che tu non spenda 2000 euro ecc ecc. :)

quale modello posso regalarmi per natale?

girando su internet ho visto diverse marche, e principalmente mi sarei soffermato su:

lukey in particolar modo lukey 852d+

e aoyue però esistono diversi modelli e non ho selezionato ancora quello che potrebbe fare al caso mio.
Voi che ne pensate? Avete altre marche da suggerirmi o modelli in particolare? Come budget non vorrei andare sopra le 150 euro. Ciao Grazie ;)
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Addio alla mia stazione saldante.. Facciamoci un regalo.

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 29 ott 2012, 15:06

allora il confronto sarebbe tra:

lukey 852d+

e

aoyue 968a+

la prima la si trova intorno alle 125-135 € su internet, la seconda costa intorno alle 150-160 €. Con la differenza che la seconda ha in più un aspira fumi sistemato vicino allo stilo (che non sarebbe male visto che saldo nella mia camera). Avete mai sentito parlare di queste marche? Bisognerebbe vedere anche che fornitura danno, infatti della prima nella confezione danno 4 ugelli per l'aria calda (i più comuni), della seconda non so ancora molto. Resto in attesa di vostri consigli ;)
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Addio alla mia stazione saldante.. Facciamoci un regalo.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 ott 2012, 17:18

Perche non provi a mettere dei link ai prodotti che ti interessano in modo da non costringere gli altri ad andarseli a cercare?
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Addio alla mia stazione saldante.. Facciamoci un regalo.

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 29 ott 2012, 22:41

Nessuno sa darmi un consiglio??
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Addio alla mia stazione saldante.. Facciamoci un regalo.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 ott 2012, 9:30

Così, come penso moltissimi altri, senza conoscere direttamente nessuno dei due prodotti, darti un consiglio è come scegliere un'auto guardandone il cruscotto comandi

quindi in base a quello che si vede, direi aoyue

ma chi puo sapere se effettivamente l'affidabilità sia maggiore ?

Non è che potresti andare un po' in giro per negozi e fiere dell'elettronica a vedere cosa ti propongono, giusto per farti un'idea, certo, per come funzionano le cose oggigiorno, non è detto che chi ti vende un prodotto sappia effettivamente darti indicazioni certe e di sicuro "prove su strada" sarà pressochè impossibile farne

Non è una scelta facile, unica cosa, se c'è l'aspiratore e per te può essere utile, l'ago della bilancia pende di una tacca da quella parte

Ciao

K
Foto UtenteKagliostro
3.004 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Addio alla mia stazione saldante.. Facciamoci un regalo.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 30 ott 2012, 12:12

Il mia esperienza mi dice che "ci sono alcune stazioni che si possono comprare molte volte ed una che si compra una sola volta".
Io ho due "azzurrini". Uno ha l' età di mio figlio (23 anni) l' altro è nuovo perché me ne serviva un altro.
Avevo altri "azzurrini" ma non li ho più non perché si sono guastati ma perché li ho persi. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Addio alla mia stazione saldante.. Facciamoci un regalo.

Messaggioda Foto Utentesteeveone » 30 ott 2012, 12:13

Ciao,

io ho preso la aoyue 968a un annetto fa e per ora non mi ha dato problemi seri (nel senso che ogni tanto il display che indica la temperatura della pistola ad aria calda "scazza" e mostra dei numeri strani, ma non è niente di serio, la temperatura dell'aria va dove deve andare).
Mi sembra che la differenza fra la 968a e la 968a+ sta nel fatto che la prima non ha il display per la temperatura del saldatore, si regola con un potenziometro ed un led indica quando sta scaldando.

Non mi ricordo quanti ugelli danno in dotazione, mi sembra quattro o cinque.
Nel sito da cui ho acquistato la stazione (che poi è lo stesso venditore ebay che hai linkato, ti conviene acquistarla direttamente sul sito) vendono anche le punte per il saldatore e gli ugelli.

L'unica pecca della stazione sta nello stilo del saldatore, è proprio plasticoso (non è fragile, ma ha l'aspetto di una "cinesata"... magari fra la 968a e la 968a+ è diverso, non so).

L'aspiratore sopra la punta è simpatico, ma sinceramente non lo uso mai per via del rumore della pompa che è piuttosto fastidioso :D (tra l'altro la pistola prende l'aria dall'aspiratore, quindi se accendi la pistola l'aspiratore funziona di conseguenza)

Potendo rifare l'acquisto non la ricomprerei, ma semplicemente per il fatto che secondo me è più comodo avere saldatore e aria calda un due unità separate.

Spero di esserti stato di aiuto!

Steeve
Foto Utentesteeveone
30 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Addio alla mia stazione saldante.. Facciamoci un regalo.

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 30 ott 2012, 20:15

Ragazzi grazie per le risposte. So bene che non si dovrebbero scegliere le apparecchiature solo in base alle foto! Ma non posso fare altrimenti...

Kagliostro sia nei negozi che nelle fiere.. e normale che mi diranno "si questa è ottima perché costa 100 euro in più di quest'altra" quindi non si può contare sui commercianti a meno che non se ne abbia uno amico amico :D cosa che non ho attualmente.

anche a me verrebbe da dire aoyue... però quando ho letto che dopo un annetto ti ha dato i primi problemi... mi sembra un po' prematuro :)
Indecisione totale.

Azzurrini? Mai sentita adesso gli do un occhio !
Intanto grazie per l'aiuto ! :ok:
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Addio alla mia stazione saldante.. Facciamoci un regalo.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 30 ott 2012, 20:17

Gli "azzurrini" sono i Weller. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale