Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risparmiare in bolletta Enel

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[21] Re: Risparmiare in bolletta Enel

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 24 dic 2012, 2:07

Grazie per la semplificazione!
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Risparmiare in bolletta Enel

Messaggioda Foto Utentemir » 24 dic 2012, 9:52

GuidoB ha scritto:Ho cercato e recuperato i dati, risalenti al 2009.

Grazie Foto UtenteGuidoB.
Interessante anche se i tuoi 8,766 kWh/anno rispetto ai 3,360 kWh/giorno di Foto UtenteMSilvano sono un'inezia, è pur vero che se a fine anno nel tuo caso diventano un ulteriore bolletta la questione va considerata.
devo ripromettermi di farla questa verifica,se non altro per curiosità. ;-)
Foto Utentemir
59,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Risparmiare in bolletta Enel

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 24 dic 2012, 17:42

Magari fossero solo 8,766\, kWh/anno! Quella è l'energia che si consuma annualmente per ogni watt di standby. Questo valore è una costante uguale per tutti.

Nel mio caso, avendo avuto 34,48\, W di potenza in stand-by, consumavo
34,48\, W\cdot 8,766\, kWh/\left (W\cdot anno  \right )= 302,25\, kWh/anno.

Cioè circa un quarto di quanto misurato nel controllo effettuato da Foto UtenteMSilvano, e come avrai visto, senza niente di eccezionale in casa.

Quello di Foto UtenteMSilvano può sembrare un caso limite, ma dev'essere piuttosto frequente, con tutti i caricabatterie inseriti anche quando non servono, modem ADSL/switch/router, fax, segreterie telefoniche, radiosveglie, caldobagno temporizzati, antifurti, domotica, decoder satellitari, condizionatori e chi più ne ha più ne metta.

La maggioranza di utenti non si accorge che continua a consumare e pagare varie bollette extra all'anno.

mir ha scritto:devo ripromettermi di farla questa verifica,se non altro per curiosità. ;-)

Te lo consiglio, per me è stato molto istruttivo.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: Risparmiare in bolletta Enel

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 11 gen 2013, 1:12

Ringrazio Foto Utentemaxx che in questo intervento ha segnalato documenti utili anche in questa discussione, e che perciò riporto anche qui.

In questa pagina, a fianco del quarto grafico, si può leggere riguardo al consumo in stand-by:

"Il dato rappresenta circa il 15% dei consumi globali domestici Italiani; dato non lontano da quello dichiarato nelle conclusioni del rapporto Eureco pari al 14,2% e relativo i consumi in stand-By Europei."

Neanche a farlo apposta, questo 15% di consumo in stand-by sul totale è in perfetto accordo con quanto io stesso ho misurato a casa mia e ho riportato in questo intervento.

Riprendo anche la segnalazione di questo interessante progetto elettronico, che permette di ottenere a basso costo un grafico temporale dei propri consumi su PC, a partire dal lampeggio di un LED sul contatore. Nel grafico ottenuto si evidenzia una linea sotto la quale il consumo non scende mai, e che è proprio il consumo degli elettrodomestici in stand-by.

Viene anche spiegato come effettuare manualmente questa rilevazione per ottenere con facili calcoli il consumo in stand-by del proprio impianto, utilizzando un semplice orologio contasecondi e senza la necessità di altri dispositivi.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale