Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore toroidale per amplificatore valvolare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Alimentatore toroidale per amplificatore valvolare

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 13 nov 2012, 18:33

Si, ma che potenza vorresti in uscita ?

Tieni conto che per l'alimentazione, forse, si può scendere a qualche compromesso

ma per l'uscita bisogna proprio usare un trasformatore apposito, se hai sentito che qualcuno usa dei trasformatori di alimentazione al posto di trasformatori d'uscita devi tener conto che non avresti un buon risultato

Sei partito a chiedere informazioni su come costruire un trasformatore di alimentazione toroidale, avrai pur avuto in mente un progetto specifico ......... quale ?

K
Foto UtenteKagliostro
3.008 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Alimentatore toroidale per amplificatore valvolare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 nov 2012, 18:52

Foto UtenteKagliostro scusami ma se rileggi il thread per intero ti accorgi che vorrebbe dimensionare il circuito al contrario, partendo dal trafo di alimentazione, che voleva usare una ECC83 per pilotare l'altoparlante, che non ha la minima idea di cosa vuol realmente fare (si d'accordo, un ampli per microfono a valvole da meno di 100W ma... ), né la più pallida idea (a mio parere) di come vada fatto né di come sia fatto un ampli (e non solo valvolare); ha solo raffazzonato qualche nozione in giro (sempre a mio parere) del tipo "i trafo toroidali sono migliori" e visto che la ECC83 ha un guadagno di 100. Capisco che tu da esperto di valvole sia incuriosito e voglia aiutarlo ma il miglior consiglio da dargli (vorrebbe addirittura avvolgersi il toroidale da solo !) sempre a mio opinabilissimo parere, è di lasciar perdere e di impiegare diversamente il suo tempo anche perché "giocare" con le tensioni che girano per un valvolare senza cognizione di causa è pericolosissimo. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Alimentatore toroidale per amplificatore valvolare

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 13 nov 2012, 19:00

Veramente io non ho dimenticato nulla di quello che ha scritto

volevo solo essere certo della tipologia di amplificatore di cui si trattava e che almeno sapeva quello che voleva

per esporre quelli che sarebbero i costi
(che anche in ambito di autocostruzione, per un valvolare, non sono propriamente contenuti)

se si trattasse di un piccolo amplificatorino da 5-10W la cosa sarebbe anche fattibile e se volesse fare dell'HiFun (Hi Fun non è HiFi, intendo alto divertimento, non alta fedeltà), da qualche parte devo avere uno schemino con anodica sui 50-60V, quindi non pericolosissima

K
Foto UtenteKagliostro
3.008 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Alimentatore toroidale per amplificatore valvolare

Messaggioda Foto UtenteCristiano76 » 15 nov 2012, 1:09

Ciao Kagliostro,
grazie mille per la pazienza, la disponibilità e l' atteggiamento squisito.
Vada per 10 Watt.
Foto UtenteCristiano76
0 3

0
voti

[15] Re: Alimentatore toroidale per amplificatore valvolare

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 nov 2012, 10:46

Bene, facciamo un esempio

acquistando i componenti in kit

Amplificatore = € ~88,00 (Senza Valvole)
http://www.ebay.it/itm/6L6-6L6GC-6L6GCR-SE-Tube-Valve-Amplifier-DIY-Kit-10-10W-Stereo-No-Tubes-/221046211685?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item3377618465

Valvole = € ~60,00
12ax7
http://valvole-audio.com/product_info_electro-harmonix-12ax7.html
6L6
http://valvole-audio.com/product_info_electro-harmonix-6l6-platinum-matched-pair.html

Trasformatori Output = € ~100,00 ( e sarebbero un po' scarsi come qualità)
http://www.tube-town.net/ttstore/produc ... ersal.html

Trasformatore Alimentazione = € ~110,00 (non è esatamente quello che servirebbe)
http://www.tube-town.net/ttstore/product_info.php/info/p1359_Hammond-260-G.html

a questi elementi va aggiunto un po' di materiale per il circuito di alimentazione, potenziometri prese etc. etc. ed uno chassis + mobile che dovresti forare alla bisogna

Nota che se non hai mai costruito nulla a valvole è molto difficile che una volta costruito l'amplificatore lo stesso sia privo di ronzii e disturbi vari a meno che tu non usi delle PCB già testate e che di sicuro non danno di questi problemi

Non so se valga la spesa, vedi tu .........

il consiglio potrebbe essere di andare in un negozio che vende strumenti musicali e cercare un piccolo ibrido valvolare di produzione moderna usato (se ti accontenti di un mono e della timbrica di un ampli da chitarra puoi stare su € 100,00 di spesa)

qualcosa tipo questo
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_amplificatore-combo-peavey-valveking-royal-8-5-watt-classe-a-valvolare-cavi_id2701832.html

---

per l'amplino da 50V di anodica ho trovato lo schema, ma è da 1W + 1W e di sicuro, se vuoi farlo economico (usando 2 trasformatori normali al posto di due trasformatori d'uscita), la resa timbrica non sarebbe al massimo

Ciao

K
Foto UtenteKagliostro
3.008 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Alimentatore toroidale per amplificatore valvolare

Messaggioda Foto Utentesteeveone » 15 nov 2012, 13:09

ma fare un pre a valvole ed un finale a transistor?
abbatti i costi e hai la "colorazione" del suono....
in futuro, con un po' di budget ed esperienza in più, ti fai un bel finale p-p da 100W e lo usi col suddetto pre...
Foto Utentesteeveone
30 4
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Alimentatore toroidale per amplificatore valvolare

Messaggioda Foto UtenteCristiano76 » 15 nov 2012, 23:55

Ciao Kagliostro,
grazie mille, utililissimi suggerimenti.
Ciao Steeveoone, non mi attira molto l' idea di un ibrido...

Cercando specifiche di altoparlanti mi ha incuriosito il parametro della sensibilità alla potenza di un Watt ad un metro di distanza. I decibel in uscita a tali condizioni sembrerebbero coincidere con un buon volume d' ascolto.
Ma allora perché un altoparlante con sensibilità di 88 dB 1W/1m ha una potenza di 120 Watt ?
Inoltre, non basterebbe un amplificatore da uno/pochi Watt per pilotarlo ?
Evidentemente mi sfugge parecchio...
Un' ultima domanda: si può realizzare un amplificatore con un solo triodo ?

Grazie ancora.
Foto UtenteCristiano76
0 3

0
voti

[18] Re: Alimentatore toroidale per amplificatore valvolare

Messaggioda Foto Utentesteeveone » 16 nov 2012, 16:45

Un' ultima domanda: si può realizzare un amplificatore con un solo triodo ?

e della mezza ECC83 libera che te ne fai? :D
Scherzi a parte, uno se per amplificatore intendi pre + finale no, hai bisogno di una valvola di potenza per il finale.
Se intendi un preamplificatore, non credo che il guadagno di un solo triodo di una ECC83 possa bastare, usandoli entrambi sì.
Qui trovi il progetto di un pre valvolare per microfono a due stadi, che quindi ti consente di usare una sola ECC83 (il tipo è americano per cui parla di 12AX7): http://www.dogstar.dantimax.dk/tubestuf/mctube.htm.
Foto Utentesteeveone
30 4
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Alimentatore toroidale per amplificatore valvolare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 nov 2012, 16:53

No comment. \_O_/ E perdonate se non sono squisitamente disponibile. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[20] Re: Alimentatore toroidale per amplificatore valvolare

Messaggioda Foto Utentesteeveone » 16 nov 2012, 16:54

ho scritto troppe castronerie? :oops: :roll:

YES mctube NON è un ampli per microfono ma un overdrive per chitarra.... sorry :oops:
Foto Utentesteeveone
30 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale