Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

UPS 600va che forse genera dei buchi di tensione

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] UPS 600va che forse genera dei buchi di tensione

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 28 nov 2012, 14:21

Salve ragazzi come da titolo ho un UPS ADJ interactive line dal 2008 che è andato sempre bene salvandomi un sacco di volte il computer da sbalzi e blackout. Quest'estate ho dovuto sostituire la batteria dato che l'originale era giunta al termine di vita utile, e con la nuova era tornato a funzionare molto bene. Da qualche giorno il PC fisso si spegneva senza motivo, fin quando ieri sembrava posseduto, nel senso che si spegneva in continuazione. La prima cosa che ho fatto è stato collegare il PC direttamente alla presa di casa ed ha ripreso a funzionare correttamente, quindi ho qualche dubbio che sia l'UPS a creare qualche problema come “ buchi di tensione”. Con un multimetro ho misurato la tensione in uscita dall’UPS e risulta essere pari a 197v con alimentazione staccata, tensione che comunque è rimasta costante nei 5 minuti che ho lasciato collegato il multimetro. Ora vi chiedo sei suggerimenti per poter testare meglio l'UPS ed eventualmente trovare anche il problema. Da premettere che ho aperto anche l’UPS e tutto sembra in regola, non ho visto nessun condensatore gonfio o qualche cavo surriscaldato.
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: UPS 600va che forse genera dei buchi di tensione

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 29 nov 2012, 20:47

Avevo dimenticato di dirvi che nel momento in cui il PC si spegneva, l'UPS non emetteva nessun allarme ed il monitor che risulta essere attaccato all'UPS, rimaneva perfettamente acceso. Comunque il mio UPS è come quello in foto:

Immagine
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: UPS 600va che forse genera dei buchi di tensione

Messaggioda Foto Utentephylum » 30 nov 2012, 16:10

Sicuro che la "nuova" batteria non abbia problemi ?
Comunque gli UPS come quello sono "diversamente" riparabili :mrgreen:
E' probabilmente giunta l'ora di spendere 40 € e rimpiazzarlo O_/
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.186 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: UPS 600va che forse genera dei buchi di tensione

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 30 nov 2012, 18:05

Escludo un problema alla batteria perché quando l'UPS cominciò a fare le bizze facendo spegnere il PC, provai a far funzionare il computer con l'alimentazione staccata e tenne ben 10min considerando che oltre al case è collegato anche il monitor all'UPS. La batteria da 12v e 5.4Ah l'ho cambiata ad agosto con una identica comprata alla gbc e pagata 14€. La cosa che fa più specie è aver cambiato la batteria ed ora dopo qualche mese buttare il tutto.
Cosa vorresti dire che sono "diversamente" riparabili? Pensa che monta componentistica OMRON ;-) .
Comunque queste sono le caratteristiche:
Immagine
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: UPS 600va che forse genera dei buchi di tensione

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 2 dic 2012, 19:32

Aia aia non sembra un problema all'UPS, ma sembra derivare proprio dal PC che si è spento nuovamente. Però questa volta ho schiacciato a piacere un tasto della tastiera e si è riacceso come se lo avessi acceso dall'unità centrale quindi caricando windows ( questo lo dovrebbe fare solo se lo mando in stand-by però senza caricare windows) . Quindi cosa può essere? Un problema all'alimentatore. Forse un problema con windows?
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: UPS 600va che forse genera dei buchi di tensione

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 6 dic 2012, 22:56

Polvere e cpu non vanno d'accordo!
Una bella soffiata e tutto torna come nuovo!

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.420 4 9 13
Master EY
Master EY

Torna a PC e informatica