Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli su dei cicalini

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consigli su dei cicalini

Messaggioda Foto UtenteRyuzaki » 19 dic 2012, 20:53

ho bisogno di due cicalini, uno che emetta un suono che rappresenti una risposta sbagliata (una tonalità bassa per intenderci) è un altro che emetta un suono che rappresenti una risposta giusta (una tonalità più alta).

ne esistono? e se si dove li posso acquistare online? ho chiesto a più diversi venditori di elettronica della mia città ma nessuno aveva quello che cercavo.

p.s.:
il circuito sarà alimentato da due pile da 1,5 V, quindi con una tensione di 3V (in corrente continua ovviamente).
Foto UtenteRyuzaki
0 3

0
voti

[2] Re: CONSIGLI SU DEI CICALINI?

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 19 dic 2012, 21:26

Hai intenzione di realizzare l'oscillatore esternamente o ti servono quelli con la circuiteria già integrata? Nel primo caso si trovano su ebay a qualche euro.
Foto Utentemarioursino
5.662 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: CONSIGLI SU DEI CICALINI?

Messaggioda Foto UtenteRyuzaki » 19 dic 2012, 23:11

scusami ma non ho capito bene cosa intendi. io cerco dei cicalini semplici, con la circuiteria già integrata come dici tu. è solo che tutti quelli che i negozianti mi hanno mostrato non erano regolabili e avevano solo una tonalità di rumore. potresti consigliarmi dei cicalini che potrebbero fare al caso mio?
Foto UtenteRyuzaki
0 3

0
voti

[4] Re: CONSIGLI SU DEI CICALINI?

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 20 dic 2012, 1:25

Ryuzaki ha scritto:...tutti quelli che i negozianti mi hanno mostrato non erano regolabili...

Non credo ne esistano di regolabili.

Vedo due possibili soluzioni:
o compri due cicalini piezo (con circuiteria integrata) diversi (e che quindi si spera emettano due frequenze diverse),
oppure più elegantemente compri un solo trasduttore piezo (senza circuiteria integrata) ed esternamente realizzi un oscillatore che possa generare le frequenze desiderate (ovviamente una alla volta).
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: CONSIGLI SU DEI CICALINI?

Messaggioda Foto UtenteRyuzaki » 20 dic 2012, 3:25

mm.. allora aiutami perché di elettronica ricordo ben poco ormai. il circuito che devo costruire è abbastanza semplice. in pratica quando premo il pulsante P1 deve accendersi il led L1 (rosso) seguito da un suono di bassa tonalità emesso dal cicalino C1, quando premo l'altro interruttore invece la storia si ripete solo che la tonalità del cicalino C2 e il colore del led L2 (verde) cambiano. inizialmente il circuito l'avevo schematizzato in questo modo:

Immagine

l'unico oscillatore che ricordo abbastanza bene è quello a inquadratura:

Immagine

come procediamo? cosa mi consigli di fare? avrei una domanda poi, ma la massa come la creo nel circuito?

p.s.:
scusami per i disegni un po spartani ma non avevo proprio il tempo per disegnarli come si deve. l'importante però è che il senso si capisca. a proposito di tempo, se riuscissi ad aiutarmi a completare il circuito prima di natale mi faresti un favore!
Foto UtenteRyuzaki
0 3

0
voti

[6] Re: CONSIGLI SU DEI CICALINI?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 dic 2012, 9:00

Ryuzaki ha scritto:scusami per i disegni un po spartani ma non avevo proprio il tempo per disegnarli come si deve. l'importante però è che il senso si capisca. a proposito di tempo, se riuscissi ad aiutarmi a completare il circuito prima di natale mi faresti un favore!

Il tempo, se vuoi che ti si risponda, lo devi trovare.
Prima di tutto per leggere le regole del forum che, oltre a richiedere schemi disegnati e postati con FidoCadJ, vieta l'uso di server esterni.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: CONSIGLI SU DEI CICALINI?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 20 dic 2012, 9:22

Comunque come hanno fatto notare non capisco perché usarne due di cicalini.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
14,8k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Consigli su dei cicalini

Messaggioda Foto UtenteRyuzaki » 20 dic 2012, 16:48

volevo usare due cicalini perché cosi ottenevo due tonalità diverse.. quindi nessuno vuole aiutarmi?
Foto UtenteRyuzaki
0 3

0
voti

[9] Re: Consigli su dei cicalini

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 dic 2012, 21:21

Intanto fai uno schema in FidoCadJ ; poi lo correggiamo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Consigli su dei cicalini

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 21 dic 2012, 0:22

Ma il cicalino non è costruito per una sola frequenza di funzionamento... Un cicalino può essere tranquillamente usato da due circuiti O_o
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
14,8k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale