Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CEI 64-8 Tip and Trick

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] CEI 64-8 Tip and Trick

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 4 nov 2012, 11:47

Allegato A a parte il mio penultimo post diceva esattamente la stessa cosa che dici tu Foto Utenteattilio.
Lo sfilaggio e reinfilaggio di un impianto è da considerarsi un rifacimento a tutti gli effetti opere murarie necessarie o meno.
Ovvio poi che se per inserire delle scatole porta frutti o di derivazione devo "spaccare" fa parte del lavoro.
Foto UtenteMassimoB
13,7k 6 12 13
Expert free

0
voti

[2] Re: Diagnostica impianto casa...

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 4 nov 2012, 11:59

Ok, ma se mi trovo un impianto da rifare, che ha una "struttura" fatta da tubo da 16mm, in cui riesco sì e no, a dividere le luci dalle prese; o faccio delle belle spaccature, o reinfilo il minimo sindacale, badando solo a che l'impianto abbia i minimi requisiti di sicurezza.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Diagnostica impianto casa...

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 4 nov 2012, 12:12

elettrodomus ha scritto:Ok, ma se mi trovo un impianto da rifare, che ha una "struttura" fatta da tubo da 16mm, in cui riesco sì e no, a dividere le luci dalle prese; o faccio delle belle spaccature, o reinfilo il minimo sindacale, badando solo a che l'impianto abbia i minimi requisiti di sicurezza.

In questo caso credo che tu sia già fortunato se riesci ad infilare le due linee :D (luci - prese) che sono sufficienti come dici tu a garantire i requisiti minimi di sicurezza (allegato A a parte) se poi si ha la possibilità di dividere le prese cucina meglio ancora.
Il problema di dire ad un cliente "bisogna spaccare" è sempre un punto cruciale ma purtroppo a volte non se ne può fare a meno.
Foto UtenteMassimoB
13,7k 6 12 13
Expert free

0
voti

[4] Re: Diagnostica impianto casa...

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 4 nov 2012, 12:20

Scusate, chi vuol capire capisce.

Saluti
Allegati
64-8 7° ediz..pdf
(104.35 KiB) Scaricato 70 volte
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Diagnostica impianto casa...

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 4 nov 2012, 12:34

CGIUSEPPE61 ha scritto:Scusate, chi vuol capire capisce.

Saluti

L' articolo 37 (dove troviamo la famosa Tabella A) come viene detto appunto nell' articolo stesso comprende prescrizioni addizionali.
Ma con questo non vuol dire che un rifacimento dell' impianto non debba seguire la 64-8.

Stiamo dicendo la stessa cosa.

Colgo l' occasione per augurare una buona Domenica a tutti :D
Foto UtenteMassimoB
13,7k 6 12 13
Expert free

0
voti

[6] Re: Diagnostica impianto casa...

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 4 nov 2012, 12:41

Foto UtenteMassimoB ha scritto:Il problema di dire ad un cliente "bisogna spaccare" è sempre un punto cruciale ma purtroppo a volte non se ne può fare a meno.

Va bene. Il problema a mio modo di vedere, non è tanto questo. Non so cosa trovi tu in giro, ma io continuamente delle oscenità.
Tra il non mettere in sicurezza un impianto esistente, e il farlo al minimo sindacale; preferisco di gran lunga quest'ultima possibilità. Tanti al dire "bisogna rompere", desistono (perché non possano o perché non vogliano tirare fuori i soldi, poco importa).
Dico un'altra cosa. Gli impianti datati, secondo il mio modestissimo parere, probabilmente andrebbero tutti reinfilati, perché com'è noto, i cavi hanno una durata presunta di 20/30 anni; verosimilmente hanno funzionato per diverso tempo senza protezioni da sovraccarico, e da ciò posso dedurre che potenzialmente, non posseggano più l'isolamento adeguato.

Buona domenica anche a te. O_/
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Diagnostica impianto casa...

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 4 nov 2012, 12:48

Buona domenica a tutti.....

Tanto per non cambiare e rimanere nel tema OGGI A PRANZO..... PENNETTE ALLA NORMA !!!!!!!! :shock: :mrgreen:
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] CEI 64-8 Tip and Trick

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 4 nov 2012, 15:46

Nel topic di Foto UtenteNunziox è nata una piacevole conversazione tra me,Foto UtenteCGIUSEPPE61, Foto Utenteelettrodomus, Foto Utenteattilio, riguardante l' interpretazione della nuova edizione della CEI 64-8.
Nella speranza di poter continuare tale conversazione potendo spaziare nell' ambito dell' intero testo apro questo topic.
Non esiste strumento migliore del confronto.
Foto UtenteMassimoB
13,7k 6 12 13
Expert free

1
voti

[9] Re: CEI 64-8 Tip and Trick

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 nov 2012, 18:21

Mi pare una buona idea. Credo ci fosse già una discussione (o più) sul tema della discussa variante tre e dei criteri di applicabilità.

Se ci riesco, sposto qui i messaggi OT della discussione a cui fai riferimento, ma non sono per nulla sicuro di riuscire nell' impresa :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,0k 8 12 13
free expert

0
voti

[10] Re: CEI 64-8 Tip and Trick

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 4 nov 2012, 18:24

Se ci riesci sarebbe davvero una cosa fantastica. :D :D