Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione di ripple

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Tensione di ripple

Messaggioda Foto Utenteskylab » 29 nov 2012, 20:50

Salve a tutti,

avrei bisogno di una delucidazione, per calcolare la tensione di ripple presente sul condensatore di filtro di un alimentatore ho utilizzato la formula :

Vripple = Io/(2*f*C)

avendo a disposizione un trasformatore con secondario 20V 6A raddrizzo tale tensione con un ponte di diodi e la applico ad un condensatore da 4700 uF . Colegando un carico che assorbe una corrente di 5 A ottengo una tensione di ripple di 10.6 V

Vripple = 5 / (2 * 50 * 0.047 ) = 10.6 V

Se visualizzo la forma d'onda su un oscilloscopio però misuro una tensione di ripple di 6 V

dove sbaglio?
Foto Utenteskylab
10 3

0
voti

[2] Re: Tensione di ripple

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 29 nov 2012, 22:12

La formula del ripple è approssimata.
Per una miglior approssimazione è meglio una simulazione
Foto Utenteg.schgor
52,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[3] Re: Tensione di ripple

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 nov 2012, 0:06

Come dice Foto Utenteg.schgor, quella formula sovrastima il ripple, specie quando e` gia` elevato per conto suo e la sorgente e` debole, come nel caso di un trasformatore che viene un po' "tirato per il collo"

Una formula un po' piu` precisa per ripple elevato e impedenza di sorgente bassa e`

V_r=\frac{I_o}{2fC}\left (1-\frac{1}{\pi}\sqrt{\frac{2V_r}{V_{pk}}} \right )

Questa equazione serve di solito per progettare C, ed e` facile da applicare. Invece per trovare R e` piu` complicato risolverla, meglio andare con metodi numerici, anche se esiste la soluzione analitica.

Con questa formula il ripple risulta essere di 7.9V circa.

In realta` un trasformatore ha una impedenza di uscita relativamente elevata, il cui effetto e` di allargare ulteriormente l'angolo di conduzione e ridurre il ripple. Altro effetto e` che la tensione di picco dopo i diodi al posto di essere di 26V, o quello che uno si aspetta, diventa significativamente piu` basso.

Per avere 5A di corrente dopo il raddrizzatore, le regole pratiche di progetto suggeriscono di prendere un trasformatore con una corrente efficace pari ad almeno 9A, cioe` 1.8 volte la corrente continua.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Tensione di ripple

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 30 nov 2012, 0:12

5 / (2 * 50 * 0.047 )

Sei sicuro? Non dovrebbe essere 0.0047?
Altrimenti i conti non tornano comunque.
La butto lì ma in questi calcoli non si dovrebbe considerare la tolleranza del condensatore?
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
11,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Tensione di ripple

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 nov 2012, 0:17

Vero, c'e` anche la tolleranza del condensatore, che puo` essere anche del 20%, volevo dirlo poi mi sono dimenticato.

Per quanto riguarda il numero e` solo un errore di battitura, i conti li ha fatti con 4.7mF.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Tensione di ripple

Messaggioda Foto Utenteskylab » 30 nov 2012, 19:01

Grazie ragazzi per l'aiuto, mi erano venuti dei dubbi in quanto i dati teorici non corrispondevano a quelli pratici.

Ultima domanda, secondo voi, per un alimentatore da banco un ipotizzare un ripple del 5% per calcolare la capacità del condensatore va bene ?
Foto Utenteskylab
10 3

1
voti

[7] Re: Tensione di ripple

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 nov 2012, 19:21

Se vuoi ottenere la massima possibile tensione di uscita devi tenere il ripple basso, ma provoca piu` stress nei componenti e richiede capacita` piu` grande. Se non hai problemi con le tensioni di headroom, puoi anche aumentare un pochino, il regolatore scalda anche di meno.

Quando hai fatto la prova con il trasformatore uscita 20V e il condensatore da 4700V che tensione di uscita media hai? Mi interesserebbe senza carico e con 5A di carico. Grazie.
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Tensione di ripple

Messaggioda Foto Utenteskylab » 30 nov 2012, 21:24

Ciao,

a vuoto misuro sul condensatore 27.9 V mentre con 5 A di carico misuro 22.3 V. Ho effettuato delle misure con step di 1 A e ho ottenuto questo :

1 A 25.8 V
2 A 24.7 V
3 A 23.8 V
4 A 23 V
5 A 22.3 V
Foto Utenteskylab
10 3

1
voti

[9] Re: Tensione di ripple

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 nov 2012, 21:45

Grazie! Suppongo che le misure siano fatte con un multimetro, confermi?

Se e` cosi`, nel caso di 5A hai una tensione media di 22.3V, con sovrapposto un ripple picco picco di 6V. Il che vuol dire che la tensione dopo i diodi va da poco piu` di 25V a poco piu` si 19V.
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Tensione di ripple

Messaggioda Foto Utenteskylab » 30 nov 2012, 21:52

Si confermo, ho anche visualizzato l'onda sull'oscilloscopio, visualizzando un onda a dente di sega che va da un minimo di circa 19 v ad un massimo di circa 25 v
Foto Utenteskylab
10 3

Torna a Elettronica generale